martedì, maggio 15, 2012

Rock e boxe



Non sono numerosissimi i brani rock dedicati al PUGILATO ma particolarmente significativi e di valore.
A parte vari riferimenti in ambito rap (primo tra tutti "Mama said knock you out" di LL COOL J dall'omonimo album del 1991), il famoso disco sound di ALVIN CASH che nel 1977 dedicò ad Alì la sua "Alì Shuffle" e il poco noto JOHNNY WAKELIN che nel 1975 sempre ad Alì si ispirò per "Black Superman" e l'anno dopo riservò al "Rumble in the jungle" (la sfida di Kinsasha tra Foreman ed Alì) il brano "In Zaire", troviamo una serie di eccellenti esempi esclusivamente da artisti americani.

Il più famoso esempio è quello di BOB DYLAN che in "Desire" (uno dei suoi migliori album) inserì la mitica "Hurricane" dedicata al triste caso di Rubin "Hurricane" Carter ingiustamente arrestato e che anche grazie all'interessamento di Bob riuscì alla fine ad uscire di prigione dopo una lunga detenzione.
Sempre Dylan si era già occupato del mondo della boxe nei primi 60's con "Who killed Davey Moore?" (brano poi recuperato su "Bootleg Series 1-3" sulla vicenda del campione del mondo Davey Moore che morì nel 1963 (probabilmente per mancati controlli) dopo un incontro con Sugar Ramos.
"Boom Boom Mancini" di WARREN ZEVON (da "Sentimental Hygienie" del 1987) contende ad "Hurricane" la palma di miglior brano dedicato alla boxe.
Uno stupendo rock ritmato dal ritornello contagioso che ricorda le vicende di Ray Mancini che nel 1982 causò la morte del coreano Duk Koo Kim alla fine di una drammatico match.
Da ricordare infine "The boxer" di SIMON AND GARFUNKEL da "Bridge over trouble water" del 1969, BRUCE SPRINGSTEEN con "The hitter" da "Devil's and dust" del 2005 che contengono riferimenti pur se non diretti ma soprattutto la dedica di MARL KNOPFLER (ex Dire Straits) nel suo album solo del 2004 "Shangri La" a uno dei più grandi di tutti tempi con "Song for SONNY LISTON".
E infine (grazie alla segnalazione di Andrea Franchino) PRINCE BUSTER (con un passato da pugile dilettante) che sempre ad Alì (che incontrò nei 60's entrando poi nella Nation of Islam) dedicò "Earthquake on Orange Street"

16 commenti:

  1. soprattutto B. SPTINGSTEEN..una casula dal segno ROSSO!!!

    RispondiElimina
  2. Ci sarebbe Cassius Clay di Gianni Morandi...

    AndBot

    RispondiElimina
  3. Eh lo so....ma qua si parla di musica e di rock....

    RispondiElimina
  4. Il tuo bacio è come un rock che mi fulmina sul ring!

    W

    RispondiElimina
  5. Anche Berry Gordy era un puglie..
    C

    RispondiElimina
  6. a me tra Pugilato e Rock viene in mente "BENVENUTI tra i rifiuti" di Faust'0...hahaha! casula!
    C

    RispondiElimina
  7. Boxe - Ivano Fossati

    A.G

    RispondiElimina
  8. Anche Terence Trent D'Arby ha fatto il pugile

    W

    RispondiElimina
  9. Anche Federico Fiumani (Diaframma) ha un passato di pugile dilettante e uno dei suoi album migliori s'intitola "Boxe".
    Henry Trave

    RispondiElimina
  10. MarL Knopfler..oggi non va eh Tony?

    RispondiElimina
  11. Patrizio Oliva-Jon Oliva

    RispondiElimina
  12. e minchia già è difficile scrivere giusto Knopfler....

    RispondiElimina
  13. Hurricane resta una delle mie canzoni preferite ho sempre avuto in casa l' LP, da quattordicenne l'avrò ascoltata un milione di volte. una canzone davvero a tinte forti per una storia tremenda.

    Anche In Zaire mi è sempre piaciuta da matti.

    A.G.

    RispondiElimina
  14. Willie Dixon stesso aveva un passato sul ring!

    RispondiElimina
  15. CASULA CLAY era il nome originale di Cassius Clay...

    charlie

    RispondiElimina
  16. C'era pure un pezzo di Morrissey in tema, mi par di ricordare che il titolo fosse Boxer (ma che fantasia Moz)!

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails