martedì, luglio 14, 2009

OGGI SCIOPERO !



Per la prima volta nella storia della Rete i blog entrano in sciopero.
Oggi, 14 luglio, con una giornata di rumoroso silenzio dei blog italiani contro il disegno di legge Alfano, i cui effetti sarebbero quelli di imbavagliare l'informazione in Rete.
Il cosiddetto obbligo di rettifica, pensato sessant'anni fa per la stampa, se imposto a tutti i blog (anche amatoriali) e con le pesanti sanzioni pecuniarie previste, metterebbe di fatto un silenziatore alle conversazioni on line e alla libera espressione in Internet.

Oggi, dunque, invece dei consueti post, i blog italiani metteranno on line solo il logo della protesta, con un link al manifesto per il Diritto alla Rete: http://dirittoallarete.ning.com.

5 commenti:

  1. Tony, come mai hai deciso di aderire? (senza critiche naturalmente, solo curiosita')

    RispondiElimina
  2. Ti rispondo anche se dovrei essere in sciopero :))
    Primo: perchè di principio TUTTO quello che va contro Berlusconi e il suo governo mi va bene e lo appoggio.

    Secondo: Il cosiddetto "obbligo di rettifica" imposto al gestore di qualsiasi sito informatico (dai blog ai social network come Facebook e Twitter fino a .... ) appare chiaramente come un pretesto, un alibi. I suoi effetti infatti - in termini di burocratizzazione della Rete, di complessità di gestione dell'obbligo in questione, di sanzioni pesantissime per gli utenti - rendono il decreto una nuova legge ammazza-internet.

    Rispetto ai tentativi precedenti questo è perfino più insidioso e furbesco, perché anziché censurare direttamente i siti e i blog li mette in condizione di non pubblicare più o di pubblicare molto meno, con una norma che si nasconde dietro una falsa apparenza di responsabilizzazione ma che in realtà ha lo scopo di rendere la vita impossibile a blogger e utenti di siti di condivisione.

    RispondiElimina
  3. adesione che appoggio totalmente!
    W La Rivoluzione Francese
    C

    RispondiElimina
  4. D'accordo parzialmente. Nel senso, il principio ci sta, sono fermamente contro il nano e se fosse possibile lo pugnalerei personalmente alla gola. Solo trovo forse poco produttiva questa cosa, per il potere mediatico pressoche' nullo di questo sciopero e anche perche' chi ci rimette, secondo me, sono solo i blogger stessi che, forse, oggi piu' che mai dovrebbero alzare la voce (fin che si e' in tempo). Only my humble opinion ovviamente

    RispondiElimina
  5. cazz. ,...mi ero dimenticato fosse oggi, ma sono anch'io d'accordo,..il modo mi sembra molto furbesco-furbacchiastro, d'altronde conoscendo i soggetti!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails