venerdì, novembre 17, 2017

Il treno di John Cage



Tra il 26 e il 28 giugno 1978, nell'ambito delle "Feste musicali" organizzate da Tito Gotti, si svolge nei dintorni di Bologna la performance artistico-musicale "Il treno di John Cage" ovvero tre escursioni in treno (sulle linee Bologna-Porretta, Bologna-Ravenna, Ravenna-Rimini) guidate e progettate da Cage con la collaborazione tra gli altri di Tito Gotti e di Walter Marchetti del Harpo's Bazaar.
L'happening si svolge nel corso del viaggio sulle carrozze ferroviarie e alle stazioni di fermata. Si basa sulla registrazione e l'interazione di suoni ambientali, prodotti dal treno e dalle persone presenti.

Lunedì 26 giugno: Bologna − Porretta Terme − Bologna
Martedì 27 giugno: Bologna − Ravenna − Bologna
Mercoledì 28 giugno: Ravenna − Rimini − Ravenna

All'evento Il treno di John Cage parteciparono artisti come Demetrio Stratos, Walter Marchetti, Juan Hidalgo, Daniel Charles. Trent'anni più tardi nel 2008, sempre a Bologna, furono celebrate due giornate in ricordo del Treno di John Cage: Take the Cage train.

Si tratta di un'idea nata da una telefonata che mi fece il maestro Tito Gotti del Teatro Comunale di Bologna quando nel gennaio scorso mi trovavo a Parigi.
Mi chiese di fare a Bologna il Musicircus presentato in altre due occasioni negli USA e che avevo ripresentato a Parigi. Io però in quel momento ero molto impegnato; gli proposi di rimandare la cosa all'estate del 1978 e di scrivermi una lettera spiegandomi meglio cosa volesse.
Si tratta di un lavoro in collaborazione tra Gotti e me. Mi scrisse che era particolarmente interessato a fare delle cose nei treni e nelle stazioni; mi inviò disegni e mappe dei vagoni e delle reti ferroviarie intorno a Bologna; mi scrisse che desiderava portare il pubblico sui treni e produrre eventi musicali nelle varie fermate.

John Cage

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails