domenica, maggio 06, 2012

Soul Kitchen - Time of wine and roses



Torna dopo una breve assenza la rubrica settimanale di M.me Lilith dedicata alle Rose e ai Vini.

Il Morellino di Scansano è un vino prodotto nella provincia di Grosseto, Doc,molto buono, rosso vino , che mettendolo in una cantina molto buia e dimenticandosi di lui diventerà scurissimo e di qualità superiore.
Molto profumato, di uva matura.
Sapore deciso, senza fronzoli, asciutto.
Bevuto in quel di La Spezia mentre fuori si scatenava il diluvio.

Bourbon Rose
I coloni francesi dell’800 che abitavano l’isola di Bourbon, oggi Reunion, usavano circondare i campi di piante di rose per lo più Old Blush cinesi o Rosa Bifera cantata dagli antichi poeti latini.
Un giardiniere notò un giorno un arbusto diverso con i caratteri dell’ incrocio tra la vecchia Blush e la gonfia rosa autoctona molto profumata. Venne riprodotta e prese il nome di Rosa Edward. dal suo scopritore.
Anni dopo si scoprì che nei giardini di Calcutta veniva coltivato da sempre questo arbusto.
I semi girarono il mondo, arrivarono a Parigi e il giardiniere del Duca d’Orleans nel 1819 battezzò la rosa Bourbon.
La rosa è caratterizzata da arbusti grandi, anche sarmentosi, belle lucide foglie, fiorisce da giugno in poi e ne esistono di vari colori nella gamma del rosa sia pallide e affascinanti sia più scure dall’aspettopiù aggressivo.

8 commenti:

  1. Buongiorno Madame,Le scrivo sulla sua gradita e dedicata rubrica per alzare un calice (di quello che preferisce)e brindare al Nostro Scudetto..Lei e' l'unica su questo blog che mi comprende.
    W Juve W i Gobbi
    Cristiano

    RispondiElimina
  2. Lasciamo stare questo tasto...ci siamo bevuti il Pelo di Lupo ieri...buonissimo ma AMARISSIMO !!! Tra l'altro suoniamo ad Asti venerdì e m isa che ne prenderò qualche bottiglia in giro.
    A buon rendere comunque

    RispondiElimina
  3. E comunque AGAB (all the Gobs etc etc)

    RispondiElimina
  4. hahah! bella questa AGAB!!

    Interessante il Pelo eh? e' un barbera che mi poiacfe assai proprio per questo..eppoi lo trovo "digeribile" (rispetto ad altri decisamente piu' pesi..)..contento che abbiate gradito.
    (il vs Gutturnio graditissimo..valutiamo solo se conviene essere a 30 gradi,in mezzo alle zanzare,prima di Paolino e Csula Meeting con due bute di rosso in mano..!)

    AGAB
    C

    RispondiElimina
  5. AHAHA è vero ma se vieni in auto lo ricoveriamo prima, altrimenti faccio una spedizione

    RispondiElimina
  6. Saro' in macchina sicuro,ma non so se con la mia o di amici..il rpoblema classico e': uno arriva e parcheggia poi a piedi va al concerto..incontra gli amici davanti (se va bene) e poi dovrebbe tornare all'auto per ricoverare il vino ,o qualsiasi altro materiale ricevuto..tipo cd etc..e ritornare al concerto.. Non e' la cosa piu' comoda.
    Le poste han funzionato bene ma spedire non e' che te lo regalano..vediamo dai..
    C

    RispondiElimina
  7. He he davvero ottimo il Morellino di Scansano, bello corposo e un bel 14 gradi, e gran bella zona!
    cheers Madame

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails