lunedì, maggio 13, 2019

Lola Falana



LOLA FALANA, uno dei volti (e corpi) più conosciuti negli anni 60 e 70 italiani.

Americana, padre cubano, inizia a cantre e ballare prestissimo. Notata da Sammy Davis Jr. la fa debuttare a Broadway nel musical "Golden Boy".
Approda in Italia nel 1966 dove trova un enorme successo, spesso in coppia con Don Lurio, poi star in "Sabato sera", nel 1967, con Mina e Lelio Luttazzi.
Approda al cinema e partecipa ad una serie di musicarelli (tra cui "Stasera mi butto" con Rocky Roberts) e fa girare la testa a numerose star dello spettacolo nostrane.

Incide alcuni 45 giri tra cui il piccolo classico "Tutta donna" (ripreso recentemente dai Calibro 35), "Working in a coal mine" di Lee Dorsey ", "Coconut Grove" dei Lovin' Spoonful, il sexy "Scrivimi il tuo nome" con i Roll's 33.

Torna in USA nei primi 70, posa nuda per "Playboy", lavora con Bill Cosby, di nuovo in Italia con Gino Bramieri nella conduzione di "Hai visto mai?".
Partecipa anche ad alcuni programmi e serie televisive, dal "Muppet Show" a "Love Boat" e "Le strade di San Francisco" con gli Sha Na Na in una versione di "Rescue Me", con Mohammad Alì.

Nel 1987 la scoperta di essere affetta dalla sclerosi multipla, il ritiro dalle scene, un viaggio a Medjugorie dove scopre la fede.
Oggi Lola Falana vive in un monastero di clausura non lontano da Las Vegas.

Grande presenza, eccellente voce, fisico perfetto, la Venere Nera merita un ricordo eterno.

2 commenti:

  1. mitica Lola Falana!
    la prima artista nera che ricordo alla nostra RAI TV.
    chi si ricordo dei duetti con Topo Gigio?..ma cosa mi dici maaaaiii..portami a nanna..
    La migliore buonanotte per noi bambini creava già un non so che..
    C

    https://www.youtube.com/watch?v=cfZq6EOgspM

    RispondiElimina
  2. Con Gino Bramieri era veramente in forma

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails