giovedì, marzo 22, 2012

Calcio Punito - The Greatest Foot'n'Ball Swindles : lo scandalo Olympique-Valenciennes





Una nuova rubrica (a cura di Sir Alberto Galletti e consulenza di Mr. Wite)
"Calcio Punìto"
The Greatest Foot'n'Ball Swindles
Scandali e obbrobri vari nella storia del calcio


Nelle foto l'arresto del presidente dell'O.M Bernard Tapie, Glassmann - Jacques Glassmann in azione contro l'OM nella partita incriminata, la formazione dell' OM che vinse la finale di Coppa dei Campioni

L' Olympique de Marseille è la squadra più amata, odiata e titolata di Francia.
Una specie di Napoli travestito da Juventus, con un seguito numerosissimo e passionale,nella sua storia ha alternato parecchi alti e anche qualche catastrofico basso, spesso in balia di gestioni avventurose.
La più avventurosa fu senz'altro quella di Bernard Tapie, indiscusso fuoriclasse degli affari e della politica francese, all'epoca in fase di ascesa irresistibile,che lo raccolse nel '86 appena salito dalla serie B.
Con l'acquisto di una serie incredibile di grandi giocatori e la profusione di un numero di miliardi fantasmagorico, nella primavera 1994 il glorioso OM (come è conosciuto comunemente oltralpe) si avviava alla conquista del suo 5° titolo di Campione di Francia consecutivo (record) e alla sua 2° finale di Coppa dei Campioni, avversario il Milan, avendo perso due anni prima questa era da vincere ad ogni costo.

La settimana prima della finale l' OM batte 1-0 il Valenciennes nell'anticipo della 36 giornata (su 38) e si avvia a preparare al meglio la finale.
Due giorni dopo un giocatore del Valenciennes, tale Glassmann denuncia al suo allenatore un tentativo di corruzione da parte di Jean Eydelie giocatore dell' OM e su ex-compagno di squadra, e dal general manager dei marsigliesi Bernès.
Scopo della corruzione permettere all'OM di vincere facilmente e risparmiarsi per la finale, che fu vinta a Monaco per 1-0, insieme al 5° titolo consecutivo grazie a una netta vittoria 3-1 sul PSG, immediati insegutiori la settimana seguente.

Cominciarono le indagini e subito vennero trovati i soldi (250.000 ff) sotterrati nel giardino di uno degli altri corrotti, che confessò averli avuti da Eydelie che negò tutto, ma dopo l'arresto della moglie che ebbe una parte nella vicenda, crollò e ammise che l'accaduto era tutta colpa sua.
L'Uefa decise subito di escludere l'OM dalla prossima Coppa Campioni e dalla supercoppa europea e la FIFA li escluse anche dalla Coppa Intercontinentale, un tonfo inaudito.

In Francia la federazione privò l'OM del titolo (che la FFF giustamente non assegnò ai secondi arrivati), vennero squalificati a tempo indeterminato Bernès, il giocatore dell'OM e i due del Valenciennes che avevano accettato i soldi , uno dei quali era Burruchaga autore del gol della vittoria nella finale mondiale di Mexico '86.
Vista l'enorme risonanza del caso, Tapie stesso finì sotto accusa e fu trovato colpevole di essere il vero organizzatore della vicenda: la giustzia francese si abbattè su Marsiglia con la mannaia.
OM retrocesso in 2° divisione, Bernès radiato e Tapie squalificato a tempo indeterminato. Ai calciatori vennero mitigate le condanne.

Il conseguente processo penale condannò tutti i protagonisti a pene detentive dai 2 anni a Bernès agli 8 mesi che Bernard Tapie dovette scontare in cella.
Bernès è attualmente l'agente di Didier Deschamps, Laurent Blanc, Sam nasri e Frank Ribèry, tutti con forte passato all' OM.
Droit au bùt

29 commenti:

  1. DI questo ed altro si parlerà nella Convention Casula convocata il 12 luglio a Vigevano.
    Per l'occasione ospiteremo il concerto di Paul Weller che ha gentilmente accettato di suonare per noi.

    RispondiElimina
  2. GRande nuova rubrica !!

    RispondiElimina
  3. Stand up per la nuova rubrica! Tornando alla vicenda OM-Tapie-Valenciennes mi fa sorridere il fatto che addirittura i franzosi capirono al volo che un titolo vinto con l'inganno va revocato e non appiccicato ad un'altra maglia. Sull'albo d'oro della Ligue 1, ad imperitura memoria, accanto all'anno 1992/93 non c'è il nome di nessuna squadra tanto per rimembrare che la corruzione è roba sudicia. Qui da noi....noblesse oblige

    Charlie

    RispondiElimina
  4. Infatti gli scudetti ottenuti con la frode (quando accertata) NON andrebbero assegnati e basta.
    Da viscerale antijuve e antimilan trovo assurdo aver dato lo scudetto all'Inter, perchè seconda...mah.

    RispondiElimina
  5. Terza, dietro a Juve e Milan.
    Quello scudetto andava revocato e basta.

    RispondiElimina
  6. D'accordo, nessun senso darlo all'Inter o a chiunque altro.
    Intanto il Piacenza è fallito.

    RispondiElimina
  7. Era una squadra fortissima.
    Uno dei tanti casi in cui una grande squadra viene penalizzata dall' insensata ingordigia dei suoi dirigenti.

    RispondiElimina
  8. Tre giorni dopo aver battuto il Milan, disintegrarono il PSG nel match scudetto alla penultima giornata.
    E' chiaro che erano i più forti ed è giusto in virtù di questo fatto che il titolo non venisse assegnato, in quanto si trattò di una penalizzazione dell'OM e non di un (malriposto) senso di giustizialismo assoluto come accade in Italia dove infatti il titolo venne assegnato addirittura alla 3° classificata come ben sottolineato da Pibio.
    Ma non era sempre stato così, nel 1927 il titolo vinto dal Torino e revocato in seguito al caso Allemandi, non venne assegnato.

    RispondiElimina
  9. in generale leggo molto e commento poco. ma questa volta devo ammetterlo: rubrica spettacolare! aspettiamo con ansia le prossime puntate! saluti a tutti.
    bob

    RispondiElimina
  10. bella rubrica capo galletti!
    ..napoli travestito da juventus...vabbe' te la perdono..

    scudetto revocato,invece portato fieramente sul petto per tutta la stagione,eh? l'inter....

    C

    RispondiElimina
  11. CONVENTION CASULA PRESIEDE PAOLINO

    RispondiElimina
  12. Poi Tapie si è riciclato al cinema e al teatro come attore...un vero fuoriclasse!

    W

    RispondiElimina
  13. ...e in quanto tale Anti-Casula!

    W

    RispondiElimina
  14. nemico dei Casula n.1,oltre alla Siae
    C

    RispondiElimina
  15. A proposito, Cris, domani veniamo vicino a Torino (più o meno): siamo all'Espace Populaire ad Aosta...

    W

    RispondiElimina
  16. ho ricevuto mail caro Wite..come al solito non escludo,mi piacerebbe molto..la vedo dura (orari vari).
    il posto sarei anche curioso di vederlo,mi sembra abbia buona programmazione,poi c'e' Sergio-Kina..uno vero.
    time will tell,caro W
    C

    RispondiElimina
  17. Oh Yes, dear C!

    "Tomorrow Never Knows" - Casula All Star Band feat. Paul Weller

    RispondiElimina
  18. Comunque, tornando al Mrsiglia, quella squadra era forte e antipatica davvero: Barthez in porta (uno dei giocatori più antipatici - almeno a me - della storia), Boli, Angloma, Di Meco in difesa. Boksic, Rudy Voeller e Abedy Pelè in attacco.

    La finale di Coppa Campioni tra Milan(fortissimo anche lui quell'anno) e OM fu una delle ultimissime grandi apparizioni di Van Basten...

    W

    RispondiElimina
  19. In più Didier Deschamps e Frank Sauzèe a centrocampo, Desailly in difesa. strano a me piace l'OM, ancora più strano ho fatto un rilievo ieri e un progetto oggi in un posto di Milano che si chiama Parco ex-OM, ha ha ha ha ha

    droit au but

    A.G.

    RispondiElimina
  20. Tra l'altro l'incrocio tra Milan e OM coincide con un altro "scandaluccio" calcistico, di un anno prima: quello del rifrettore del Velodrome che si psegne e Galliani...

    W

    RispondiElimina
  21. Mrsiglia..
    che si psegne...eta beta?
    C

    RispondiElimina
  22. Estczz! Ormai sono fritto!

    Pizzino dal Galloway:

    ha ha ha ha ha ha ha ha, l'emiro Galliani ritirò la squadra per aver partita vinta. Chiccazzo pensava di essere lo sceicco del Kuwait,??? Partita persa e squalifica!!!! ha ha ha ha ha neanche conosceva il regolamento (si deve attendere un tempo per la ripresa, lui ritirò la squadra e se ne andò subito, pirla!)

    A.G.

    RispondiElimina
  23. no..pensava di essere la figlia di Mubarak!
    C

    RispondiElimina
  24. ha ha ha C.

    A mio modo di vedere "una specie di Napoli travestito da Juventus" è una licenza poetico-calcistica azzeccatissima. Pensaci bene

    RispondiElimina
  25. galliani fece una figura d merda colossale, proprio lui che ha testa a lampadina decise d fuggire perche' mancava la luce....galliani emiro d segrate ahahah . @ Galletti: siamo la squadra piu' brutta del pianeta, ero a padova a vedere la gara in un pub con accanto il grande ian taylor che affogava il dispiacere nel prosecco! utv Charlie

    RispondiElimina
  26. eheheheh Albe la sai lunga..hahah!
    C

    RispondiElimina
  27. @Charlie:ho visto, difendiamo come i pagliacci del Circo Togni, fermi in quattro a guardare un passaggio filtrante. I want a revolution

    UTV

    RispondiElimina
  28. @ S.I.M: i pagliacci del Circo Togni almeno fanno ridere (suppongo)...noi manco quello!

    UTV solo per la maglia

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails