martedì, giugno 16, 2009

Confederations Cup: Italia - USA 3 a 1



Non me ne vogliano i refrattari al calcio, ma da queste parti la Nazionale Azzurra, quando gioca le coppe importanti ad inizio estate, la si segue sempre.
E' una tradizione ormai e non mancherò neanche per questa Confederations Cup Sudafricana che vede opporsi le vincitrici dei rispettivi tornei continentali più i campioni del Mondo e il paese organizzatore.

Mentre nell'altro girone la Spagna si allena per tre partite con squadre che starebbero al massimo in C2 (Sudafrica, Iraq e Nuova Zelanda), nel nostro la faccenda è leggermente più impegnativa, con l'Egitto che mette paura al Brasile e gli USA, squadra di scarponi, poca tecnica ma tanto fisico, complicano per un tempo la vita all'Italia.

Che scende in campo con la maglia dell'Uruguay ed è sbiadita proprio come il nuovo colore azzurrino (ma chi lo ha scelto ??), anche perchè giocano i cosiddetti "vecchietti" e si vede.
Becchiamo un gol , nonostante la superiorità numerica.
Rimediano la freschezza di Giuseppe Rossi, un po' di fortuna, la miglior tecnica e il fatto che loro crollano.

Ed ora vediamo con l'Egitto,ma non sarà facile.

20 commenti:

  1. A parte l'azzurro sbiadito, ma i pantaloncini e le calze nere credo non si vedano dal ventennio giusto? Prossimo passo: sostituire scudetto del mondiale vinto con fascio littorio...

    Calcisticamente parlando la partita purtroppo non l'ho vista (canali streaming per lo piu' bloccati o se funzionanti di pessima qualita') pero' ho visto stamattina gli highlights... Mi sa che cerchero' di seguire almeno l'europeo Under 21 che sempre piu' valido.

    Non male il sig. Rossi cmq, a 22 anni entri, fai una doppietta del genere dopo un minuto e a 30 secondi dalla fine (entrambi i gol splendidi, come fossero la cosa piu' facile al mondo).. Carattere

    RispondiElimina
  2. Infatti oggi scatta l'Under 21 dove abbiamo una serie di talenti che, se valorizzati come si converrebbe, possono fare cose immense (Balotelli, Acquafresca, Giovinco su tutti, senza dimenticare Santon che spero possa giocare al posto di un inguardabile come Le Grottaglie che ha procurato il secondo rigore agli USA, non visto dall'arbitro, in maniera indecente).

    Giuseppe Rossi è davvero un piccolo gioiello e se Lippi gli da un po' di spazio e fiducia (lasciando perdere scoppiati come Toni, iaquinta o Camoranesi) può fare miracoli

    RispondiElimina
  3. ma è vero, è la divisa dell'Uruguay!

    RispondiElimina
  4. oh, però nel video su
    www.figc.it
    spiegando perchè usano questa maglia, dicono proprio che ci si ispira ai "valori" degli anni '30.

    RispondiElimina
  5. quando prima di iniziare facevano il saluto fascista
    Bella roba

    RispondiElimina
  6. ma infatti temo che se andiamo avnti così, ai mondiali ci presentiamo con la divisa nera..... cmq, dopo un primo tempo senza un nostro tiro in porta, nonostante la superiorità numerica e tecnica, probabilmente se non fosse entrato il sig. rossi dandoci una svegliata, avremmo fatto una figura decismanete barbina...
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  7. indipendentemente dai ripescaggi storici la maglia di ieri era oscena. mai tanto brutta come quella "ascelle pezzate" di qualche anno fà ma comunque oscena. lo "sponsor tecnico" puma che ha l'italia recentemente ha spesso toppato per mancanza di stile, ma d'altra parte a me piace molto poco qualsiasi cosa esca a marchio nike.

    per chi come me ha un'ottica estetica proveniente dal mod/60s il marchio più vicino resta la umbro (ma cè ancora?). le loro maglie della nazionale scozzese inizio anni 90 sono impareggiabili. ed anche quelle che per pochi anni fecero all inter tra le migliori mai viste nel mio team

    scusate la divagazione.. flav

    RispondiElimina
  8. brutta maglia= zero tituli
    C

    RispondiElimina
  9. in effetti le maglie britanniche sono sempre state quelle più cool (vedi West Ham o Celtic)
    La migliore in assoluto però rimane quella del Cagliari 69/70, bianca , bordata rossoblu con i laccetti sul petto a chiudere lo spacco :))

    Quella pezzata sotto le ascelle è la peggiore in assoluto
    Questa non è brutta, è dell'Uruguay

    RispondiElimina
  10. Quella del Cagliari era STUPENDA! Specie x via dei laccetti!
    Cosi' come a mee' sempre piaciuta la divisa del REAL, tutta tutta bianca..
    Quella storica della Pro Patria l'ho sempre trovata molto british (e d'altri tempi)
    C

    RispondiElimina
  11. E' vero la Pro Patria è bellissima
    Stupenda quella dell'Olanda di Crujiff, Neeskens, Rep, Joungblood, quell'arancione mai più visto

    RispondiElimina
  12. questa è una umbro scozzese anni 90 che ho avuto anchio, ovviamente già un modello "moderno" (le vintage 60s/70s delle squadre inglesi tipo west ham erano spettacolari)

    la foto non rende bene l'idea del blu scuro e delle lavorazioni - era molto "elegante", notare il colletto e la manica.

    http://i.ebayimg.com/22/!BUHHww!!Wk~$(KGrHgoOKiwEjlLmVWD3BKL5B4W,sg~~_1.JPG

    RispondiElimina
  13. premessa: secondo me l'estetica della divisa è importante almeno quanto il "saper stare in campo messi giù bene".

    conclusione: l'azzurro lo trovo molto piacevole, molto meglio del blu elettrico che mi ricoda sempre quel cartellone pubblicitario della IP con Baggio in scala reale, ma i braghini nero-grigio-marrone proprio no!

    saluti a tutti

    RispondiElimina
  14. woww grandissimo,..io tifo da sempre CELTIC e ho la maglia (e anche il gagliardetto),...poi ho anche la maglia della nazionale scozzese originale ai mondiali 1978 (quelli dove si battè 3-2 l'Olanda con doppietta di ARCHIE GEMMILL),...ho anche quella gialla del Leeds United (anche dell'Aston Villa credo, devo guardare),...ps: Lippi hai rotto er cazzo con la retorica da "campioni del mondo",..chiama in nazionale SuperMario e Giovinco...e meno male che si è deciso a far entrare Rossi o si perdeva alla grande

    Mich.

    RispondiElimina
  15. ...riguardo a LeGrottaglie,..haha ma avete visto che gol di testa ha sbagliato??....a 2 metri dalla porta l'ha mandata fuori di 6-7 metri, increddibbbile,...neanche avessero messo in campo "l'atletico" Mario Giordano (detto il Filini dell'area di rigore)avrebbe sbagliato un gol simile!!

    Mich.

    RispondiElimina
  16. è perchè gli è apparsa la Madonna del Crmelo sulla traversa, pare ultimamente sia alquanto mistyco.

    RispondiElimina
  17. Credo che LeGrottaglie sia lì perchè il figlio di Lippi è il suo procuratore, altrimenti non c'è nessun altra spiegazione logica.

    RispondiElimina
  18. ..yeh,...Mistico QUASI come il Moggi in pellegrinaggio a Lourdes durante la "querelle/et scandale" Calciopolì per pararsi il culo coi suoi amici vaticani,..per la serie: arridatece MARTIN LUTERO!!!! e GIORDANO BRUNO!!

    Mi.

    RispondiElimina
  19. ..ahhhhh, il figlio di Lippi è ancora procuratore????....ora si spiega tutto!!...sapete che vi dico?? w il calcio gaelico!

    Mich.

    RispondiElimina
  20. W il Parroco!

    Legrottaglie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails