domenica, novembre 29, 2020

Raffaele M.Petrino - Amore alzati che passa la cummedia di Cesare Basile



CESARE BASILE è tra i CANTORI (non apprezza il termine cantautore) più rappresentativi della canzone d'autore italiana.

Il libro di Petrino ne racconta la storia, dettagliatissima, dalle origini punk, al ritorno alla tradizione folk blues mediterranea della terra natìa, la Sicilia, in cui nasce, fugge e con cui si riappacifica.

Il racconto parte dall'adolescenza, con le sue scelte contraddittorie, passa per le esperienze estreme a Berlino e Milano, fino al ritorno a Catania, dove diventa soggetto attivo della scena musicale e artistica.
In mezzo una trasformazione umana e personale, profonda, colta, matura in cui Basile si fa filosofo di sé stesso e trasporta i sui concetti sul palco e nei dischi.

Un percorso intimo che diventa pubblico, nonostante i contenuti spesso (e volutamente) ostici e senza compromessi.

Sullo sfondo una lunga serie di esperienze, personaggi noti e meno noti della nostra scena musicale, tracce di una dimensione che, alla luce di ciò che sta accadendo, sembra un racconto del secolo scorso.

"L'isolano è diverso dal provinciale.
Chi vive in un'isola non si sente periferia di qualcosa di più grande e centrale.
Il distacco è maggiore: l'essere corpo geografico isolato si trasferisce dal territorio all'abitante.
Chi va via dalla Sicilia, spesso lo fa per rabbia e rancore e, cresciuto, con il mito dell'arretratezza e della propria terra, si prepara a conoscere finalmente la "civiltà"....se la Sicilia può essere luogo da cui scappare con la promessa di non farvi più ritorno, allora forse ha senso ritornarvi solo se si è decisi a rimettersi in gioco per essa, con l'acquisita consapevolezza che non si stava scappando da quella terra ma piuttosto da chi la stava devastando."


Raffele M.Petrino
Amore alzati che passa la cummedia di Cesare Basile
Arcana Edizioni
18,50 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails