Abitualmente "In the Court of the Crimson King", il fulminante esordio dei KING CRIMSON, nel 1969, viene ricordato per l'esplosiva "21st Century Schizoid Man" o per "Moonchild" ma quasi mai viene citata la splendida ballata "I talk to the wind", secondo brano dell'album.
Un brano già composto e inciso dal trio Giles, Giles and Fripp ma mai pubblicato, con la formazione Robert Fripp, Peter Giles, Michael Giles, Ian McDonald (flute) e Judy Dyble, ex voce dei Fairport Convention in una versione più ritmata e meno bucolica, anche se altrettanto fascinosa :(https://www.youtube.com/watch?v=vXiWbV0d2w0 parte dal minuto 2.00).
Nell'album dei King Crimson i protagonisti sono Robert Fripp - chitarra, Ian McDonald – flauto, clarinetto, organo, piano, voce, Greg Lake – basso, voce, Michael Giles – batteria, Peter Sinfield – parole.
Il testo di Peter Sinfield è magistrale quanto metaforico e passibile di diverse interpretazioni (come spesso ci ha abituato) con liriche che contrappongono significati:
I’ve been here / I’ve been there (sono stato qui/ sono stato là)
I talk to the wind / the wind does not hear (io parlo col vento / che non sente)
I’m on the outside / looking inside (sono fuori / guardando dentro).
Il brano è suadente, sospeso, il flauto domina, l'incedere è di dolce ballata folk ma finisce in chiave jazz con un minuto strumentale, dai tratti quasi funk, che sfuma nel successivo, solenne, "Epitaph".
King Crimson - I talk to the wind
https://www.youtube.com/watch?v=UlKrH07au6E
Opus III - I talk to the wind (1992)
https://www.youtube.com/watch?v=FEKVMTwW9S0
Marc Almond - I talk to the wind (2024)
https://www.youtube.com/watch?v=D35CEamnwNw
venerdì, agosto 23, 2024
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Uno dei King Crimson attuali ha suonato a Nibbiano venerdì sera insieme a un certo Greaves ex profeta della scena di Canterbury.
RispondiEliminaSono andato, inascoltabili me ne sono andato a metà del quarto pezzo, il batterista mi e parso comunque bravo. In più anche e la birra faceva schifo.
Comunque applausi agli organizzatori davvero bravi e anche convinti. Sono appuntamenti di valore.
A.