venerdì, marzo 27, 2015

Gianluca Ottone - Shots and Kicks



Se amate il calcio, soprattutto quello britannico, il FOOTY di "quando i calciatori erano uomini veri", "Shots and kicks" è un libro assolutamente imperdibile.
Gianluca Ottone bazzica da tempo immemorabile (oltre che la scena mod con annessi e connessi) gli stadi inglesi di ogni ordine e grado, raccogliendo, programmi, memorabilia, ricordi, emozioni e preziosissimi aneddoti che pian piano stanno andando perduti tra le antenne televisive, i replay, i cento commentatori, gli stadi/centro commerciale etc etc.
E così torniamo sui campi di minuscole cittadine dove la squadra locale faceva fuori, in FA CUP, titolatissimi nomi o ripercorriamo la storia di quegli stadi periferici che la modernizzazione ha ormai cancellato oppure ci mettiamo sulle orme di incredibili personaggi che giocavano nel Luton Town o nel Leatherhead.
Nomi come Jimmy Hill di fatto quello che inventò i 3 punti per la vittoria o il folle Malcom Big Mac Allison. Senza dimenticare le imprese delle squadre che vincevano le categorie dilettantesche come Isthmian League o Athenian League davanti a decine di migliaia di persone (!!!).
E poi c'è la storia delle gloriose riviste calcistiche dei 60's e dei 70's, dei quotidiani sportivi della sera che riportavano, poche ore dopo la fine, la cronaca delle partite, risultati e classifiche, i treni speciali per i tifosi, le scommesse etc etc.
Un libro stupendo, divertente, gradevolissimo, pieno di curiosità ma soprattutto della cosa più importante: PASSIONE !

3 commenti:

  1. L'ho letto e confermo quanto di buono ha scritto il Boss. Il libro è una fantastica sarabanda di aneddoti e storie che solo un vero appassionato ed esperto in materia poteva scrivere. Mr Ottone, ambasciatore del footie nella Provincia Granda, appartiene a quella categoria di persone alle quali piace condividere le proprie passioni ed il libro è nato principalmente con questo scopo...i suppose.
    Ah dimenticavo, pure lui come il Boss è passato a trovarci via cavo nei nostri studios (ma anche meno) radiofonici. Siamo una trasmissione che valorizza talenti :-)

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails