venerdì, ottobre 14, 2011

Gallaghers Cup: Noel-Liam 2-2






Con High Flying Byrds di Noel Gallagher si completa l’atteso post Oasis.
Inevitabile, per quanto banale, fare un raffronto.

E visto che i nostri masticano parecchio di calcio, direi che alla fine ci scappa un bel pareggio, un onesto 2-2, divertente, molto piacevole, a tratti spettacolare.

Gioco maschio, rude ed irruente, spettacolare e frizzante ma parecchio prevedibile quello dei BEADY EYE guidati da Liam.
Più raffinato e intelligente, sofisticato e ricercato, ma sicuramente di minor impatto quello di NOEL.

Partono forte i BEADY EYE e mettono al sicuro il risultato con una prodigiosa doppietta di forza.
Replica con calma ragionata NOEL e pur se gli avversari tengono, alla distanza il nostro recupera e pareggia.

High Flying Byrds è quello che ci si poteva aspettare da Noel (tanto quanto era ampiamente prevedibile l’esordio dei Beady Eye).
Noel pesca a piene mani dai Beatles dei tardo 60’s e in Ray Davies, usa archi e orchestra, enfatizza l’anima acustica, tiene i ritmi bassi, sviluppa melodie e arrangiamenti ricercati e raffinati.
Un bell’album per chi ama il “suono Oasis” (derivativo etc etc), FINALMENTE BREVE (poco più di 40 minuti), in cui c’è tutto il verbo NOEL.

Gallaghers Cup: partita d'andata 2-2

28 commenti:

  1. sono d'accordo,Tony.
    Un pareggio ci sta..sottolineo l'appunto che hai fatto "finalmente breve", visto che la prolissita e' e rimane un grande difetto di numerosissimi album.
    (Nella foto in scooter Liam ha la testa quasi piu' lunga di Lionel Richie)

    C

    (Wite,vedi risposta sull'altro post,cheers)

    RispondiElimina
  2. che tanto fra un po (non subito) si rimenttono insieme

    Winston O'Boogie

    RispondiElimina
  3. Si, diciamo che tra quattro/cinque anni se c'è qualche carestia o disastro non potrà mancare il concerto benefit con il grande ritorno "per un solo concerto" degli Oasis.
    Poi l'annuncio ufficiale: nuovo album e nuovo tour.

    RispondiElimina
  4. Disastro tipo: l'arabo del Man City si stufa, se ne va e lascia i Citizens senza una lira e pieni di debiti...allora ecco arrivare i Gallagher Bros in soccorso
    UTV (domani andiamo a fargli visita e la vedo buia)
    Charlie

    RispondiElimina
  5. Io c' ho provato: niente da fare, per me è 0-0 pallosissimo. Continuo a pensare che i fratellini abbiano prodotto (dai tempi Oasis) la musica più inutile, ammorbante e dannosa degli ultimi vent' anni. Irritanti, a tratti ridicoli e, quando affiora una mezza idea discreta, è sempre quella di altri.

    Come sempre, di fronte ai gusti musicali personali, faccio marcia indietro, soprattutto quando so che le persone 'implicate' ne possiedono (anche) di ottimi...

    AndBot

    RispondiElimina
  6. Quell oche mi è sempre piaciuto degli Oasis e ora dei Gallaghers solisti è la capacità di COPIARE così bene.
    Facendosene anche accorgere anzi spesso ostentandolo.
    Qualcosa del tipo: non ci sono più i Beatles ? Allora li facciamo noi.
    Non allo stesso livello, ovvio, ma prendiamo un po' di quei suoni lì, un tocco di Brit vario (Stones, Who, Pistols, Kinks etc), un look adeguato e il gioco è fatto.

    Il gruppo MENO innovativo della storia ma continuano a piacermi un sacco.

    RispondiElimina
  7. a me BDI son piaciuti, un disco di rockkenroll tamarro e sfrontato, ben inciso e pompato. Su questo di Noel non so decidermi. E'... "carino" ma sembra mancare un po' di coraggio, quella sfrontata volgarità che Liam possiede e che lo salva dalla sua evidente inefriorità sul fratello maggiore. Noel vuole fare il nuovo Lennon e finisce con l'essere al massimo Elton John. Sufficiente, ma secondo me stiamo 1-0, per i BDI

    RispondiElimina
  8. Per me "high flying birds" è un gradino piu su dei Beady eye ... trovo ci siano delle ottime idee e ben sviluppate... Ben ragionato e piu che piacevole... see yeh Lads!
    Chris

    RispondiElimina
  9. La regola numero uno (e l' unica) è sempre la stessa: deve piacere, punto. Su questo non si discute.

    Personalmente, però, non mi piace una band che cerca di ripetere le sonorità dei Fugazi, per quanto io li adori. Preferirei, piuttosto, qualcosa che magari 'suggerisce' quello stile, quei suoni, non una copiatura anche perfetta.

    Allora tanto vale ascoltare l' originale, non so. Diverso è il discorso di quando una formazione, per dire, prova a rifare 'il suono del '79' e, non riuscendoci, ecco che l' errore diventa interessante (o può diventarlo). Le cover band non mi piacciono, in nessun caso.

    AndBot

    RispondiElimina
  10. Cover bands NO WAY
    C

    (c'e' Noel in tempo reale alla radio)

    RispondiElimina
  11. Non so, i Beady Eye li ascolto spessissimo, Noel dopo due giorni mi ha già un po' stufato (anche se a livello creativo è più su e meno banale)

    RispondiElimina
  12. Noel, almeno, sa arrangiare i brani, questo devo ammetterlo. Anche se spesso, secondo me, esagera. Io credo per mascherare una povertà di idee di fondo (che per il fratello sarebbe oro colato)...

    Sto cimentandomi(a piccole dosi)con "Have One On Me" di Joanna Newsom: lei ha un grande talento e, se hai un minimo di dimestichezza con la musica da camera, non puoi dire che non sia un grandissimo album. Ci sono tante idee, è originale e sofisticato persino quando si fa semplice...ma due ore sono troppe, che du cojoni!

    AndBot

    RispondiElimina
  13. Argomento spinoso gli Oasis...premetto che di Noel ho sentito solo il singolo: bello davvero, ma non mi ha sbalordito...e in fondo che mi aspettavo?...il grande equivoco con i Gallaghers l'ha ben sciolto il Tony...
    Per me (Noel in particolare) sono da sempre allo stesso tempo sopravvalutati e "bistrattati" (se non fosse che sono ricchi e famosi)...Per bistrattati intendo che se avessero venduto qualche milione di dischi in meno son sicuro che la considerazione 'artistica' nei loro confronti sarebbe molto più alta...ma loro se ne fottono della "rispettabilità indie" e vendono milioni e milioni di copie da sempre... Perchè hanno trovato una formula vincente per scrivere belle (a volte bellissime) canzoni (non tutte)? Perchè ripetono questa formula all'infinito avendola rinfrescata più che altro a livello sonoro poco alla volta? Perchè sanno copiare o comunque citare sonorità e arrangiamenti andando sul sicuro (Beatles, Stones, Who, sticazzi)? L'unica cosa che mi dispiace è l'utilizzo indiscriminato del gossip come veicolo di promozione, che da un lato alimenta il mito (e probabilmente fa passare i limiti), dall'altro mette in secondo piano i meriti musicali, che ci sono... non se ne può più...

    Poi ha ragione anche And, quando dice che una cosa o ti piace o niente ed è giusto così e anche quando parla di gruppi che cercano di rendere l'idea (magari trovando una via nuova) piuttosto che fotocopiarla...eppure son convinto che gli Oasis sian stati si furbi (altrochè) ma non solo...alla fine si tratta di cercare di scrivere belle canzoni...

    In generale, al di fuori di sto blog, s'intende, a volte mi sembra che un po' ci si vergogni a dire che gli Oasis son forti...ci sono passato anche io, lo ammetto, anni fa, quando ero più giovane, duro, puro e un po' col paraocchi...non hanno innovato un bel niente, ma hanno sicuramente riportato alla ribalta certi suoni e questo è un grosso merito... poi chiudo dicendo che preferisco altri gruppi (Kula Shaker, Supergrass su tutti), ma non vuol dire niente...

    W

    RispondiElimina
  14. beady eye mi era piaciuto assaye (derivativo, 60s, ok), pero' secondo me liam è orrendo dal vivo, canta da schifo, nasale da infastidire, svociato, ho sentito un po di registrazioni varie, mai visti live veramente.

    noel l'ho sentito solo una volta, a basso volume, e l'ho trovato palloso e noioso. il suo cantato e tutto uguale, anche le rime hahaha, dopo un po mi rompe. ma onestamente sentirlo una volta non basta.

    RispondiElimina
  15. Forse sono pure io che pretendo troppo, non so. In fondo preferisco sempre la musica un po' bizzarra e se ti piacciono cose (e molto) tipo Red Crayola, Residents, Pere Ubu e Beefheart, magari è solo una questione di gusti...

    Però a me piace anche la musica pop, anzi. In genere più che bands/artisti preferiti, vado a dischi: il primo dei Neu!, il primo dei Pink Floyd, quell' album degli Housemartins, un paio di lavori di Mingus, etc.
    E' l' album che mi interessa, i suoni, il contenuto. Magari c'è una formazione che ha fatto un disco che mi piace da matti e tutto il resto no, insomma ci siamo capiti...

    Può essere anche un limite, in effetti.

    AndBot

    RispondiElimina
  16. Infatti,Wite,hai ragione:
    Noi non ci vergognamo
    Casula siamo
    (ole')
    C

    RispondiElimina
  17. sono pronte le tshirts "Mod Save The Queen" @ www.northernsoulstyle.it
    la regina e' un po' "picassiana" ma sono belle
    C

    RispondiElimina
  18. Sono un casula confuso, vorrei le vostre certezze musicali!

    Credo che mi sia impossibile dire cosa mi piace esattamente, ma so bene cosa non mi piace.

    Quando mi chiedono il gruppo preferito sono guai...e che cazzo ne so! Mi piacciono Bach, i Fugazi, i Clash, Coltrane e gli Husker Du. Contenti?

    Ho avuto una vita musicale troppo dissoluta e promiscua, non è colpa mia. Da bambino mi hanno fatto ascoltare tonnellate di musica classica, condite con un bel po' di jazz. Così poi, per ripicca, ho iniziato ad ascoltare punk e hardcore. Poi quando una cosa mi pare troppo machista (ergo da froci mascherati), allora passo a sonorità melliflue...

    Insomma, è un disastro, una confusione totale...

    AndBot

    RispondiElimina
  19. mal comune mezzo gaudio,AndBot..beviamoci su!
    C

    RispondiElimina
  20. Un bel bottiglione è l' unica certezza!

    AndBot

    RispondiElimina
  21. Caro AndBot non ti rimane che una cura drastica, senza compromessi.
    Una bella compilation di italian disco anni 80/90 per radere al suolo tutti e ripartire da zero.

    RispondiElimina
  22. Perchè, cosa pensi che stia scoltanto ora? Mi piace anche! Forse no...si, no, si, no...

    Datura: "Eternity", 1993 (italo disco forever!)

    Noi siamo come il tuono rumoroso ed ossessivo, noi siamo i maledetti del suono progressivo, siamo come il fulmine che squarcia il cielo in due, noi siamo energia pura! Casula, paura!

    AndBot

    RispondiElimina
  23. Urca, mi unisco al brindisi, and e C...sempre stato indeciso musicalmente o piuttosto 'senza fissa dimora'! L'unica certezza, oltre (e grazie) ai bottiglioni, è: se ti piace va bene. punto. Poche pippe! A me piacciono i Pink Floyd di Dark Side, Wish You Where Here e Animals, mi piace pure The Final Cut! Un bel po'!

    A proposito di italodisco:
    http://www.youtube.com/watch?v=iczHnaZag-8

    W

    RispondiElimina
  24. Copioincollo commento illuminante sull'argomento:

    "il casula ha in se questa forza: stupire sempre l'avversario, mai concedergli sicurezze anche (e soprattutto) ricorrendo al dubbio gusto"

    cris da post precedente

    RispondiElimina
  25. A me piacevano gli Oasis, e molto. Li ho visti e sentiti che stavo gia' sui 40 e non ho avuto vergogna di cantare e ballare sulle loro canzoni. Adesso mi sembra che i fratelli siano un pelo spompati, ma va' bene cosi'. L'importante e' che, per me, non diventino come certi catorci....insomma, di "gentaccia" (uno dei miei miti, Sor Carletto Mazzone) che fa cagare ce n'e' fin troppa. Fatevi un buon week, neh....

    RispondiElimina
  26. Daturadi Ciro Pagano? Miiiii...forse no,o chissa'.
    Sicuro invece circa il gruppo prima (e anche quello prima): GAZNEVADA.
    Pagano (aka E.Robert Squibb)uno dei miei primi idoli chitarristici in uno dei miei 5 gruppi italiani favoriti di sempre: GAZNEVADA

    Checciazzeccano gli Inti Illimani con i Gaznevada?
    Nulla,tranne la mia stoffa Casula.
    C

    RispondiElimina
  27. io oramai non riesco più a commentare...sticazzi che due maroni.

    Ci provo da qui, giusto per dire che a proposito di ascolti casula ultimamente mi han preso veramente bene i "Dr Dog" con l'album "Fate" (ma anche con "Shame Shame"). Tra Beatles, The Band, armonie vocali alla Beach Boys, un po' di psichedelia e un passato indie che ogni tanto si sente. Non da gridare al miracolo ma si ascoltano molto volentieri!

    RispondiElimina
  28. Grazie Zio, non li conosco e me li vado a cercare..mi hai incuriosito!
    (i blackout continuano ad esserci..hold on)
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails