martedì, ottobre 25, 2011

Non è mai troppo tardi



Argomento ormai sempre più spesso dibattuto e sentito:
perchè in Italia i concerti iniziano tardi, spesso tardissimo ?

Si dice: perchè prima delle 23 o anche dopo non viene nessuno.
Sia nelle vesti di musicista che di spettatore trovo che probabilmente con un' "educazione" mirata si potrebbe tranquillamente portare l'orario alle 22.
E la gente interessata al gruppo a quell'ora ci sarebbe (magari anche chi, venendo da più o meno lontano, se ne resta a casa, preventivando una levataccia il giorno successivo).
Per chi ama le ore piccole un djset successivo (spesso presente e disertato proprio perchè l'orario è ormai proibitivo) fungerebbe da ottimo intrattenimento.

25 commenti:

  1. Mah, in realtà me lo chiedo pure io, da utente è una gran sega aspettare fino a mezzanotte per il concerto che poi inevitalbilmente finisce alle due. E chi si alza poi il giorno dopo? Altro che zombie. All'estero(Spagna esclusa)le serate musicali difficilmente iniziano oltre le 22, la gente ai concerti ci va lo stesso e se vuol tirar tardi ascolta l'eventuale dj set. E' una questione questa di facile risoluzione, basta far cominciare le serate all'orario stabilito(che sui flyer è sempre max 22.30)cosi l'utente la prima volta perde un pezzo di show ma la volta successiva(se interessato)spaccherà il secondo.
    Charlie

    RispondiElimina
  2. ps: ma quello che zompa nella foto è Paolino?
    Charlie

    RispondiElimina
  3. Sottoscrivo tutto! Analisi e possibili rimedi compresi! Forse i nuovi virgulti Sit Down avranno un giorno la fortuna di suonare alle 22.00 puntuali come fosse una cosa normale...

    Mai capito come sia possibile suonare e saltare con nonchalance come paolino e foxton. Ci ho provato con scarsi e rischiosi risultati. Alla fine ho ripiegato sul meno complicato passo avanti-indrè alla Dr. Feelgood.

    W

    RispondiElimina
  4. proprio paolino nostro,charlie..
    Wite: facciamo una scuola di "mosse rock"? anch'io mai riuscito a fare i salti..l'avanti-ndre' alla Wilco e' sempre una buiona soluzione.
    Voglio la scuola
    C

    RispondiElimina
  5. Quel 'passo' l' ha inventato Don Lurio, altro che Dr. Feelgood!

    Per me dovrebbero iniziare ore 21,00-21,30 al massimo. Una volta mi sono visto i Today Is The Day tipo alle due di mattina: ma chi cazzo ha voglia di ascoltare musica a quell' ora? Non ci capivo 'na madonna...

    L' altra settimana sono stato al Taun per Sonny Vincent, orario decente. Decente anche Sonny per la verità, nonostante la vista di un tizio che potrebbe essere mio padre e che si agita con una chitarra in mano (vestito non proprio sobriamente), mi procuri sempre una sorta di attacco irrefrenabile di riso. In quei momenti penso sempre: figa che puttanata il rock'n'roll...ma poi, di solito, passa presto.

    AndBot

    RispondiElimina
  6. AhAh! i ToDAY is the DAY nel cuore della NOTTE non è male!!!

    C'è qualche gestore di locale che fa suonare la domenica pomeriggio! GENIALE

    Cris, And, l'idea potrebbe essere buona:
    Scuola di mimica rock "Don Lurio"

    W

    RispondiElimina
  7. Infatti pensai che fossero i ToNIGHT is the Night...

    Secoli fa, suonando accordi meno che elementari con il basso, in una scassatissima band hc meno che primitiva, mi ero specializzato in 'salti' notevoli. D' altra parte era praticamente obbligatorio: diciamo che era molto più importante che saper suonare.
    Una volta vidi un tizio, mi pare un chitarrista, calcolare malissimo l' altezza del soffitto (davvero basso) e piantare una craniata terrificante...
    Anche caviglia-ginocchio venivano messi a dura prova.

    Decisamente conveniente l' avant-indrè, senza dubbio.

    AndBot

    RispondiElimina
  8. La scuola di mosse "Don Lrio" e' praticamente nata, basta l'imprimatur del Boss e via di seminari e lezioni..

    L'orario concerto piu' impossibile lo vidi al Paso anni fa al concerto degli SNUFF..aggravante,era un lunedi di Pasquetta.
    Avete presente che livello di fusione generale a quell'ora,dopo una pasquella sicuramente "pesante" ed al Paso?
    Infatti alla fine avrei quasi incontrato Duncan &co ma capite.dislessia casula ormai definitiva,assenza pressoche totale delle consonanti..figura di merda assicurata,lasciai perdere.

    La mai mossa "mancante" era in un pezzo dove in un cambio topico volevo calciare in aria,il problema era che contemporaneamente dovevo pure attaccare il fuzz,Big Muff e con lo stesso piede-gamba non ci riuscivo e con entrambe sembravo un Ridolini dall'equilibrio precario,nonostante le prove di nascosto dai miei soci in sala..
    Una volta sono pure caduto. Fine della mossa.

    C

    RispondiElimina
  9. Uh! dimenticavo l'orario del concerto..ore 02.30!
    C

    RispondiElimina
  10. perfettamente d'accordo!
    anche perché spesso i dj set sono piu gradevoli di band inutili che servono a fare "numero" e allungano ad orari proibitivi per chi lavora!

    RispondiElimina
  11. Da 6 anni ormai vivo negli States e qui i concerti iniziano alle 8,30 massimo 9,00 che quando c'e' il gruppo di spalla e non ti frega riesci anche a farti una birra e un panino fuori, altrimenti ti tocca farlo all'interno con costo triplicato. i concerti di solito non vanno mai oltre le 11,30 cosi o puoi tornare a casa presto ed alzarti il giorno dopo senza mal di testa o tirare tardi in qualche altro posto.
    per concerti medio grandi i posti sono rigorosamente assegnati e quindi si puo' andare anche 5 min prima (tranne se non ti sei comprato un posto di general admission sotto al palco).
    baci e abbracci da Boston
    Gianluca

    RispondiElimina
  12. Per fortuna a TO la tendenza si sta indirizzando verso le 22 circa...
    per noi vecchietti non è più il caso di tirare fino all'alba ciondolando come dei cadaveri ambulanti,queste cose lasciamole fare ai 20enni...
    suma pi nen cit,boia faus !

    RispondiElimina
  13. Noi sabato sera abbiamo suonato alle 21. Era una festa privata, in un locale modaiolo che, dopo le 23, ha cominciato a riempirsi di bigoli spaziali. A parte quello, mi sto' accorgendo che qualche locale sta' iniziando a programmare ad un'ora decente i concerti. Anche Spaziomusica a Pavia gira sulle 22.30 massimo. Mi ricordo un doppio venerdi' e sabato di qualche anno fa, al Sugar Reef di Capoliveri, da pronto soccorso: inizio all'una e mezza!

    RispondiElimina
  14. Venerdi all'Urban di Pg suona una tribute band dei Beatles(probabile inizio a mezzanotte come sempre) tali The Magical Mistery Band....io non avendo un cappero da fare volevo buttare la un orecchio(pure due) qualcuno conosce sti tizi? vale la pena?
    Charlie

    RispondiElimina
  15. Anni fa ho suonato un 2 di febbraio lontanissimo da casa, diciamo anche un 500 km, in un posto in cui da accordi e secondo locandina della serata avremmo dovuto esserci solo noi, inizio ore 22.30... facciamo il sound-check e mentre scendiamo dal palco si avvicenda un'altra band, come se niente fosse: ciao ragazzi, come va? Posso spostare questo? Grazie... i gestori ci spiegano che si tratta di gente che fa gospel e siccome è periodo natalizio (il 2 di febbraio!) avrebbero fatto qualche pezzo in aperura di serata, così tanto pper gradire. Va bè. Alle 22.30 questi non salgono. alle 23.00 non suonano ancora. Alle 23.30 iniziano con i vari halleluja e jesus qui e là...a mezzanotte e mezza: e ora l'ultimo brano (evvai!)...seguito dal bis. Pare la fine, invece: ma vedo tra il pubblico una nostra cara amica con una voce della madonna, non essere timida, vieni su a fare un pezzo (che significa cinque). Ci accorgiamo peraltro che il folto pubblico è composto per lo più da amici dei tipi. Seguono una cover che non si poteva non fare, un duetto e la jam finale tutti insieme. Alle due meno dieci si levano dalle balle (insieme a tre quarti di pubblico). Finiamo di suonare alle tre meno un quarto. Vomito sul parafango di una macchina, si dormirà un quarto d'ora e non finirebbe qui, questa è solo la parte che riguarda gli orari...

    W

    RispondiElimina
  16. il mio record personale una ventina d'anni fa a londra (camden palace)... i five thirty che quasi hanno iniziato alla loro ora (del mattino..) non erano le 5 ma sicuramente verso le 3, quindi vedi che anche a londra non scherzavano mica.

    recentemente ho visto i boys al lo-fi ed anche loro hanno iniziato dopo la 1.30...(ultima band di un mini festival)

    RispondiElimina
  17. Charlie,forse li vidi anni fa a qualche beatles day in quel di Brescia (dei Beatlesiani Italiani)..ma le band-beatles tribute hanno quasi tutte nomi beatlesiani..possibile che confonda. se sono quelli che penso pero' eran bravi.Io andrei..
    C

    RispondiElimina
  18. Concerti che iniziano all'1 a.m. in posti dimenticati da Dio, dove la pheega è solo sui giornalini che il cuoco egiziano nasconde dietro la bombola del gas in cucina. Ci è toccato a tutti, e bisogna ammettere che è un po' una situazione del cazzo.
    Bisognerebbe farsi trovare schierati nelle piazze, di giorno, con la band, il genearatorino e alè. Anche il posto più sperduto d'Italia ha il suo bell'angolo che è lì a fare un cazzo. Si potrebbe andarselo a prendere e suonarci ogni tanto. E in città, invece di trovarti sempre la scena dello scoppiato che suona scordato marcio con da parte uno che fa il giocoliere e un cane malato, ti trovi una bella band. Non vi fermereste un attimo voi? Neppure bisogna tenere volumi altissimi...sarebbe bellissimo, riporteremmo un po' di colori pop in questo schifo.
    Ma non si può. perchè un sacco di cazzate burocratiche fanno si che se tu imbracci la chitarra per strada con un batterista dietro, sei più nella merda di un truffatore seriale.
    Ho guardato un po' la legislazione a riguardo e salta fuori di tutto, dall'occapazione abusiva del suolo pubblico a manifestazione pubblica non autorizzata, la Siae, L'Enpals...
    Ho visto che ad Amburgo, per esempio, vai sul sito del comune e ti segni per il tal giorno, nel tal posto. poi vai là e suoni. Lo stesso a Glasgow e Liverpool. A Liverpool ricordo lo spiazzo davanti alla cattedrale bombardata dai nazi, in cui tutte le volte che passavi c'era un gruppo diverso. E per la strada anche le canzoni suonano meglio.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Se sono The Magical Mistery Orchestra di Eddy De Fanti vale la pena di vederli.

    RispondiElimina
  21. Bravo Tony, anche per chi e' parte pubblico e un disastro.Sei gia cotto prima dell'inizio perdi tutta la spinta. e' una manovra per farti bere di piu allungando l'attesa e forse anche un maldestro tentativo di imitare improbabili orari spagnoli
    L'ultima Volta che Ho sentito The June era tardi.
    Per conto mio posso solo ringraziare tutti quelli che suonano e inparticolare frequentatori del tonyfaceblog che conosco: don't give in!

    AG

    RispondiElimina
  22. PS: e' SEMPRE troppo tardi

    AG

    RispondiElimina
  23. boh...ora venerdi vado a vederli sti Magical Mistery e poi vi dico
    @ Pibio: Germania, Inghilterra e tanti altri posti sono avanti anni luce su molte cose musica inclusa e noi ci facciamo sempre le figurette....è inutile che il nano e i suoi amici fanno gli offesi se qualcuno ridacchia, qua da me si dice "n'siam del peso!"
    Charlie

    RispondiElimina
  24. traduzione casula,please

    RispondiElimina
  25. Traduzione italiana: Non siamo all'altezza
    La traduzione casula non la conosco ma essendo Silvio di mezzo "non essere all'altezza" può essere perfido abbastanza.
    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails