giovedì, dicembre 11, 2014

Il crowdfunding conviene



Il crowdfunding è ormai pratica diffusa.
Si chiede un contributo per la realizzazione futura del prossimo disco.
In cambio, in base alla cifra versata, si ottengono proporzionate facilitazioni, gadgets, opportunità.
In genere si tratta del disco in anticipo, la maglietta, il nome sul disco etc.
Ma sfogliando delle pagine di un sito di crowfunding come Musicraiser è facile imbattersi in una serie di risultati che vanno oltre il comico (talvolta senza alcuna concessione all’autoironia).
Trattandosi nel 99% dei casi di gruppi pressochè sconosciuti.
Ometto ovviamente i nomi....

Per 40 euro i J***** ti offrono CD+ T shirt+ soggiorno ai Bagni Elisa di Fano per due persone.

I D***** con 99 euro oltre al CD autografato puoi fare una partita a calcetto con il gruppo !

Lo stesso gruppo con 110 viene a casa tua a cucinarti la cena, con 150 ti telefonano a casa a Natale, Pasqua e compleanno per i prossimi due anni.

Con 50 euro i F***** ti danno CD e passano una giornata con te.

I 100 euro che daresti agli A**** ti garantiscono una minacciosa e non meglio specificata Apoteosi d’amore.

F**** invece con solo 900 euro viene a suonare nel tuo locale o piazza e ti smolla 10 CD con dedica.

S*** con 200 euro ti invita a cena e ti ringrazia nel disco.

S**** viene a suonare con chitarra acustica e voce nella tua città, ti regala un CD e ti permette di fare sul booklet i tuoi auguri direttamente ad Eric Clapton. Solo 1.000 euro signori.

I R**** con 80 euro ti consegnano il CD personalmente, ti portano due bottiglie di vino, due kili di castagne, una torta di mele fatta da loro e ti suonano il singolo in acustico.

I J**** ti danno il quadro originale riprodotto per la lro copertina per 1.500 euro.

I S**** con 50 euro ti mandano un giubbino in jeans con toppa sulla schiena, spilletta, borchie e adesivo (il cd te lo prendi a parte però).

Gli I*** per soli 50 euro forniscono il quaderno con i testi scritti a mano, con autografo e dedica, più i ldisco e un ringraziamento su Facebook mentre i M*** per 350 ti fanno un jingle inedito apposta per te.

I J*** per il loro video vogliono 5 euro per il download gratuito e un ringraziamento durante un loro live in piazza del loro paese, 10 euro per una pizza+bevanda e 30 per una notte a un B&B.

I M*** ti assicurano una grigliata con la band a 30 euro, il mixaggio di un tuo brano a 100 euro, la registrazione di un tuo brano a 200 e una serenata sotto casa alla tua tipa a 200.

31 commenti:

  1. Minchia!......quante cagate!
    .....e non si puo' piu' neanche dire: "andate a lavorare" visto che il lavoro e' diventato un sogno...e neanche a zappare la terra.
    Mah...

    RispondiElimina
  2. Il top dei top sono i penultimi, i J....: 5 euros per un download gratuito....

    Cti I E

    RispondiElimina
  3. Io filosoficamente sono contrario a queste operazioni. Ma al di là di questo mi fa ridere vedere nomi assolutamente sconosciuti offrirti una cena con loro o il CD autografato in cambio di cifre un attimino "importanti" (di questi tempi in particolare)

    RispondiElimina
  4. A casa mia si chiama raschiare il fondo del barile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto in questo modo son d'accordo con te Sir. Ma se mi chiedi di darti "in anticipo" i 10 euro che pagherei poi per acquistare il cd (offrendomelo magari con una banale dedica) non lo trovo brutto...
      Cri IE

      Elimina
  5. Ok va bene, unico caso forse.
    Ma toglie comunque il mio trasporto spontaneo verso la materia in se (cioè la musica), perché al 99,99% non ho neanche sentito la canzone, o una delle canzone nel caso di un album e quindi nel momento in cui vengo contattato non stò propio pensando di acquistare un bel niente.
    E' marketing, ne più ne meno.
    La cosa triste è che ha raggiunto anche i livelli dei gruppi locali etc e non solo quello della gente da classifica.
    Forse non è neanche il fondo del barile, il barile è gia stato smembrato e portato via, si stà grattando nel posteggio sterrato.
    Queste cose hanno sempre vissuto di spontaneità, che valore ha un autografo mandato per corrispondenza dietro pagamento di 10euro (o qualsiasi cifra), con l'aggravante grottesca che a propormelo sia il musicista stesso?
    L'autografo è una testimonianza di un incontro, un contatto tangibile, fugace finchè si vuole,ma in ogni caso tangibile.
    Domenica in tribuna a Marassi ero seduto davanti a Gigi Cagni (che ha allenato i ciclisti più a lungo di noi), mi sono fatto autografare il biglietto, ma mi rimane il ricordo dell'approccio, la sua risposta e il breve scambio di battute, non dirmi che è la stessa cosa......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi impossibile non darti ragione (a proposito di autografi: ne conservo uno fattomi un carnevale da Bernardo Lanzetti ..su una enorme carota di pezza.Non sto a raccontarti il contorno)
      Ma io ho vissuto questo fundraising con gli amici dell'Orchestra di via Padova. Ho mille e mille occasioni di ascoltarli live. Mi piacciono e pensare di pagare in anticipo un cd che avrebbe racchiuso musica che mi piace, non mi è pesato.
      Ammetto sia un caso moooolto particolare.
      Cri I E

      Elimina
    2. E' l'unico caso che si può verificare, sai chi sono, ti piacciono, gli anticipi l'importo del cd, benissimo farei anche io lo stesso.
      Nel caso dell'autografo di Lanzetti, sono proprio le circostanze a renderlo speciale, beninteso che se non ti interessasse lui non glielo avresti chiesto; ecco qui stà il punto perché dovrei avere l'autografo di qualcuno del quale non mi importa niente, pagando per giunta...

      Elimina
  6. Sono d'accordo.
    Poi potrei capire se per, che so? , 100 euro potessi andare a cena con Paul Weller e quindi con un Personaggio. Ma qui si parla di perfetti sconosciuti.

    In ogni caso, sarò old school/vecchio/retrogado ma la regola è : questo è il mio prodotto e costa 10 euro. Ci ho investito soldi e tempo, lo vuoi ? Qui il discorso si ribalta: investirò il mio tempo nella MIA opera artistica SOLO se avrò le spese coperte in partenza. Boh, non c'è neanche più gusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico discorso che conta veramente e che questi idioti sembrano non considerare affatto è: mi piace, lo compro, quanto costa?

      Elimina
    2. ma no, come dice IE più sopra: è un acquisto anticipato, non ci vedo nulla di male.
      ovvio che stiamo parlando di autoproduzioni, e ovvio che se il gruppo non lo conosci probabilmente non hai nessun motivo per finanziarli in anticipo.
      ma il punto è proprio rivolgersi ai fan, mi sembra un rapporto molto diretto e vantaggioso per tutte le parti coinvolte.
      poi vabbè, ci sono le ricompense ridicole o esagerate, ma molte sono messe lì per ridere, si sa che nessuno spenderà mai mille euro per avere gli unbelievable cazzons a cena (casomai mi pagate voi se volete che vi inviti a mangiare a casa mia...)

      Elimina
    3. Concordo sull'acquisto anticipato.
      Mi riferivo poi all'elenco di puttanate elencate da Tony tra i quali NON compare l'anticipo per il prossimo cd, ma , e Tony lo precisa, offerte che anche secondo me non voglione affato essere spiritose.

      Elimina
  7. con 110euro vengono a casa tua a cucinarti la cena, ha ha ha ha ha ha ha ha ha, pregate che mi piaccia altrimenti vi scaravento giù per le scale al suon di 110 legnate sulla schiena ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha pagliacci, ma si rendono conto di quanto sono ridicoli?

    RispondiElimina
  8. ..ma dite sul serio?? ,..ma veramente?? io sono un 'ancien (comme on dit en french) et 'primitive' rural farmer' s son,....ma veramente sono arrivati a questo patetico livello??,....ahoo, arridatece i Flintstones e i 'vaccari' Beverly Hillbillies,...autografate sto c**:)

    RispondiElimina
  9. Che poi, questi scovati da Tony siano degli esaltati (attento Michele con certe indicazioni sul dove fare gli autografi, questi potrebbero anche prenderti in parola), non c'è ombra di dubbio e le esasperazioni creano dibattito, ma io, una cosa fatta con garbo e senza pretese esagerate (tipo cene a casa et similia Sir) non la demonizzerei ....sarà che son giovane dentro o che arrivati ad una certa età comincia un processo di regressione...
    Cri IE

    RispondiElimina
  10. Vorrei avere la tua predisposizione d'animo, ma non ce l'ho, sono un vecchio stronzone......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, di pure giovane Sir, tanto nessuno ti crede :-)
      Cri IE

      Elimina
  11. Diciamo che non demonizzerei la cena, ma a mio parere è tutt'altra cosa se capita perché si conosce già questo qualcuno, si può tentare il colpo, magari viene a casa tua a mangiare.
    Anche io pagherei per andare al ristorante con Paul Weller, per me e per lui, ma se lui sa come si è arrivati a quella cena cosa pensa di me? Che sono un povero coglione ovviamente.
    Tu immagina la stessa cosa tra te (ipotetica fan, ma neanche, semplice apppassionata musicale) e un gruppo/cantante misconosciuto che ti ha fatto pervenire una richiesta del genere, siamo all'assurdo e in questo caso pansano veramente che la gente sian tutti dei pirla.
    andrebbero scoraggiati perché poi la situazione viene istituzionalizzata, quindi poi questa gente si aspetta che ciò dovrebbe accadere e si fa un altro passo avanti verso 'il tutto mi è dovuto'.
    Stessa storia del fallo tattico a metà campo.

    RispondiElimina
  12. Meraviglia il parallelo con il fallo tattico a metà campo...
    Non ce n'è , le tue argomentazioni sono inattaccabili. Io, piuttosto, credo di non essermi ben spiegata: butterei ai pesci cose tipo la cena (fuori e ancor piú a casa mia, cucinata da gente che al massimo ho sentito suonare. Vale anche per Weller...) lasciamo perdere le serenate o altro poi
    Cri

    RispondiElimina
  13. Proprio presa male la musica..

    Alb

    RispondiElimina
  14. Ma dai secondo me alcuni annunci riportati sopra sono fake. E' mai possibile che io pago 200 € ed uno mi paga la cena? Con 200 € la cena me la son già pagata da solo!
    Comunque per il Crowfunding è necessario avere un minimo di credibilità, i Gang per il loro nuovo disco sono andati nettamente oltre la cifra necessaria per realizzare il nuovo lavoro, si vede che il seme gettato negli anni ha generato buoni frutti ed un seguito fedele.

    Ps: il Gallo in tribuna in quel di Marassi non è affatto Casula, lo immaginavo nel covo degli ultras genoani

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, sono veri, con nomi e modalità per poter usufruire dei loro "omaggi".

      Elimina
  15. Biglietti in vendita per la Nord: zero.
    Possibilità mia di comprare un altro biglietto senza tessera del tifoso in quanto residente in Lombardia: zero.
    Amico potente e influente: probabilità di entrare in tribuna senza biglietto presentandosi all'ingresso degli spogliatoi: 100%!
    Percentuali mie di rinunciare a una cosa del genere: zero virgola zerzerozero.

    RispondiElimina
  16. Col mio amico che faceva: ' Qui non potrai tirare tutte le madonne che tiri di solito!', ha ha ha ha ha ha ha, ovviamente non sono riuscito a resistere e Montolivo e Mexes se ne sono presi una bella riga ciascuno......

    RispondiElimina
  17. eppure. se io dovessi mai fare un crowdfunding ci metterei di tutto e di più, hai visto mai: pranzo, cena, colazione, brunch, aperitivo e apericena. torta fatta in casa, pizza, fichi, spaghetti aglio e olio e peperoncino. notte bed and breakfast, in tenda, in roulotte, sul pianerottolo di casa mia, con o senza prestazione sessuale inclusa. concerto acustico, elettrico, unplugged, plugged, in streaming, nella tua città, a casa tua, nel tuo box o nella tua sala prove. cd autografato, lp autografato, cassetta, chiavetta usb. foto, selfie, video personalizzato, poster, etc. etc.

    RispondiElimina
  18. ma anche garbo ricorre al crowdfunding?
    alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delusione, mi è sempre piaciuto Garbo.
      Ma rimango della mia idea

      Elimina
  19. Vogliamo i nomi Tony!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta un giro su Musicraiser e scoprirai un mondo nuovo.....

      Elimina

Related Posts with Thumbnails