giovedì, luglio 12, 2007

Nostalgia canaglia


Sarà che sono diventato "adulto" ma certe notizie fanno un po' male


Londra, audiocassette addio
Non saranno più in vendita
Currys, la più grande catena di elettronica, ne sospende la distribuzione
Woolworth ha già smesso di vendere cassette e HMV ha terminato di riassortirle 18 mesi fa.



NewYork , cala il sipario sul Chelsea Hotel
Lo storico albergo della Grande Mela diventa un resort di lusso

Aveva ospitato Ginsberg, Corso, Bob Dylan, la "corte" di Andy Warhol, Sid Vicious ci accoltellò la fidanzata Nancy Spungen, Arthur Clarke ci scrisse "2001 Odissea nello Spazio", Dylan Thomas era ospite abituale.

Diede il nome a una band hardcore punk....


25 commenti:

  1. Non sapevo proprio che 2001 l'avesse scritto al Chelsea Hotel!

    RispondiElimina
  2. che tristessa... quand'ero piccolo mi divertivo ad assemblare le copertine delle cassette che registravo, con fotocopie, taglia e incolla per cercare di farle più simili agli originali...con tanto di cura dei particolari, es. minilingua rossa x fli stones stones ed il titolo/band matitati coi trasferibili sul bordino.... periodo quando il box di plastica era ancora e solo nero! poi uscirono le raccolte blu e rossa dei beatles, uno shock vedere la plastica in tinta! benchè distrutto e riverniciato ho ancora il primo registratore in soffitta, un lesa "orizzontale" portatile.

    buona giornata in C90
    f

    RispondiElimina
  3. Che nostalgia...!
    Anche io ho il mio "primo" registratore... è QUESTO: http://www.dgmsas.it/k7.jpg

    La cosa tenera è che ho, negli anni, buttato via decine di piastre stereo e qualche lettore CD perché si rompevano irreparabilmente, mentre il K7 della Philips... funziona ancora come allora (si, OK, perde qualche giro ogni tanto ma... lui VA'!)
    :-)

    RispondiElimina
  4. ..dammn, ricordo che passavo interi pomeriggi a 13-14 anni a registrare cassette dalla radio su radio locali che trasmettevano musica new wave etc.,...speravi sempre che il conduttore non tranciasse la song o smadonnavi,...mi ricordo che su quelle cassette avevo bands assurde come MODERN ENGLISH , SECTION 25 , 4BE2 , SECRET SYDE ,REVILLLOS (poi trovai il vinile, grandioso), OPPOSITION , una band chicana nw di L.A. chiamata LOS ILLEGALS , la grande "Sister Europe" degli PSYCHEDELIC FURS e tantissime altre,...il bello è che era come scoprire altri mondi, era tutto molto più criptico di oggi dove c'è tropppa sovraesposizione di centinaia di migliaia di gruppi ,...c'era più spazio per l'immaginazione

    RispondiElimina
  5. Io ne ho ancora un migliaio..oltre a quelle originali (I Beatles blu e rossa e varie altre, Rolled Gold degli Stones, Quadrophenia etc) un'infinità di roba registrata, tra cui anche un tot di bootlegs live delle mod bands del 79 (Secret Affair, Merton Parkas etc).

    Oltre a quelle più ufficilai delle prime punk bands, le compilation "Snack" di Ursus con le beat e psycho bands italiane e una marea di demos (tra cui se non ricordo male anche uno dei MArlene Kuntz che mi mandarono per essere prodotti).

    Ovviamente tutte quelle degli Statuto e delle mod bands italiane.

    Il CD l'ho già cambiatoun paio di volte, il piatto e la pistara rimangono lì da 40 anni e non dann osegni di cedimento....

    RispondiElimina
  6. Sembrava una leggenda e invece credo proprio che i CD ed i lettori digitali li abbiano fatti in modo che ogni tot di anni si scassino,costringendo l'utente a ricomprarli nuovi(furba l'industria!)io so addirittura che molti CD dei primi anni(tra l'86 e il 90 circa)non si sentono più:ad esempio le ristampe RCA di certi gruppi italiani si sono cancellati,non mi intendo di certe questioni ma credo che sia per qualche motivo tecnico...i nastri "Snack!" si sentono ancora bene?Caz,quelli si che sono rarità!
    URSUS

    RispondiElimina
  7. "molti CD dei primi anni(tra l'86 e il 90 circa)non si sentono più"

    confermo ursus, se qualcuno di voi ha comprato "above the clouds" il cd singolo di weller (1992) provate a suonarlo adesso e ditemi... questo solo un esempio, ma ne ho altri che non vanno più, mi informai anni fà sulla decomposizione dei cd (incazzato proprio per quel singolo di weller)
    e c'è una bibliografia in merito. credo sia duvuto alla vernice che compone lo strato opposto a quello "inciso" cioe quella che una volta era la etichetta, alcuni tipi si dissolvono e quindi il laser non riflette il segnale bene e si sentono buci cracks paurosi o niente del tutto, altro che vinile consumato...

    RispondiElimina
  8. ps: credo che la cassetta originale più strana che ho comprato sia "jamming with edward" (stones/ry cooder) stampa italiana ricordi/rolling stones records!

    RispondiElimina
  9. beh e che dire del cbgb ?
    almeno il vinile non morirà mai...

    tony preparati al post sull'addio dell'ultima vera vespa (il px)...

    RispondiElimina
  10. "Snack" andrebbero ristampati e promossi ben bene.
    Piccoli gioielli (che tra l'altro mi saranno ESSENZIALI in un mio prossimo progetto discografico....)

    L'addio alla VESPA così come fu è un vero crimine contro l'umanità !!!

    Il vinile non morirà MAI MAI MAI

    RispondiElimina
  11. Per ristampare gli SNACK! ci sarebbero problemi di siae,su alcuni di quei brani credo che sia decaduta,ma molti sono stati ristampati in altre edizioni successive...toccherebbe informarsi,per conto mio sarebbe interessante.Io avevo persino pensato di stampare le trasmissioni radio che facevo 20 anni fa,anche lì stesso discorso...URSUS

    RispondiElimina
  12. Tra l'altro, scusate se vado sull'autoreferenziale ma... c'è una cosa che accomuna ma, Tony e le Cassette: Le mie Madri della Psicanalisi furono (credo) l'unico gruppo a pubblicare un disco su Face Records che uscì in CD e anche in cassetta.
    Tony è così o c'è qualche altra cassetta FACE?

    RispondiElimina
  13. No ci furono anche "Canzonissime " degli Statuto e "Pop Club" degli Assist.
    Che tra l'altro m iembra andarono esaurite e vendettero più velocemente dei CD

    RispondiElimina
  14. Anch'io viaggio sul migliaio di cassette (originali, demo, copie etc)..Vi fara strano ma LE SENTO ANCORA!
    Inoltre uno li in mezzo a voi (Mich) ne ricevera' un tot, seppur coi segni del tempo molto udibili..

    Ho avuto la fortuna di trovarvi un paio di volte alcuni anni fa sia al CBGB che al Chelsea Hotel..
    La serata "no cover" (cioe aggratis)serviva da audizione x le band che,una volta selezionate, si sarebbero esibite in un'altra serata nel weekend o di spalla a bands un po piu conosciute..era molto divertente ma credo che venticinque anni fa il clima fosse piuttosto diverso.
    Sulle pareti del tunnel bagni/camerini la mia (di allora) ragazza attacco gli adesivi del suo gruppo.
    Ho visto patti Smith in un reading neanche troppo affollato..

    Al Chelsea era possibile entrare e "visitare" la reception e il corridoio adiacente..poi arrivava un tipo e ti invitava ad uscire, educatamente devo ammettere..

    Cristiano

    RispondiElimina
  15. (sorry..non riesco x motivi misteriosi ad entrare nel post precedete e nei blog di alcuni di voi..Mich joyello Pibio..
    Tony eri a torino x Lou reed? un mio amico mi ha detto che "forse" ti ha visto. Joyello?
    Stasera ARCTIC MONKEYS!!!! Yabadabadooooo!!!!)
    C

    RispondiElimina
  16. ? ma robe da matti:) ,..mi segnala Cristiano (che è in ferie) che ora può accedere ad internet dalla biblioteca,...well , dalla biblioteca non è possibile entrare nel mio blog, in quello di Pibio e di Joyello ,...infatti vedo nella sua mail che dopo l'ind mio sito c'è "save the children" o qualcosa di simile,...c'mon e tutto questo perchè ho messo una foto di Rosa Fumetto scosciata e 2 copertine de Il Tromba??? (tra l'altro prese da ebay),per non parlare di quel coglionazzo della heavy metal band del ca...The Predator, veramente assurdo:),...per di più , nonostante quanto pensi la nostra amica GEORGESAND89, il Tromba e er Gigetto sono cultura popolare dopotutto:) ...Pibio un corruttore di giovani????? haha

    RispondiElimina
  17. No non c'ero a Torino.
    Lou Reed l'avevo visto lo scorso anno, delusione totale

    RispondiElimina
  18. Visto,Mich??Che ti avevo detto,pensa se mettevamo il KAZONGA(che tra l'altro non ho ancora trovato,sarà in cantina...)tutto quello che può turbare la morale pubblica è da censurare,maiali!!Pentitevi e cospargetevi il capo di cenere!Mea culpa,mea grandissima culpa!URSUS

    RispondiElimina
  19. Ah Ah!
    no, se non riuscite ad entare nel mio blog è perchè l'ho scaravoltato (trad. "manomesso") a tal punto che ogni tanto fa le bizze...
    infatti fra poco (appena 'sta minchia di lavoro me lo permette) si sistema tutto e si torna a qualcosa di più spartano e funzionale.

    Tony, sono arrivate le compi dal Circolo Fantasma, visto che bella confezione?

    RispondiElimina
  20. haha vabbeh Ursus, noi continuiamo imperterriti,..anzi RILANCIAMO,...come vedrai gli ho cacciato ora 3 copertine di uno dei più Grandi Tamarri disco-music mai visti, tal AMADEO ,...un Uomo un Idolo,...voglio trovare i suoi dischi dannazione!...appena l'ho visto è stata una folgorazione,..stavo bevendo il caffè e m'è andato di traverso dal ridere, un Grande...Amadeo fan club

    RispondiElimina
  21. Ho visto,ho visto...all'epoca certi personaggi mi facevano senso,ma dopo aver visto che oggi tutte le edicole sono piene del grande best-seller di Fabrizio Corona "La mia prigionia",mi viene voglia di gridare:"Ridateci AMEDEO!!!"
    URSUS

    RispondiElimina
  22. ieri sera mi sono guardato il film-documentario STANDING IN THE SHADOWS OF MOTOWN, sulla storia dei Funk brothers, base musicale di una grandissima parte dei successi della Motown. tra gli altri, Earl van Dyke, per esempio... è tutto in inglese, non sempre si capisce, ma lo consiglio caldamente...
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  23. quale band!??!!? eheheh

    che tristezza per le cassette..quando il nastro si inceppava e si srotolava..percui si doveva prendere una bic, infilarla in un foro e girare in aria per riavvolgerla..quanti ricordi! :)

    Magnolia Blanika

    RispondiElimina
  24. Purtroppo non ero nè a torino per Lou reed, nè a ferrara per gli Arctic...
    Questo mese ho visto solo ARCADE FIRE...
    Nel weekend ero a Roma (ma NON ho visto i Genesis, state tranquilli).

    Di AMEDEO avevo un 45giri intitolato "Moving Like a Superstar"... una cosa agghiacciante. Mich, calmati!... Non ce l'ho più..:)

    RispondiElimina
  25. Come noterete ho lasciato qualche comment qua e la oggi che sono alla Fnac..
    ma non mi preoccuperei x la questione biblioteca..
    da dove leggo e scrivo di solito posso vedere 8quasi) tutto.

    Tony:la sera dopo lou reed sono andato a vedere gli artic (abbastanza.."deludenti"..cioe' non quella BOTTA che mi aspettavo..molto meglio Ordinary Boys, ma non mi piacciono i paragoni..)
    e ho visto uno UGUALE a te! (ok forse 5 cm piu' basso..quindi MOLTO alto lo stesso...

    Il concerto di Lou Reed mi e' piaciuto..il giorno dopo "berlin" mi piaceva di piu..

    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails