lunedì, novembre 20, 2017

Bruce Springsteen e il punk



Bruce è sempre stato considerato il prototipo del più classico tra i cantautori rock, sia musicalmente che come approccio visivo.
Poco conosciute sono le sue strette connessioni con il punk e la new wave.
Tutt'ora ha dichiarato di apprezzare gruppi come Bad Religion, Gaslight Anthem, Against I, Dropkick Murphys (con i quali ha collaborato in studio nel 2011) ai concerti dei quali ha portato suo figlio.

SUICIDE
Una delle sue preferenze più insospettabili.
Ha rifatto dal vivo e poi nell'album "High hopes" il loro classico "Dream baby dream" mentre "State trooper" da "Nebraska" del 1982 è un chiaro omaggio al duo new yorkese (tanto che Alan Vega quando la ascoltò per la prima volta pensò che fosse un brano dei Suicide di cui non si ricordava più!).
In varie interviste ha dichiarato che "Frankie teardrop" è una delle sue canzoni preferite.
Ricordava Alan Vega:
"Incontrammo per la prima volta Bruce nel 1980. Stava registrando "The River" e noi il nostro secondo album, a New York. Abbiamo passato cinque o sei giorni in giro insieme. Gli facemmo ascoltare qualche brano dal nostro disco, insieme ad alcuni dell'etichetta. Alla fine c'era un silenzio di tomba. Eccetto Bruce che disse "E' fottutamente grande!". Un modo per dirci quanto gli piacevamo."

RAMONES
Il brano "Hungry heart" incluso in "The river" del 1980 venne scritto su richiesta di Joey Ramone che gli chiese di comporre un brano per i Ramones.
Alla fine Bruce decise di tenere il brano per sè (anche perchè non sembra particolarmente vicino al Ramones sound).
Dei Ramones dal vivo ha proposto "I wanna be sedated" e " Do You Remember Rock and Roll Radio?”

PATTI SMITH
Il più grande successo di Patti Smith che la lanciò, inaspettatamente, nelle classifiche di tutto il mondo è "Because the night", firmata da lei per le parole ma da Bruce per la musica.
Composta per l'album "Darkness on the Edge of Town" che stava registrando nello studio a fianco del quale la Smith stava incidendo "Easter" fu scartata e proposta a Patti.

LOU REED
La voce di Bruce compare in un breve monologo nel brano "Street Hassle" dall'omonimo, cupo, capolavoro di Lou Reed del 1978.
Ancora una volta la vicinanza dello studio di registrazione in cui lavoravano contemporaneamente favorì la collaborazione.

CLASH
Dal vivo ha ripreso "London calling" (suonata anche nel Joe Strummer Tribute del 2003 insieme a Elvis Costello, Little Steven e Dave Grohl), "Clampdown" e "I fought the law" di Bobby Fuller nella versione vicina a quella dei Clash.

SONICS
Suonò nel 1988 in qualche concerto americano "Have love will travel" (già ai tempi riportata in auge dai Fuzztones)

6 commenti:

  1. Letto l'articolo di ieri sulla Liberta' sulla musica svedese : in effetti uno dei dischi che ho apprezzato di piu' recentemente e' il primo dei Cardigans "Emmerdale".

    GMV

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Sempre piaciuti i Cardigans (anche la cantante Nina Persson...)

    RispondiElimina
  3. In effetti non e' mica il diavolo, anzi

    GMV

    RispondiElimina
  4. annimo delle 12:42

    su youtube ci sono i video di dove suona live con mike ness, il cantante dei social distortion

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails