giovedì, settembre 28, 2017

Get Back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

IGGY POP - Avenue B
Uno degli album più sottovalutati e sconosciuti dell'Iguana, uscito nel 1999. Accompagnato dal trio funk di Medesky, Martin and Wood tira fuori un lavoro affascinante e particolarissimo, malinconico, dalle influenze più disparate, dalla ballata noir ad atmosfere jazzy, un paio di concessioni ai suoni tradizionalmente duri (una bella cover di "Shakin all over" inclusa) e un incredibile afro funk come "Espanol" (cantato in spagnolo). Da riascoltare e rivalutare come tra i migliori della sua carriera solista.

THE VOICES OF EAST HARLEM - Right on be free
Ensemble di 20 cantanti attivo nei primi anni 70 a New York e con una discografia di quattro album (uno prodotto da Curtis Mayfield).
Gospel soul, rhythm and blues, cover riuscite di "Proud Mary" e "For what it's worth", qualche minor hit e un paio di brani da dancefloor niente male (vedi "Gotta be a change" in particolare).

BIG JIM SULLIVAN - Sitar Beat
LORD SITAR - Lord Sitar

Big Jim Sullivan è stato un grande protagonista della scena 60's. Session man, alla chitarra, con Alexis Korner e la Blues Incorporated in "R&B from the Marquee" e con Georgie Fame in "Rhythm & Blues at the Flamingo" ma anche con Walker Brothers, Donovan, David Bowie, New Seekers, Thunderclap Newman, Love Affair, Long John Baldry, Tom Jones, Marmalade, Small Faces (in "Itchycoo Park") e con George Harrison in "Wonderwall" ha suonato in 750 brani entrati in classifica, tra cui 54 numeri uno !!!.
Nel 1967 incise l'album "Sitar Beat", replicato nel 1968 con lo pseudonimo di Lord Sitar. Brani in ovvio mood 60's beat caratterizzati dal ruolo guida del SITAR a tessere le melodie principali. Tra numerose cover dei Beatles ("I'm the walrus", "Blue Jay Way", "Eleanor Rigby"), Who, Donovan, Procol Harum e qualche originale, due album molto particolari e accattivanti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails