venerdì, gennaio 26, 2007

La giornata della memoria


Mentre in Italia ed Europa gruppi neo fascisti di tutti i tipi si impegnano a confutare e a negare l'Olocausto, il 27 gennaio rimane ancora per fortuna la GIORNATA DELLA MEMORIA.

Se qualcuno avesse dubbi di sorta e volesse approfondire l'argomento in maniera veramente e drammaticamente esaustiva c'è un sito che ci fa capire bene la portata della tragedia :


14 commenti:

  1. Vietato dimenticare!
    Solo i coglioni negano l'evidenza.
    In in casi come questo non credo sia ammesso avere una visione della storia distorta da colori politici.

    RispondiElimina
  2. E qui sta il punto:
    come la mettiamo con quello che nel 2002 disse che:
    "Mussolini non ha mai ucciso nessuno, al massimo ha mandato qualcuno in vacanza al confino"?
    che le ha imposte in Italia le leggi razziali?
    Chi le ha (per quanto ha potuto, nella sua inefficienza) fatte rispettare?
    Rendiamoci conto che in qualunque altro paese una dichiarazione del genere vorrebbe dire automatica fine della carriera politica.
    ma noi non siamo in qualsiasi altro paese. Noi siamo, per dirla con Mastroianni, "in un paese di merda."
    pibio

    RispondiElimina
  3. Non ho idea di chi lo abbia detto: sono fuori dall'Italia da molti anni.
    Rappresentante della destra piuttosto che del centro o della sinistra (?) che oggi governa il paese, pur sempre di un imbecille stiamo parlando.
    A mio modesto parere l'orrore dell'olocausto e' universale ed apolitico.
    Non ci possiamo dimenticare del terzo reich cosi' come delle atrocita' di Stalin, dello stupro di Nanchino, dei Giapponesi in Corea e, maledizione, la lista potrebbe essere drammaticamente lunga.

    Peter (che ha scritto il coomento primo ma ha dimenticato di firmare... :-/)

    RispondiElimina
  4. Gli orrori non hanno colore,è vero,ma questo ha una particolarità:perchè è stato pianificato e premeditato nell'arco degli anni ed è perciò che non si possono paragonare ad esso altri massacri della storia...per questo quando "Il borghese" parla delle foibe nell'est-italia,per esempio,chiamandole "l'olocausto italiano" dice una sciocchezza,quello era un fatto grave,delittuoso e cruento finchè si vuole ma legato ad una SCHIFOSA logica di guerra civile,qui l'unica logica è l'odio e il disprezzo per chiunque sia diverso:ebrei,gays,nomadi e oppositori politici considerati un ostacolo e perciò eliminati,dopo lo sfruttamento dei loro capitali e della mano d'opera,addirittura con la sperimentazione"medica"...non si può dimenticare e tantomeno si può strumentalizzare dicendo "tanto quello è un fatto come tanti altri",NO non lo è e non lo sarà mai,neppure paragonandolo ai campi di lavoro di quello che considero un bastardo reazionario travestito di rosso:cioè Stalin ed i suoi epigoni(Pol Pot,Kim Il Sung ecc.),questo è un fatto molto più pericoloso perchà lascia sedimenti di razzismo e di revisionismo storico che gettano molti dubbi sul nostro futuro:MAI PIU' razzismo,da qualunque parte arrivi!URSUS

    RispondiElimina
  5. salve signori... d'accordo con Ursus, i massacri non hanno colore. ho saputo che la cosa era pianificata da tempo qualche anno fa, ed il genocidio è stato deciso dopo aver domandato: qualcuno si ricorda forse del massacro degli armeni? e adesso parlo da persona rigorosa di sinistra, si badi bene. le foibe, a me molto vicine, sono opera di Tito e i suoi. di sinistra, pertanto. ma quando, in un Triestina-Livorno di qualche anno fa, quando andavo sempre allo stadio, i livornesi esposero uno striscione "tito ce l'ha insegnato, le foibe non sono reato", la cosa mi ha fatto incazzare enormemente. non per un qualche sentimento di destra neanche a quel tempo, ma perchè la cosa mi tocca da vicino, un mio parente ci è finito, in foiba, e non perchè fosse fascista...
    Marco MODS Trieste
    ps: ho appena scoperto che fabio de luigi era un mod nella prima metà degli '80! tony, tu di sicuro saprai qualcosa...

    RispondiElimina
  6. Potrei direi ancora di più:mio padre era partigiano,in una brigata socialista(all'epoca questo termine aveva ancora una sua dignità)e fu tra quelli che si opposero alla fucilazione sommaria di Mussolini e alla esposizione di quei corpi martoriati in p.zzale Loreto,perchè sarebbe stato più giusto un regolare processo,senza parlare poi della vergognosa fucilazione della Petacci,la quale unica colpa era di essere l'amante del duce...lo stesso Pertini si era opposto,ma nulla si potè fare contro un ordine arrivato da Mosca(probabilmente Stalin aveva paura che si rivelassero i suoi passati flirts con fascismo e nazismo,il famoso patto...)ebbene:probabilmente se mio padre fosse stato ad est,anzichè ad ovest,nelle foibe ci sarebbe finito anche lui,così come ci sono finiti gran parte di quei comunisti e socialisti contrari alla linea staliniana e titoista(ai tempi andavano ancora daccordo)e tuttavia,ripeto,neppure questo è paragonabile ad uno stato e ad un sistema che in vent'anni teorizza,pianifica ed attua un genocidio di quelle dimensioni.La storia va conosciuta fino in fondo,senza i paraocchi. URSUS

    RispondiElimina
  7. ..yeah Ursus, il "famigerato" patto Molotov-Von Ribbentrop che ho studiato molto bene quando feci l'esame di Storia Contemporanea,..con quel patto la Polonia venne spartita in due zone d'influenza fra nazisti e Stalin,..io ho un'amica insegnante polacca e m'ha detto che lei ha uno zio che abitava nella parte orientale della Polonia(zona d'influenza sovietica) e che, dopo questo patto e l'invasione, venne trasferito in un campo in Yakuzia (Siberia, 40 gradi sottozero d'inverno, ...quando va bene!),..nel 1945 riuscì a tornare a casa, ma molti altri dei suoi compagni di prigionia NO,...per quanto riguarda gli stupidi "negazionisti": ho registrato ieri sera (e me lo sono appena guardato )un film sul "Processo di Norimberga",..qui veniva riportato l'interrogatorio all'ex comandante di Auschwitz il quale affermava che solo ad Auschwitz vennero sterminate 2 milioni e mezzo di persone (????..ALLUCINANTE,..è come se l'intera pop. di Roma fosse stata eliminata in 4 anni!!!..e Auschwitz non era l'unico campo!),...fu lui ad ideare il sistema dello Zyklon B per gassare quelle povere persone,..tra l'altro ho letto recentemente che queste persone che venivano "gassate " morivano dopo circa un quarto d'ora tra atroci sofferenze (esempio gli organi interni si liquevacevano o gli occhi fuoriuscivano dalla testa),..quindi consiglierei a certi "negazionisti" di provare loro stesso gli effetti delle docce a gas!!!....la cosa più allucinante è che questo comandante di Auschwitz, quando gli chiesero se non provasse vergogna per quanto aveva fatto disse:"io ero un ss,..ero stato educato ad obbedire senza discutere,...forse che il gatto si chiede"sto ammazzando un topo?" ",.,....veramente allucinante!,...comunque un libro che consiglio sempre di rileggere è "Se Questo E' Un Uomo" di Primo Levi che fu scritto proprio tra il 1945 e il 1947, quando gli orrori visti erano ancora ben freschi nella sua memoria,libro bellissimo e molto commovente..,.anyways, è vero, Stalin too uccise milioni di ebrei, anche questo non va dimenticato

    RispondiElimina
  8. Difatti,ma mi sento anche di precisare:io non ci tengo a "rinnegare" lo stalinismo come fa certa sinistra che ne vede soltanto l'aspetto non-democratico,mi preme invece sottolinerare come (già dagli anni 20 in poi)non vi fosse nessun aspetto realmente socialista,come già affermarono Victor Serge,Amadeo Bordiga e tanti altri(molti dei quali fucilati o internati)il regime russo a pochi anni dalla rivoluzione ripristinò di fatto lo zarismo,una dittatura di un piccolo blocco di burocrati con dirigenza statale,il capitalismo di stato...ora,alla luce di quegli avvenimenti e di molti altri a seguire,fino ai giorni d'oggi,mi chiedo se abbia ancora un senso definirsi comunisti,quando la maggior pasrte dei governi che si sono fregiati di questo appellativo hanno fatto scempio degli ideali del vero comunismo...una cosa è certa:il nostro sistema attuale non può andare avanti per sempre,a meno che non vogliamo distruggere il pianeta con le guerre e le catastrofi ambientali,occorrerebbe un cambiamento radicale,se poi non lo si vuole chiamare comunismo chi se ne frega,purchè avvenga in modo reale e non apparente...mi rendo conto che qui stiamo andando ben oltre il tema dell'olocausto,Tony che ne pensi?URSUS

    RispondiElimina
  9. Concordo con le opinioni espresse.

    Quello che è desolante è la modalità di pensiero che ormai è passata nella quotidianità italiana, ovvero di trovare sempre un corrispettivo, anche nell'orrore, nella parte "politica" o ideologica avversa.
    C'è stato l'Olocausto ? Ah si, ma anche Stalin allora, le Foibe, Pol Pot...
    Il nazismo ? Ah si, ma anche il comunismo ha fatto tanti morti.
    Gli USA in Iraq ? Ah si e l'Urss in Afghanistan cosa fece ?

    Forza Nuova, noto movimento dalle idee aperte e democratiche, ha aperto una sede a Piacenza proprio nel Giorno della Memoria (!!!)
    Una cosa vergognosa e di cattivo gusto.
    Però è stata difesa dai "moderati" di Forza Italia e camerati vari perchè a loro alleati per le prossime elezioni comunali.
    E all'obiezione sull'opportunità di una scleta del genere la risposta è sempre stata la solita. Ah si ? Voi avete Caruso e V.Luxuria.

    L'Olocausto non si discute. Punto.
    E' un avvenimento UNICO nella storia recente (ben preceduto, come ricorda Marco, dalla strage degli armeni da parte dei turchi - in Europa subito !! mavaffanculo ! - ) e non deve essere discusso.
    Solo ricordato, con commozione ed estremo rispetto.

    Poi parliamo di Stalin, Pol Pot, Mao, Kim Il Sung, ognuno con i suoi crimini e i suoi errori.

    Magari anche degli USA e i 600.000 morti che fecero a Dresda a guerra finita, Hiroshima e Nagasaki, la guerra di Corea con il milione di morti, il Vietnam e l'Indocina, Iraq e Afghanistan, ma anche El Salvador, Nicaragua, Grenada, le decine di guerre africane etc etc etc.

    Per Ursus: Amadeo Bordiga è stato una delle migliori menti del comunismo europeo. Infatti emarginato e mazziato

    Per Marco Mods: Fabio De Luigi girava a Rimini ai tempi nel circuito mod, ma non ricordo di averlo conosciuto.
    So che è attualmente un grande estimatore di Paul Weller (c'era recente una sua intervista da qualche parte con la maglia di Weller)

    RispondiElimina
  10. Concordo con le opinioni espresse.

    Quello che è desolante è la modalità di pensiero che ormai è passata nella quotidianità italiana, ovvero di trovare sempre un corrispettivo, anche nell'orrore, nella parte "politica" o ideologica avversa.
    C'è stato l'Olocausto ? Ah si, ma anche Stalin allora, le Foibe, Pol Pot...
    Il nazismo ? Ah si, ma anche il comunismo ha fatto tanti morti.
    Gli USA in Iraq ? Ah si e l'Urss in Afghanistan cosa fece ?

    Forza Nuova, noto movimento dalle idee aperte e democratiche, ha aperto una sede a Piacenza proprio nel Giorno della Memoria (!!!)
    Una cosa vergognosa e di cattivo gusto.
    Però è stata difesa dai "moderati" di Forza Italia e camerati vari perchè a loro alleati per le prossime elezioni comunali.
    E all'obiezione sull'opportunità di una scleta del genere la risposta è sempre stata la solita. Ah si ? Voi avete Caruso e V.Luxuria.

    L'Olocausto non si discute. Punto.
    E' un avvenimento UNICO nella storia recente (ben preceduto, come ricorda Marco, dalla strage degli armeni da parte dei turchi - in Europa subito !! mavaffanculo ! - ) e non deve essere discusso.
    Solo ricordato, con commozione ed estremo rispetto.

    Poi parliamo di Stalin, Pol Pot, Mao, Kim Il Sung, ognuno con i suoi crimini e i suoi errori.

    Magari anche degli USA e i 600.000 morti che fecero a Dresda a guerra finita, Hiroshima e Nagasaki, la guerra di Corea con il milione di morti, il Vietnam e l'Indocina, Iraq e Afghanistan, ma anche El Salvador, Nicaragua, Grenada, le decine di guerre africane etc etc etc.

    Per Ursus: Amadeo Bordiga è stato una delle migliori menti del comunismo europeo. Infatti emarginato e mazziato

    Per Marco Mods: Fabio De Luigi girava a Rimini ai tempi nel circuito mod, ma non ricordo di averlo conosciuto.
    So che è attualmente un grande estimatore di Paul Weller (c'era recente una sua intervista da qualche parte con la maglia di Weller)

    RispondiElimina
  11. C'è ben poco da aggiungere,mi pare,ricordo tra l'altro come qualche anno fa un gruppetto di giornalista CAZZONI stampò il famoso "Libro nero del comunismo"(che ancora oggi è un best seller,purtroppo),paragonando perlappunto il comunismo al regime nazista:un testo pieno di falistà e di errori VOLUTI(vengono attribuiti a Lenin fatti successi dopo la sua morte,ad esempio)e di storpiature,mi chiedo allora:se un giorno facessero il "Libro nero del capitalismo" quanti volumi occorrerebbero?Un'enciclopedia?URSUS

    RispondiElimina
  12. ...yeah esatto,..in 100 anni di capitalismo (ma particolarmente negli ultimi 30 anni) hanno distrutto la nostra natura come mai in MILIONI di anni di storia,tutto ciò è assurdo,per accontentare pochi avidi omuncoli si è sputtanato tutto...quando ero piccolo si andava a pescare il pesce gatto, i gamberetti di fiume etc.,...provate a mangiarlo adesso il pesce di quei fiumi,..IMPOSSIBILE,...i nostri mentecatti politici non si rendono conto della catastrofe ambientale che stiamo vivendo,...ieri vedevo un doc. ,..dall'Osservatorio Climatico del Monte Cimone (2100 m) si vedeva AD OCCHIO la cappa di gas che avvolge la Pianura Padana (area che da sempre è una delle più fertili del mondo),..a Mn città ( e a Marghera)nell'area circostante il petrolchimico le medie morti per tumore sono superiori al normale,...in dicembre sono andato a Bologna in treno,...porcattroia,..appena scendi dal treno e ti immetti fuori dalla stazione senti gli scarichi delle auto invadere ovunque,..la quantità di neve che c'era ai tempi dei nostri nonni ce la sognamo ( nel 1929 qui si arrivò ai -24),...e l'altra sera c'era quel tipo, Belpietro,..una delle facce più di bronzo che abbia mai visto ,che irrideva gli ambientalisti, e minimizzava i danni ambientali facendo il furbo...che sia perchè il suo principale è amico di Bush/garante della lobby petrolifera texana???????? mah!

    RispondiElimina
  13. dalla mia classe,a scuola, abbiamo una vista fanstica. nelle giornate limpide da una parte tutta l'istria, dall'altra si vede un bel pezzo di costa, a volte persino i monti. se non fosse che da marghera si espande una cappa MARRONE che si allarga per circa 200 chilometri...
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  14. Avete sentito? glia amici americani hanno un nuovo paladino difensore dell'ambiente..
    si chiama Al Gore, proprio lui. il trombato da Bush..
    Della serie..il riciclaggio, questa pratica comune.
    cristiano

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails