mercoledì, agosto 13, 2008

Nino Ferrer






Se ne andava 10 anni fa, il 13 agosto 1998, suicida, il grandissimo NINO FERRER

Conosciuto e amato per alcuni grandi classici rythm and blues e beat ("Il baccalà" , "Mao et Moa", "La pelle nera", "Il re d'Inghilterra", "Viva la campagna", "Mirza" , "Le telefon"), sempre molto leggeri, ma che sotto testi apparentemente banali nascondevano tematiche all'epoca ben più solide e importanti (il razzismo, il pacifismo, l'ambientalismo) e musicalmente erano spesso ricche di influenze jazz

Da noi si è segnalato soprattutto nella sua veste più scanzonata e disimpegnata anche sei nei 70's ha realizzato album e brani di ben altro spessore (vedi la stupenda rock ballad "Le sud", la super jazzy psichedelica freakbeat "Cannabis" , il jazz blues di "Le Blues Anti-Bourgeois")

Artista a 360 gradi fu anche produttore, valente pittore, etnologo, ottimo strumentista, attore teatrale e cinematografico.

Dopo il successo dei 60's si ritirò sempre di più dalla vita pubblica, pur rimanendo uno dei più amati artisti francesi.
A 64 anni, depresso e provato dalla recente morte della madre si tolse la vita.

Su YouTube parecchi video che ne esemplificano al meglio l'estro e l'arte

7 commenti:

  1. Nino Ferrer era nato a Genova,comunque,da padre italiano che poco dopo aveva raggiunto la Francia per lavoro e anche per questo può essere considerato patrimonio nostrano,oriundo diciamo...un pezzo importante della nostra musica,come hanno ben capito gli Statuto rendendogli omaggio con LA PELLE NERA.

    RispondiElimina
  2. Con il Link Quartet invece abbiamo inciso e suonato spesso dal vivo "Le cornichon / Il baccalà" e "Mao et Moa"

    RispondiElimina
  3. e la facevate veramente bene,Tony..col cantante molto "affine".
    Onore pure agli statuto,da "vacanze".
    Cristiano

    RispondiElimina
  4. All'epoca agli Statuto avevo registrato una cassetta con alcuni brani di R&B italiano,tra cui GLI UH! (di Biella)e il grande PATRICK SAMSON,di cui infatti facevano "Sono un uomo"(a sua volta ripresa da "I'm a man" by Spencer Davis group),Patrick era di orine libanese ma nei'60s stazionava a Torino,lui e i RAGAZZI DEL SOLE erano gli idoli del "Crazy" in via Galliari...
    Popartx ci sta contagiando tutti.

    RispondiElimina
  5. Ho scritto ORINE
    noooo!!!
    Volevo dire ORIGINE ovviamente,questa si che è una pisciata!

    RispondiElimina
  6. Grande Nino. Dopo dieci anni ancora non smette di mancarci.
    Con JCO (joyello e la sua Cheesy Orchestra) gli rendevamo omaggio con "Il baccalà" e "Al Telefono". Prendo le distanze da "Il baccalà" che davvero non gli rendeva giustizia (colpa del cantante pessimo!)... mentre "Al telefono" era un mio piccolo orgoglio.
    :-)

    Buon ferragosto a tutti

    J.

    RispondiElimina
  7. Ferragosto bagnato,qui c'è stato un temporale devastante e probabilmente non è ancora finita...comunque felice proseguimento a tutti e in bocca al lupo per il rientro!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails