venerdì, maggio 18, 2012

Carlo Massarini



Spesso bistrattato e poco considerato Carlo Massarini è stato ed è uno dei principali divulgatori di musica attraverso i media ufficiali in Italia.
Il tutto con uno stile colto, semplice ma mai superficiale che sa mischiare mainstream e realtà poco conosciute.
Negli anni 70 è a RadioRai con trasmissioni come “Per voi giovani” e “Popoff” (dove trasmette nomi come Tom Waits, Bob Amrley, Joni Mitchell o Jackson Browne ai tempi pressochè sconosciuti in Italia).
Scrive per “Popster” (tra le prime riviste a parlare di punk e new wave) e “Rolling Stone” e dal 1981 al 1984 ha condotto (e ne è stato anche autore) la storica trasmissione “MR. FANTASY" (titolo ispirato dal “Dear Mr.fantasy” dei Traffic) che durerà 150 puntate (ogni martedì sera alle 23) e porterà in Italia per la prima volta la cultura dei videoclip, dando spazio a tantissimi nuovi nomi e a realtà italiane abitualmente poco considerate.
In seguito approderà anche a Sanremo con Pippo Baudo (87 e 88) per poi dedicarsi ad una serie di programmi piuttosto specifici come “Non necessariamente” (tra i primi ad occuparsi di video grafica computerizzata) e “Mediamente” (su Rai Educational dal 95 al 2002 su internet e nuove tecnologie).
Da gennaio 2011 su Rai5 va in onda il nuovo interessante, e come sempre ricco di spunti, programma “Cool Tour” che si occupa di musica, web, teatro, cultura, cinema, moda.

Il suo nome rimane indelebile nella storia dei Not Moving quando il 28 febbraio 1984, aprendo per i Clash al “Palalido” di Milano, Lilith, indispettita per qualche fischio che arrivava dal pubblico lo apostrofò con “Tornate a casa a vedervi Mister Fantasy che è il posto giusto per voi” (aggiungendo un vaffanculo ma qui i ricordi sono discordanti...). I 12.000 del Palalido (con alcune eccezioni) non la presero tanto bene....

17 commenti:

  1. Per noi vecchietti, inutile dirlo, era una novita'. Mr Fantasy una delle poche trasmissioni belle, poche balle. Poi lui gravitava verso una West Coast un po' edulcorata, con in testa il suo "fratellino" Jackson Browne. Pensa, Tony, come cambiano i tempi: Lilith ha invitato un po' di assatanati a guardarsi Mr. Fantasy. Adesso cosa potremmo consigliare? La saga dei Bossi? Radio Londra delllo scoreggione? Mah.
    Nel frattempo se n'e' annata anche Donna Summer. Disco, d'accordo, di quella piu' commercialotta. Pero' ai tempi, zona King e Pierrot, la si ballava, eccome! Quindi, niente puzza sotto il naso.
    Della serie c'entra un c...., ieri sera mi sono ascoltato un paio di dischetti di fratello Paul, dal cofano The complete adventures of S.C. Straordinario! Torno a dire che, secondo me, dopo i Jam, e' stato il miglior Weller.

    RispondiElimina
  2. Fondamentale Massarini..poche storie.
    Della presentazione al Palalido me ne hanno sempre raccontato.
    Purtroppo all'apertura del vostro set ero ancora fuori "bloccato" dai celerini per identificazioni varie..Il tutto per colpa di qualche panchina sradicata (non da me e amici,of course).
    Sono riuscito ad entrare che avevate praticamente appena finito e c'era un bordello dentro incredibile.
    (per la cronaca: lo sradicamento delle sedie prosegui' anche all'interno del Pala)

    C

    (RIP Donna Summer,a suo modo fondamentale)

    RispondiElimina
  3. Beh rispetto a tanti altri che sono invecchiati male (penso a Red "per carità di Dio" Ronnie) direi che Massarini pur vestendo completini da gelataio sia cent'ori.

    Charlie

    RispondiElimina
  4. Su "Per voi giovani" ci sarebbe da fare un capitolo a parte,secondo me...
    io lo seguivo fin dai tempi di Renzo Arbore,in seguito divenne trampolino di lancio non solo per Massarini,ma anche per Salvatori,Fegiz,Pergolani,la bionda Fiorella Gentile e con la partecipazione di Claudio Rocchi (tutti oltremodo legati con ciao2001).
    Ma credo che i prime-movers veri siano stati Arbore & Boncompagni,anche se con "Alto gradimento" hanno poi intrapreso strade diverse...
    ovviamente rispetto totale di fronte alla morte di ognuno,ma la Summer ai tempi era il prototipo del tamarrismo : perlomeno per il mio modo di vedere A SUO TEMPO,probabilmente oggi si tende a dimenticare molte cose ed in fondo è meglio così.

    RispondiElimina
  5. Ai tempi TUTTI quelli che suonavano di supporto venivano fischiati(italiani o stranieri che fossero)se non addirittura presi a gavettoni : era un vizio nazionale.

    RispondiElimina
  6. hahah! vero Ursus..fischiati,lancio di qualsiasi cosa,gavettoni PER PRINCIPIO..hahaha!
    Ho nitidissime memorie
    C

    RispondiElimina
  7. Carino l'aneddoto del concerto!
    Comunque anche dopo tanti anni, sia Massarini che il buon Fegiz non hanno perso lo stile elegante che li distingueva in Mr. Fantasy. Fa piacere.
    Sì, anche il nuovo programma non è niente male.

    Laurent

    RispondiElimina
  8. Bah Laurent, Fegiz si vanta di aver migliaia di dischi ma di musica ha mai capito un ciufolo

    RispondiElimina
  9. Massarini era 'avanti' con mr fantasy. lo guardavo spesso, anche se tutto sommato ripensandoci, all'epoca "sopportavo" si e no un terzo di quello che trasmetteva, spesso video troppo patinati o appunto come dice il primo anonimo troppo "west coast-oriented" per i miei gusti.... ma si sa.. si stava meglio quando si stava peggio.. non ci sono piu le mezze stagioni... w la pheega che dio la benedeega

    RispondiElimina
  10. luzzato "nonso'ndato" fegiz? hahahahah......
    quello che si faceva fare le recensioni dei concerti conto terzi per poi firmarle sul corriere?
    massimo non-rispetto

    RispondiElimina
  11. @Casula Charlie: voce del verbo To Lift

    Fegiz:un sopravvalutato stile prima repubblica che ha mai capito una minchia,ha sempre avuto prestanomi,si faceva fare le recensioni,si vantava di aver dischi e conoscere questo e quello (?)e una volta entrato nelle maniche non ne e' piu' uscito..prima repubblica,andreotti,quella roba li..

    Capt:occhio alla nostalgia che arriva "qualcuno" e ti dice che invece oggi qui e oggi la..

    Casula

    C

    RispondiElimina
  12. Massarini mi fece conoscere i Clash con Mr.Fantasy e poi aveva un modo sincero di presentarsi al pubblico che capivi la sua passione per la musica e il mondo giovanile, la sua storia professionale non mente.

    per la serie anedottica casula, vorrei ricordare come fece per strappare un'intervista a Bob Marley: il rasta faceva jogging al mattino e il giornalista lo avvicinò facendogli una domanda improbabile sulla Bibbia, scambio di battute sul serio andante e poi finì con una partita a pallone in un campetto nelle vicinanze dell'albergo, non so se davvero gli strappò l'intervista..ma chissenefrega grande Massarini!!!

    Rastaman Vibration Positive Babylon by Bus

    Cris accendi l'altoforno ah ha ha ha

    Tony, madame Lilith donna tostissima, una giacobina sognante

    cortez

    RispondiElimina
  13. Cortez Yes sir I Will!
    Casula!
    C

    RispondiElimina
  14. Qui si parla tanto di Mr Fantasy ma il primo capolavoro di Massarini è stata quella perla di trasmissione che è stata Popoff. Era il 1973 il pop esplodeva. Non solo Jackson Brown e la west coast, lui mi ha fatto ascoltare per la prima volta un pezzo stupendo di uno sconosciuto rocker americano....il titolo era Kitty's back ed il ragazzo si chiamava Bruce Springsteen.

    RispondiElimina
  15. haha ,leggo ora,..m'han detto che anche i Cramps vennero fischiati in quanto 'band di supporto',...vabeh la 'massa demente ' è così,...prima 'osanna' il dittatore,..poi lo calpesta

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails