mercoledì, maggio 02, 2012

Mod Heroes : Trojan Records



Dal 1968 la TROJAN RECORDS è la punta di diamante nella diffusione del sound giamaicano dal Reggae al Rocksteady fino a stili più attuali Dancehall e Jungle con nomi come Bob Marley & The Wailers, Dennis Brown, John Holt, Ken Boothe, Toots & The Maytals, Lee 'Scratch' Perry, Clement 'Coxsone' Dodd, Leslie Kong, U-Roy, Upsetters etc etc.

La Trojan inizia il 28 luglio 1967 grazie all’attività di Lee Gothpal come succursale della Island Records, prendendo il nome dal camion 'Trojan' Leyland utilizzato per trasportare l’enorme sound system del produttore Duke Reid, che aveva già usato il nome su una serie di 78 giri usciti in Giamaica.

Il primo successo è del 1969 con “Red Wine” di Tony Tribe che arriva al numero 46 delle classifiche e da allora ha continuato a sfornare una lunghissima serie di album e singoli attraverso anche una serie di sotto etichette dedicate ai vari generi.
Colonna sonora irrinunciabile per la prima scena skinhead e successivamente spesso presente anche nelle serate mod da metà degli anni 80 in poi.

Nel 1975, è stata venduta a Trojan Records Saga, dieci anni dopo la società ha cambiato ancora una volta le mani ed i suoi nuovi proprietari ha intrapreso un vasto programma di riedizione, con l'impronta diventando rapidamente affermata come leader mondiali in materia di epoca suoni giamaicani.
Nell'estate del 2001 la Trojan è stata acquisita da Sanctuary Records Group.

10 commenti:

  1. Grandissima etichetta !!!!

    RispondiElimina
  2. I box Trojan sono stilosissimi....

    Charlie

    RispondiElimina
  3. Trojan li' con Motown e Stax, tutto il resto e' nebbia

    RispondiElimina
  4. Trojan, Motown, Stax, Verve e Blue Note.
    Poco altro.

    RispondiElimina
  5. er mejo!!
    piano piano me li sto cuccando tutti!
    W Trojan!
    C

    RispondiElimina
  6. rose' rose' wine....
    :O)

    RispondiElimina
  7. gastronomicamente parlando proprio l'altra sera vedevo alla tele la ricetta e preparazione del famoso TROJAN HODG,che non conoscevo..curioso..Cercatelo..cibo casula..e buona appetito!

    C

    RispondiElimina
  8. Tighten up Vol.1-2-3-4. Ascolto essenziale.Inghilterra fine anni 60. Paul1967

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails