lunedì, ottobre 13, 2008

Le peggiori copertine











Difficile immaginare cosa possa aver spinto gli autori di un album e i loro grafici nel scegliere ed approvare copertine del genere.....

La casistica è comunque lunghissima e pressochè infinita (e non ne sono alieni anche alcuni nostri beniamini, vedi gli Stones di "Dirty work" o di "Their satanic majestic request" o i Beatles di "Yesterday and today" , la famosa copertina censurata con le bambole e i pezzi di carne, gli Who di "It's hard", i Jam di "The gift" e molti artisti soul che negli anni 70 si sono sbizzarriti tra tutine e acconciature improbabili).

Ma queste sono difficilmente battibili per cattivo gusto.
Su tutte vince "Back to the Shit" di Millie Jackson (che peraltro si è ripetuta più volte con altre copertine orrende), seguita dall'attore Redd Foxx (quello di "Sandford and Son").....

11 commenti:

  1. ODDIO,che roba immonda!
    Per quanto riguarda l'estetica di certe copertine,il gusto è comunque legato anche al genere musicale...ad esempio,nel metal certa paccottiglia funerea tipo teschi o demoni super ostentati fino alla nausea fa un po' parte della tradizione(io personalmente la detesto!)però devo ammettere che esistono delle eccezioni anche lì,pur non amando il genere.
    Per conto mio una copertina è riuscita quando è in grado di rispecchiare il contenuto del disco,dopodichè può essere molto elaborata oppure semplicissima,l'importante è il messaggio che comunica.
    Nel caso di "Satanic majesties" avevo espresso anche io delle perplessità,però non la giudico una copertina veramente brutta,forse un po' forzata(questo si)rispeto ad altre che nello stesso periodo costituivano degli autentici capolavori.
    Per ITALIANI BRAVA GENTE:per conto mio il primato del PEGGIO spetta agli ultimi album di Battisti,facevano veramente ca..re(la Jackson insegna!)

    RispondiElimina
  2. "Their satanic..." era anche ben fatta, ma erano loro ridicolissimi con quei vestiti da puffi.....
    Le loro maesta sataniche e poi saltano fuori conciati così..brrr...

    L'ultimo Battisti era in effetti inguardabile anche se aveva un suo "stile" (giusto per giustificarlo un po')

    Il metal è spesso ridicolo ma altrettanto sovente, ben fatto.

    Non male in fatto di cattivo gusto certi album di GRIND CORE (Carcass, Napalm Death etc) con vermi e frattaglie varie in bella evidenza

    RispondiElimina
  3. Quella di M Jackson e' bellissima!
    Come sostiene giustamente Dursus "rispecchia il contenuto" (intestinale,nel suo caso,ehm..).

    Quella di Red Foxx non la capisco..cos'ha di fianco il tipo?

    Ne sto cercando una da sottoporvi.
    Se qualcuno la trova prima di me trattasi di "The Happy Wanderer" di Tiny Tim..imperdibile!

    Su Popartx di michele era stata pubblicata la "mitica" copertina dei Predator.

    Cristiano

    RispondiElimina
  4. Cris,come fai a non capire che Red Foxx ha di fianco l'orifizio anale di un quadrupede?
    Sarà un cavallo o un somaro non lo so,fatto sta che il titolo già dice tutto...veramente demenziale!!Queste sono le cose che fanno felice Micheluzzo...a tal proposito,vi comunico che presto pubblicheremo su Popartx una autentica perla,direttamente dal 1965:i fotoromanzi di ANTAR,il re della Giungla...grandissimo,l'ho ripescato recentemente nella mia caterba di riviste e fumetti ammassati nel corso degli anni,quello non s'ha da perdere...mi raccomando!

    RispondiElimina
  5. Senza dimenticare il titolo dell'album di Redd Foxx "Dovresti lavarti il culo"

    RispondiElimina
  6. Concordo su tutto, tranne che su "Majesties": per me è bellissima, specie nella versione tridimensionale dell'ellepì!

    RispondiElimina
  7. Anche la copertina del nuovo Metallica "Death Magnetic" è qualxcosa di MEMORABILE in fatto di cattivo gusto...osservatela bene...

    RispondiElimina
  8. anche loro di persona, specie il bassista
    C

    RispondiElimina
  9. Ovviamente,caro Rob,qui parliamo sempre di LP...le copertine in CD purtroppo sono molto sacrificate e "Satanic majesties" in versione 3d è un'altra cosa(anche come prezzo,ahimè!)

    RispondiElimina
  10. a parte le cacate autentiche
    tipo quelle della Jackson
    la copertina dei RIOT è veramente orrenda
    ma che significa quel pirla con la testa da ermellino???? BOH

    Joe

    RispondiElimina
  11. si puo' citare SEI UN PIRLA E HAI LA FACCIA DA PIRLA dei Charlie idolo degli anni 80

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails