lunedì, marzo 09, 2009

La Giornata della Lentezza





Si celebra il 9 marzo, in tutto il mondo, la Giornata della Lentezza.
Un modo simbolico per recuperare il "nostro tempo"

Di seguito i 14 comandamenti (da www.vivereconlentezza.it)

1) Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria.
2) Se siamo in coda nel traffico o alla cassa di un supermercato, evitiamo di arrabbiarci e usiamo questo tempo per programmare mentalmente la serata o per scambiare due chiacchiere con il vicino di carrello.
3) Se entrate in un bar per un caffè:ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare barista e cassiera al momento dell'uscita(questa regola vale per tutti i negozi, in ufficio e anche in
ascensore)
4) Scrivere sms senza simboli o abbreviazioni, magari iniziando con caro o cara...
5) Quando è possibile, evitiamo di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer...se no si rischia di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi.
6) Evitiamo di iscrivere noi o i nostri figli ad una scuola o una palestra dall'altra parte della città
7) Non riempire l'agenda della nostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli, impariamo a dire qualche no e ad avere dei momenti di vuoto.
8) Non correte per forza a fare la spesa, senz'altro la vostra dispensa vi consentirà di cucinare una buona cenetta dal primo al dolce.
9) Anche se potrebbe costare un po' di più, ogni tanto concediamoci una visitina al negozio sottocasa, risparmieremo in tempo e saremo meno stressati.
10) Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta.
11) La sera leggete i giornali e non continuate a fare zapping davanti alla tv.
12) Evitate qualche viaggio nei week-end o durante i lunghi ponti, ma gustatevi la vostra città, qualunque essa sia.
13) Se avete 15 giorni di ferie, dedicatene 10 alle vacanze e utilizzate i rimanenti come decompressione pre o post vacanza.
14) Smettiamo di continuare a ripetere:"non ho tempo". Il continuare a farlo non ci farà certo sembrare più importanti.

28 commenti:

  1. Non so se sia una fortuna o meno,ma personalmente vivo con lentezza 365 giorni all'anno,in quanto non ho mai preso la patente e continuo a camminare molto o ad usare i mezzi pubblici...il cellulare?Uso raramente quello di mia madre,ma non lo porto mai appresso.
    Mi rendo conto di sembrare un alieno,infatti quando dico queste cose vedo sempre delle facce stranite di fronte,come se vedessero una bestia rara...ma non faccio nessuna fatica a vivere "lentamente",anche se talvolta mi ha precluso l'accesso ad alcuni lavori oppure ho frequentato qualche donna in meno.
    Meglio la qualità che la quantità,credo.
    A proposito:
    Ma quello che fa la pubblicità della SKODA non è vero che somiglia a Oskar?

    RispondiElimina
  2. Quello della Skoda è il SOSIA di Oskar !
    E' uguale !

    Sulla lentezza ricordo ad esempio che nei primi anni 80 solo 2 dei 5 Not Moving aveva il telefono e che per accordarci per prove o concerti ci si trovava in piazza ad un'ora particolare o sia attraversava la città in bici per dirlo di persona.

    Non rinnego le facilità del progresso informatico e telefonico , ma vedere gente che vive attaccata al computer 24 ore al giorno o con il cellulare sempre acceso anche di notte mi fa venire l'angoscia...

    RispondiElimina
  3. purtoppo però (o per fortuna, vedremo..) c'è ci il computer deve usarlo per necessità ,io per studiare, perchè ho tutto lì, molto più comodo di milioni di fotocopie, e mio fratello per lavorare. io poi purtroppo la lentezza non posso permetterla, con quello che studio ora... e so che è tutto sommato triste da dire a 20 anni... però, fin che non mi saltano i nervi, son contento così.
    Marco MODS Trieste
    ps: finalmente ho un celulare dove posso mettere I'M ON MY WAY di dean parrish come suoneria!!!

    RispondiElimina
  4. Intendiamoci:il progresso è una gran cosa e sicuramente ci permette di vivere meglio in tutti i sensi,ma bisognerebbe veramente limitarlo alle cose utili,anzichè farne una ragione di vita...il vedere certi individui che prendono l'auto anche per fare il giro dell'isolato mi mette una grande angoscia pure a me...che pena!

    CRISTALLI SOGNANTI
    Cristalli sognanti formano delle illusioni
    e gli angoli vuoti si riempiono di fluidi e colori
    riflessi di luce sgombrano i nostri pensieri
    e in fondo al tuo cuore brucia ancora un fuoco acceso...
    e voci si spezzano vibrando il ritmo del tempo...

    (No strange,al momento ancora inedito).

    RispondiElimina
  5. Anch'io lavoro otto ore al giorno sul computer e il cellulare mi è assolutamente necessario per mille cose

    Ed è anche vero che a volte la lentezza non ce la possiamo permettere.

    IN GENERALE è però , secondo me, necessario ridarsi una regolata e rallentare un bel po' non appena si può...altro che Alta Velocità.

    RispondiElimina
  6. anche io penso che rallentare un bel po', ogni tanto, sia una necessità che più o meno tutti hanno... io per esempio mi sono ritrovato spesso a lezione il lunedì pomeriggio, a sperare che arrivi il sabato mattina per riuscire a dormire... ora non potrò neanche sperare in quello, perchè fra il tirocinio la mattina, le lezioni il pomeriggio, e l'obbligo di frequenza, se non studio il sabato sono nella m***a... 87 esami da fare in 3 anni non sono proprio pochi...
    però mi prenderò la mia tranquillità, i miei giorni di lentezza (pur "vivendo veloce"!) al raduno a pasqua...
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  7. Aggiungo un ultimo particolare ovvero quello anagrafico.
    Che reputo basilare.
    Chi some il sottoscritto si avvicina ai 50 è in effetti più portato ad una dimensione "lenta" (soprattutto dopo una vita ai 100 all'ora).

    Più difficile parlarne con chi ha 20 anni o giù di lì, più che legittimato a vedere la vita all'acceleratore

    RispondiElimina
  8. 50 anni?
    Chi?Quando? Noooo...
    il consumo energetico negli ultimi 10 anni comunque è salito alle stelle,ma mentre gli americani se ne sono accorti cercando di porvi rimedio a lunga scadenza(anche perchè il petrolio prima o poi si esaurirà),la vecchia Europa culla della civiltà(???)torna a proporre il nucleare,la tav e le "grani opere" utili solo ai mafiosi,tipo il ponte sullo stretto.
    Siamo culturalmente superiori in che cosa?

    RispondiElimina
  9. Comunque bellissime le foto di Ringo e John affiancate al tema del post !!!!
    Mass

    RispondiElimina
  10. "...perche' il cuore batte a 60 battiti al minuto e nessuno puo' andare piu' veloce del proprio cuore senza perdere la propria umanita'.
    Aiutiamoci a fermare il tempo, riprendiamoci la vita, prendiamoci tempo tempo tempo..."

    (ALMAMEGRETTA "Tempo" 1993)

    Cristiano

    (Oskar/Skoda..identico!!!)
    (Marco MODS: cosa studi?)

    RispondiElimina
  11. dai lo spot l'hanno fatto con Oskar in realtà!!

    O.T: chiude anche Nannucci a Bologna, per chi è della zona... sempre peggio. Non so se i vecchi negozi di dischi si possono associare alla lenteza, forse sì...

    RispondiElimina
  12. NANNUCCI!!!!
    Io & sisters abbiamo comprato i nostri "primi" dischi x corrisponedza li!!
    Immagino sia lo stesso..
    C

    RispondiElimina
  13. Anch'io negli ultimi mesi vivevo sempre di fretta, poi causa malattia ho dovuto forzatamente vivere con lentezza, grazie a ciò ho letto molto di più del solito, riscoperto dischi in vinile che non ascoltavo da anni, ripreso a suonare...
    Oggi ho ripreso a lavorare ma mi riprometto di vivere tutto con più calma.
    Mario

    RispondiElimina
  14. studio fisioterapia... e sono così furbi da ammazzarci di studio per 3 anni... ma se ce l'han fatta tutti gli altri prima di me... però mi sa che le vacanze restano un sogno...
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  15. Marco MODS: puoi entrare nei Temponauts allora!!!

    C

    RispondiElimina
  16. per quale delle "qualità" scritte sopra potrei entrare nei temponauts????? considerando che ho fatto un paio d'annidi chitarra classica, ma non mi ricordo praticamente nulla, e per il resto so suonare il clacson, il campanello, i legnetti (già con più impegno) e il triangolo...
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  17. Il triangolo no, non l'avevo considerato...

    RispondiElimina
  18. :-)
    Marco, nei Temponauts siamo 2 fisioterapisti, un infermiere e un dentista...
    se va male apriamo un ambulatorio...

    Grazie per la mobile Beatles alert Cris!!

    RispondiElimina
  19. La geometria non e' un reato!!!

    Marco MODS: la risposta e' arrivata direttamente dai Temponauts..e tieni conto che quando ci siamo conosciuti c'ero pure io come infermiere! Il pubblico era in una botte di ferro!

    Pibio: la stavo sentendo e mi e' venuto in mente il nostro vecchio discorso su beatles for sale!

    X Tutti: Temponauts + HARP 1 qusta settimana su MOD RADIO UK.
    Stay Tuned!!

    Cristiano

    RispondiElimina
  20. Vai!
    Potremmo aprire una clinica,tipo il prof.Guido Tersilli,che tutti i fans di Sordi conosceranno bene...infermiere tutte rigorosamente sexy,minigonne e autoreggenti!
    Ottima prevenzione per l'infarto.

    RispondiElimina
  21. Pibio in minigonna no per favore!!

    RispondiElimina
  22. e allora mi candido come membro onorario... datemi tempo di finire.... ora torno a studiare anatomia, che è il caso che lo passo prima possibile!!!
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  23. No,in effetti non intendevo Pibio...per carità!
    Anche Cristiano in minigonna non mi pare il massimo,se poi mi ci metto pure io formiamo la compagnia degli orrori,bleah!

    RispondiElimina
  24. Oh ragazzi , non si possono evocare di queste immagini apocalittiche !!!
    Mi fanno chiudere il blog !!

    RispondiElimina
  25. Vi ricordate la deliziosa colonna sonora del giro-visite nella clinica del Dott Tersilli, con medici, suore, infermiere, studenti etc etc?
    E' la suoneria del mio telefono da anni!
    (l'unica "cretineria tecnologica" che mi sono mai concesso...)

    RispondiElimina
  26. La stessa musica poi ripresa in "Pierino medico della SAUB" con Alvaro Vitali e Mario Carotenuto,quelle erano perle del miglior trash.
    La licenza media a Frosinone,il diploma a Canicattì e la laurea ad Addis Abeba,grande Pierino!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails