lunedì, dicembre 15, 2014

Northern soul, film e libro

Si parla oggi di NORTHERN SOUL, il libro e il film.
Elaine Constantine ha recentemente realizzato un buon film che prova a ricostruire l'atmosfera degli anni epici del Wigan Casino, del The Torch, del Twisted Wheel. Il tutto partendo da una serie di interviste e testimonianze dei protagonisti originari, raccolte poi nell'omonimo libro.




IL FILM

La scena Northern Soul fedelmente ricostruita, a fianco di una prevedibile trama, tra amicizie, amori, droga, guai di vario tipo e lieto fine.
Impostazione molto vicina allo stile di "Quadrophenia", attori convincenti, scene stupende, dovizia di particolari, colonna sonora da urlo e un approccio assolutamente fedele alla materia, senza particolari svarioni.
Non si tratta di un documentario sulla scena ma di una semplice storia ambientata negli anni d'oro del Northern Soul (mid 70's).
Non so se uscirà in italiano ma il timore di un doppiaggio killer fa prediligere comunque la versione originale.

http://www.northernsoulthefilm.com/



Libro ESSENZIALE e BASILARE per chi vuole approfondire e conoscere fino in fondo ciò che è stato e che è il NORTHERN SOUL.
Decine di testimonianze dei protagonisti della prima ora, l'evoluzione dello stile musicale, del look, l'abuso smisurato di droghe (anfetamine prima, poi eroina a valanga, siringhe, violenza, delinquenza negli allnighters), l'inizio e la fine dei locali storici, il gusto per uno stile underground poi diventato moda, la frammentazione negli anni '80 e l'attuale scena espansa a macchia d'olio in tutto il mondo.
Emozionanti i racconti dei viaggi in USA alla ricerca dei singoli più rari, degli acetati inediti mai pubblicati, l'ossessione per le rarità.
E l'amara constatazione di come all'inizio la scoperta di nuova musica fosse CONDIVISA con gli altri (DJ e ballerini) e successivamente invece si arrivasse a coprire con etichette bianche i propri dischi per non farsi rubare l'esclusiva.
E la spiegazione di come fossero mal tollerati concerti degli artisti Northern che toglievano l'attenzione e il protagonismo ai ballerini.
LIBRO IMMENSO, da avere, ASSOLUTAMENTE !

13 commenti:

  1. Ma si trovano libro e film qui in Italia ?

    RispondiElimina
  2. Strenna
    Provvederò per le imminenti vacanze natalizie

    RispondiElimina
  3. Arrivano di importazione ma su Amazon ci sono.
    Libro fondamentale, film comunque interessante

    RispondiElimina
  4. Libro fondamentale.
    Su quelli che ballano ho le mie remore, comunque la si metta trattasi dell'avanguardia tamarra.

    RispondiElimina
  5. All'inizio era una forma di espressione ed identità, la prosecuzione del Mod, riservata a pochi cultori. Poi è entrata la massa, un sacco di delinquenti, tonnellate di droghe, spaccio, violenza, affari etc. Ed è diventata una cosa come un'altra.

    RispondiElimina
  6. si e' cancellato il mio comment..
    una copia del libro a tutti i partecipanti offerta direttamente dal Boss!
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails