Ci ha lasciati all'età di 75 anni GREG KIHN, artista di buon livello, semi sconosciuto in Italia ma che ha prodotto ottimi lavori, in bilico tra power pop, guitar rock, tante influenze 60's (scoprì il pop rock con il classico, famoso, Ed Sullivan Show con i Beatles protagonisti nel 1964 e la sua vita cambiò) e un evidente amore per il reggae.
All'attivo oltre venti album e qualche singolo di successo, come "Jeopardy" del 1983 e ""The Breakup Song (They Don't Write 'Em)" del 1981.
A seguire una piccola scelta, relativa al primo periodo (quello più urgente e creativo, poi persosi in lavori più convenzionali, impersonali e commerciali) per conoscere il personaggio.
I dischi di Greg Kihn erano sempre presenti in ogni negozio di dischi di tutto il mondo...spesso invenduti...
Next of Kihn (1978)
Terzo album (il primo con solo canzoni composte da Greg) e un grande tiro elettrico, energia, potenza ritmica, qualche piccola influenza dell'ormai dilagante punk rock ma anche melodie Beatlesiane e Byrdsiane.
Il “rock's true renaissance man” (come fu soprannominato) dimostra di avere le carte in regola per scrivere grandi cose.
RocKihnRoll (1981)
Puro power pop, chitarre appena distorte, eccellenti melodie, un cenno reggae/ska in "Nothing's gonna change", un po' di glam in "The girl most likely" e il ritmo irrestibile di "Breakup song".
Album godibilissimo.
Kihntinued (1982)
La band prosegue nel suo percorso pop rock, indulgendo in episodi più funk e reggae, con sguardi agli Stones (ai tempi) più recenti ("Testify" e "Seeing is believing") e una buona versione pop soul di "Higher and Higher" di Jackie Wilson.
Kihnspiracy (1983)
Trova il successo con il funk pop di "Jeopardy", secondo in classifica in Usa dietro solo a Michael Jackson di "Beat It".
Il resto dell'album è però altra cosa. A partire dall'aggressiva "Fascination", fino al rock n roll trascinante e travolgente di "Can't love the all".
E poi tanto pop rock di primo livello.
Il top della sua produzione.
Jeopardy
https://www.youtube.com/watch?v=43_GqFW7iYc
The Breakup Song (They Don't Write 'Em)
https://www.youtube.com/watch?v=k8ePSJ44Fiw
Higher and higher
https://www.youtube.com/watch?v=SVsXbfKe7po
Can't Love Them All
https://www.youtube.com/watch?v=8ZG7adOujU8
giovedì, agosto 29, 2024
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sempre pensato che fossero un gruppo dance da una canzone e via. Ascolterò
RispondiEliminaNo no, a parte "Jeopardy" hanno sempre fatto ottimo pop rock
RispondiEliminaAscoltati gli ultimi due, belli. Ricordano vagamente i Cars
RispondiElimina