mercoledì, novembre 19, 2014

Simon Townshend



La rubrica DARK SIDE OF THE SUN esplorare quei personaggi rimasti sempre nell'ombra di grandi artisti (talvolta parenti stretti) ma essenziali nella loro carriera e comunque grandi musicisti che non hanno mai goduto delle luci della ribalta.
Dopo Enrico Ciacci (fratello e chitarrista di Little Tony) e Ian Stewart pianista fondatore dei Rolling Stones, si parla oggi di SIMON TOWNSHEND, fratello di Pete.


Fratello minore del BEN PIU' NOTO Pete, SIMON TOWNSHEND, appare per la prima volta su disco niente meno che nell'opera rock "TOMMY" degli WHO nel 1968, all'età di otto anni, facendo i cori in "Smash the mirror" e nel 1974, a 14 anni, incide il suo primo singolo "When I'm a man".
Seguiranno, negli anni, 7 album e numerosi singoli di modesta rilevanza e successo.
Nel 1994 è in tour con Roger Daltrey e dal 1996 entra a far parte come turnista negli WHO, durante il tour di "Quadrophenia" (dove si ritaglia anche un momento di ribalta cantando "Dirty jobs"), per continuare poi fino ai giorni nostri.
Dal 2004 al 2007 è stato anche membro dei CASBAH CLUB (che supportarono in tour anche gli Who) a fianco di Bruce Foxton (Jam), Mark Brzezicki e Bruce Watson dei Big Country.
Ha occasionalmente suonato anche con Pearl Jam, Dave Grohl e Jeff Beck.
Dell'aprile di quest'anno il nuovo album "Denial", concentrato di solido rock, palesemente influenzato dalla scrittura del fratello (a cui si avvicina molto anche il timbro vocale).

7 commenti:

  1. Simon Townsend, WHO?

    W(ho)

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro CURIOSO che Simon Townshend ("ombra" di Pete) suoni negli Who con Zak Starkey (figli odi Ringo Starr e volente o nolente abbastanza "ombreggiato" da cotanto padre), Per vendicarsi nei suoi album solisti alla batteria c'è suo figlio Ben

    RispondiElimina
  3. Ebbravo il fratellino!
    Mi sembra che nel film TOMMY sia lui il bambino della scena "Extra!Extra!"..check him out.
    E invece in Smash the Mirror che cori fa? Riiiise Riiiise Riiise....?
    Lo vidi la prima volta a Zurigo 1997 nel Quadrophenia tour degli WHO e nel 2006 a Locarno (prima con la sua band Casbah Club con Bruce Foxton, poi onstage col fratellone) ma non ho mai sentito nulla in studio..
    Mi sembra che fosse anche con Daltrey nel tour recente di Tommy.
    Ebbravo Simon!

    c

    RispondiElimina
  4. Si è lui anche nel film. Gli album sono molto alla ...Who e alla...Pete Townshend solista. Ma gradevoli.

    RispondiElimina
  5. beh bravissimo. un po' tipo romano la russa che segue le orme del fratello ignazio.

    RispondiElimina
  6. speriamo non cosi coglione però

    RispondiElimina
  7. eh. l'è un bel match :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails