venerdì, aprile 08, 2011

Cricket






NON DI SOLO CALCIO E MUSICA SI VIVE.
Anche di CRICKET .
Ce ne parla in dettaglio il nostro esperto sul campo. ALBERTO GALLETTI.


Il cricket è un gioco che si svolge tra due squadre di 11 giocatori, su un campo all’aperto.
Consiste di due fasi : lancio e battuta. Le due squadre si alternano al lancio e in battuta in fasi che vengono chiamate innings. I punti, chiamati runs, vengono segnati dalla squadra in battuta. Scopo del gioco è segnare un run in più degli avversari.

Breve Storia
Il gioco fu portato in Inghilterra dai Normanni dopo la conquista del 1066 col nome di criquet (identificativo di bastone derivato dal fiammingo krick) e si sviluppò nell’ambiente bucolico della campagna dell’Inghilterra meridionale, in particolare delle contee del Sussex, del Kent e in maniera minore del Surrey. Rimase confinato nell’anonimato e giocato nei paesini di campagna in molteplici forme, fino agli inizio del sec. XVII.
La restaurazione di Carlo II, mise fine alla repressione puritana per ogni forma di divertimento e il cricket ritornò ad essere il gioco praticato nelle campagne, ma soprattutto divenne molto popolare tra l’aristocrazia del tempo, questo interesse spostò il centro dell’attività a Londra dove venne formato il White Conduit Club che ebbe vita breve, rimpiazzato dal Marylebone Cricket Club (MCC) nel 1787 che diventò l’organo dominante del gioco, scrisse le regole, e ne preservò l’osservanza fino al 1993, quando la formazione dell’International Cricket Council gli tolse di fatto il controllo del gioco.
Sono i proprietari del Lord’s Cricket Ground a St. John’s Woods , Londra (letteralmente due passi dagli studi di Abbey Road), considerato il tempio mondiale del cricket.
E’ praticato in tutto il mondo ma ad alto livello solo tra le nazioni che fecero parte dell’Impero Britannico, portatovi dagli inglesi che vi si stabilirono, ma attecchì anche presso la popolazioni locali, non appena ebbero la possibilità di praticarlo.

Spirito del gioco
E’ il preambolo obbligatorio a qualsiasi copia del regolamento in circolazione:
“Il cricket è un gioco che deve molto della sua unicità al fatto che deve essere giocato non soltanto secondo le relative leggi, ma anche secondo lo “spirito del gioco”. Qualsiasi azione che è vista come contraria a questo Spirito causa danno al gioco stesso. La responsabilità di assicurarsi che ci si attenga a tale fair play, ricade sui capitani della squadre. Ad indicare tali situazioni è la frase “it’s not cricket” nella quale è meglio non incappare.

Partite
Attualmente il gioco del cricket è praticabile in tre forme:
First Class Cricket: durata della partita dettata dall’eliminazione di ogni battitore per due volte, su una lunghezza massima di cinque giorni.
One-day Cricket: Durata della partita stabilita dal numero di lanci da effettuarsi (50 overs per squadra).
T20 Cricket: 20 overs per squadra.
Il campo da gioco può avere qualsiasi forma (quelli professionali sono ovali), al centro è posto il pitch, e il boundary (linea che delimita il campo di gioco) deve essere tracciato in modo chiaro, di solito con una corda, se la pallina tocca la corda è fuori.

La partita inizia con il lancio della moneta comunemente chiamato toss (of the coin) tra i due capitani che “eleggono” se entrare prima al lancio o in battuta.
I lanci sono suddivisi in overs da 6 lanci, lo stesso lanciatore non può lanciare due overs consecutivi.
Per poter segnare un run, il battitore deve battere la balla con la mazza a una distanza che gli permetta di correre dall’altra parte del pitch (area di 22 metri all’interno del quale avvengono lanci e battute, posta al centro del campo) all’interno del return crease (base all’interno della quale il battitore è salvo), scambiandosi di posto col compagno.
Se la palla colpita dal battitore esce dal campo senza toccare per terra, verranno assegnati al battitore a alla sua squadra 6 runs , se esce toccando per terra 4.
Chi segna più runs al termine di tutti i lanci (o quando tutti i battitori sono stati eliminati) vince la partita.
I modi per eliminare i battitori sono 10, ma le situazioni ricorrenti in partita sono:

1.Bowled: La palla lanciata, mancata dal battitore, colpisce il wicket (porta formata da tre legni piantati per terra e sormontata da due traversine chiamati bails) e fa cadere almeno uno dei due bails.
2.Caught: La palla toccata (anche appena appena sfiorata) dal battitore viene presa al volo da un componente della squadra avversaria (fielder).
3.Leg Before Wicket (lbw): la palla lanciata dal lanciatore colpisce la gamba del battitore, ma la sua traiettoria è tale che avrebbe colpito il wicket. Oppure colpisce la gamba del battitore senza che l’eventuale traiettoria colpisse il wicket, ma il rimbalzo è avvenuto all’interno dell’ideale proiezione di ingombro del wicket sul pitch.
E’ la regola più controversa del gioco, quella che da adito alle più furiose polemiche, che però non possono esser confutate in campo, se l’umpire alza il dito (segno di eliminazione) te ne devi andare senza discutere, anche un esitazione di 10 secondi è vista (giustamente) come una profonda offesa. Enormi ingiustizie sono state perpetrate nei secoli, ma sempre nello spirito del gioco. La cosa più divertente è che l’umpire non darà mai nessuno fuori lbw se il lanciatore non fa appeal, cioè non gli rivolge (di solito urlando) la famosa frase “How’s thaaat?”, a quel punto se l’umpire ha visto che c’è eliminazione alza lentamente il braccio destro con l’indice puntato al cielo e senza profferir parola, tra gli ululati di giubilo della squadra fielding.

4.Stumped: La palla mancata dal battitore che nel frattempo è uscito dal crease viene catturata dal wicket-keeper che lesto lesto con la palla in mano gli butta giù i legni.
5.Run-out: la palla colpita dal battitore viene raccolta dalla squadra avversaria che riesce con essa a colpire i legni prima che il battitore stesso (fuori dal crease per segnare il run) riesca a rientrarvi.

Squadre:
Le squadre migliori sono Inghilterra e Australia, India, West Indies, Pakistan, Nuova Zelanda, Sud Africa e Sri Lanka, le uniche ad avere il Test Status oltre a Zimbabwe e Bangladesh che però valgono molto meno.

Il più prestigioso contesto (e spesso quello di maggior spessore tecnico) di cricket è la disputa degli Ashes che si svolge ogni anno tra Inghilterra e Australia.
Le sfide sono sempre state (e sono tutt’ora) caratterizzate da parecchia acrimonia da entrambe le parti e raggiunse il suo apice durante il Tour inglese dell’Australia del 1932-33 che portò alla rottura dei rapporti diplomatici tra le due Nazioni.

Gli incontri di più alto livello sono i Test Match disputati tra le 10 nazionali aventi diritto.
Di alto livello anche lo Sheffield Shield (Australia) e il County Championship (Inghilterra), oltre alla nuova Indian Premier League (che si gioca però su 20 overs)
La coppa del mondo venne istitutita nel 1975 come torneo One-Day sulla distanza di 60 overs, ora ridotti a cinquanta.

In Italia a parte la sporadica apparizione del gioco nell’ultimo decennio del XIX secolo testimoniato dalla fondazione di Genoa e Milan club passati dopo brevissimo tempo integralmente al calcio, e il precedente di Napoli a fine settecento ,dobbiamo aspettare fino al 1971 per la formazione dal Milan Cricket Club (nessuna attinenza col precedente) formato da espatriati inglesi e tutt’ora in attività.
Tra i club di più antica formazione e ancora in attività, troviamo anche Euratom Ispra (1981), vincitori dei primi 4 scudetti, anch’esso formato da espatriati impiegati al centro ricerche di Ispra (VA), Cesena CC (1983) 3 scudetti; Capannelle CC (1980) 4 scudetti; Lazio CC (1983): 2 scudetti una Coppa Italia; Pianoro CC (1989) 14 scudetti 5 Coppa Italia, mattatori degli ultimi tre lustri, e il glorioso Idle CC Lodi (1989) :1 Coppa Italia.

In Italia oggi abbiamo tre campionati nazionali, Serie A (7 squadre) , Serie B e Serie C, oltre alla Coppa Italia, le partite si svolgono nel formato One Day Cricket su distanza di 50 overs.
Le squadre affiliate alla federazione sono 21, ma ci sono squadre un po ovunque, tutte formate da emigrati dal sub-continente indiano, che sono giunti numerosi nel nostro paese nel corso degli ultimi anni e che svolgono attività, spesso saltuaria causa mancanza di un campo sul quale giocare.

Da ricordare senz’altro per noi casula che nel film “How I won the war” di Richard Lester, la missione del plotone di John Lennon, era quella di costruire un campo da cricket in territorio nemico.

27 commenti:

  1. Viva il soldato semplice Gripweed,
    viva Alberto Galletti!

    RispondiElimina
  2. Viva Tony Face, per la splendida opportuinità.

    Grip infatti è l'impugnatura della mazza...

    RispondiElimina
  3. Un altro film strepitoso che ruota attorno al cricket è "the shout" di Jerzy Skolimovski (10 e lode).

    RispondiElimina
  4. Articolo esaustivissimo ! Thanx . Let's go cricket !

    RispondiElimina
  5. Grazie Tarkus, lo cercherò.

    @ Tony: le curiosità sono probabilmente tra i tesori più cari per gli appassionati. Sono milioni, li ho volutamente tralasciati pensando di parlarne poi nei commenti, esempio:

    L'ex capitano australiano Ian Chappell rispose ad un giovane giocatore che si vantava della sbronza presa in aereo durante il viaggio per un Ashes Tour, al termine del quale fu ricoverato in ospedale! 56 birre tra Sidney e Londra? Puah, ai miei tempi saresti stato messo tra gli astemi e buttato giù dall'aereo al primo scalo!

    RispondiElimina
  6. Apro adesso, vedo cos'e' il cricket dalla parte di un vero esperto e dico che, ufficialmente, il GALLO e' un vero matto da legare! Sono contento perche' e' un vero PITAGAT.

    RispondiElimina
  7. Grazie Carlo, lo considero un GRAN complimento. Vedrai riuscirò ad interessarti almeno un po, coi giusti aiuti s'intende...

    Il tremendissimo lanciatore australiano Mc Grath sempre più frustrato perchè non riusciva a eliminare il grassottello battitore dello Zimbabwe, lo insultò con un " Cazzo ma come fai a essere così grasso?"
    Fu immediatamente freddato "Perchè ogni volta che vado aletto con tua moglie lei poi mi da un biscotto".
    CAAASULAA

    RispondiElimina
  8. CCCC
    Casula Calcio & Cricket Club

    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  9. Sport fantastico per sbronzarsi clamorosamente in giornate di sole (e contando che quando piove non giocano (checche) la sbronza e' garantita)

    RispondiElimina
  10. Grazie Alberto

    gioco da gentlemen-casula, non solo all'imbarco con birre e salsicce, buttare giù il wicket è difficile da matti e colpire la palla facendo punti anche, provare per credere

    W i "convicts" australiani, con il caratteristico baggy green cap

    RispondiElimina
  11. Ed il croquet ? http://www.croquetitalia.it/

    RispondiElimina
  12. Quando piove non si gioca perche la palla non salta sul pitch bagnato. Le sbronze son sempre garantite.
    AG in London

    RispondiElimina
  13. Tutta 'sta pippa allucinante da parte di Andrea solo perchè il Genoa si chiama 'Genoa Cricket and Football club' ma dai...
    A me l'unico sport che piace oltre a calcio e' il curling perchè c'e' il target mod.

    RispondiElimina
  14. Per me biliardo e scala 40 sono insostituibili !

    RispondiElimina
  15. e che dire della briscola ?????

    RispondiElimina
  16. Dave, non è una colpa ma un onore per noi se calcio, cricket e persino la musica sincopata (swing) sono arrivati in Italia facendo scalo nel porto di Genova

    RispondiElimina
  17. I know I know andrea stavo scherzando ovviamente...
    Certo che, Ursus, anche il bigliardo dovrebbe rientrare nei miei top.
    Una volta lo sapevo anche giocare benino.
    Adesso credo sarei una chiavica, visto il tempo che non tocco più una stecca (quelle delle sigarette a parte)...

    RispondiElimina
  18. Bella Davide, non e' solo il nome, la squadra di cricket ce l'abbiamo ancora
    AG still in London

    RispondiElimina
  19. IDEM per me...negli anni 80 e 90 qualche piccolo torneo di goriziana o carambola l'ho giocato,cose da bar ovviamente,ma oggi non mi ricordo più niente. Lo stesso dicasi degli SCACCHI,quelli quando ti prendono sono un autentico TRIP,peggio dell'LSD !

    RispondiElimina
  20. Casula Galletti!!
    Sei IMPAGABILE
    Proud To be Your Casula Bro

    C

    RispondiElimina
  21. juve - genoa a cricket quanto sarebbe finita?

    Legggrotttagllliiieee

    RispondiElimina
  22. ursus riporta sempre episodi recenti (di solito almeno di venti-venticinque anni fa)

    RispondiElimina
  23. Gli episodi attuali li conservo per popartx...ho fatto un contratto in esclusiva con Mich :)

    RispondiElimina
  24. Sul curling: la capitana della nazionale UK e' una figa spaziale

    RispondiElimina
  25. Beh non so cosa riuscireste a raccattar su a Torino per giocare con la palla e con la mazza, quindi vittoria sicura del Genoa, purtroppo a pallone siam sempre più ridicoli...

    @Cris: I'm the proud one here.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails