domenica, aprile 08, 2012

Soul Kitchen – The Time of Wine and Roses



Rubrica domenicale di vini e rose a cura di Madame Lilith

Cerasuolo D'Abruzzo Doc 2010
Colore rosato, tanto da ricordarmi certi liquorini colorati fatti da mia nonna con frutti ed erbe, il Cerasuolo D’Abruzzo si presenta così, fermo, pulito, deciso…….
Profumo inconfondibile di fiori, anche iris e rosa selvatica. Al palato è fresco, gradevolelmente alcolico, si sentono i frutti , soprattutto ciliegia, amarena,e la punta acidula e rinfrescante del ribes rosso……….vino da festa per tavole primaverili, orgogliose della propria cucina, quando una giornata di sole aiuta a vivere meglio. Adatto a carni e pesci, saporiti e ben conditi, a paste ripiene e generose…

Monferrato……..(sinonimo:Darcey Bussell)
Rosa inglese di Austin,dedicata all’ ondulata zona italiana…….rosso cremisi ,non sfacciato, ma sanguineo, tendente al malva più scuro…..quasi un color barbera……molto rifiorente, a cespuglio compatto, profumata di frutti maturi,e forse una venatura di mirra , adatta anche a vasi, di quelli belli ,di coccio , meglio se anche consumati dal tempo……

4 commenti:

  1. Carina questa foto. Mi ricorda una cascina sulle colline di Castell'Arquato.

    Laurent

    RispondiElimina
  2. Premesso che al Cerasuolo preferisco di gran lunga il Montepulciano D'Abruzzo, semplicemente perché non amo molto i rosati, chi si trovasse nel mio Abruzzo e volesse approfondire questo "vino estivo da donna" non può non assaggiare il Cataldi Madonna (cantina di Ofena, AQ) sia il "base" che il Piè delle Vigne più invecchiato. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

    RispondiElimina
  3. Grazie M.se passerò di lì non mancherò..........sono graditi anche gli omaggi...anyway.Lili'

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails