mercoledì, maggio 07, 2008

I migliori telefilms






A grande richiesta una panoramica su quelle che ritengo le migliori serie televisive (o perlomeno quelle a cui sono culturalmente e anagraficamente più affezionato).
La lista sarebbe in realtà lunghissima ma una decina di titoli credo siano sufficienti.

1) THE PRISONER
Uscita nel 1967 e interpretata da uno strepitoso Patrick McGoohan nelle vesti di un ex agente segreto inglese alle prese con episodi surreali ma attualissimi e in perfetta linea con la cultura alternativa dell'epoca (si parla spesso di droghe, si viaggia all'interno dell'identità, nei sogni etc etc).
Popolarissima, la serie durò solo 17 episodi

2) HAPPY DAYS
In onda in USA dal 1974 al 1984, più o meno contemporaneamente in Italia, fu, da noi, il primo esempio di una storia seriale in cui erano protagonisti gli adolescenti.
Per i teenager dei 70's italiani è stata una scuola di vita, un soffio di freschezza in mezzo ai cosiddetti anni di piombo

3) MONKEES
Non particolarmente popolari da noi, i 58 episodi , in onda dal 66 al 68, in USA permisero alla band di diventare delle vere e proprie rock stars in grado di offuscare i Beatles.
Roba leggera, spesso stupida, ma geniale nella sua semplicità.
Gli episodi in italiano e i film dei Beatles mi fecero scoprire e amare la musica e la cultura 60's, definitivamente e per sempre.

UFO
Andata in onda nel 1971 in 26 episodi con protagonisti il Capitano Straker della base SHADO si svolge su una serie di scontri tra i terrestri e dischi volanti alieni e fu caratterizzata da una serie di effetti speciali ed ambientazioni spaziali assolutamente all'avanguardia per l'epoca

TENENTE COLOMBO
Iniziata in USA nel 1968 (in Italia nel 1979) e magistralmente interpretata da Peter Falk, è una serie che continua a conoscere un immutato successo ed è spesso replicata (attualmente è di domenica su Rete Quattro)

LA SIGNORA IN GIALLO
In onda dall'84 al 96 (in Italia dal 1988, in prima serata e continuamente replicato, soprattutto in estate).
Un piccolo gioiello di thrilling, pulizia, senza tanto sangue ed effetti speciali.
L'ideale per pranzare.

I RACCONTI DI PADRE BROWN
Interpretato da Renato Rascel andò in onda dal 1970 al 1971.
Ironico ma anche cupo.

VACANZE ALL'ISOLA DEI GABBIANI
Del 1964, accompagnò la mia infanzia.
Stupendo

GEORGE E MILDRED
Uscito nel 1976 in Inghilterra, in Italia apparve pochi anni dopo, durò 38 puntate e si concluse a causa della morte della protagonista per alcolismo.
Rimane uno dei telefilms in assoluto più divertenti.

AGENTE SPECIALE - The Avengers
Gli indimenticabili Emma peel e John Steed in uno dei cult dei 60's

MA ANCHE
LA PIETRA BIANCA (telefilm svedese dei primi 70's), LA FAMIGLIA ADDAMS , I ROBINSON, SANDFORD AND SON, IL GATTO ARTURO (sulla TV Svizzera nei 70's, non un telefilm ma una serie di incontri surreali tra il pupazzo Arturo e vari personaggi...), ZORRO (immancabilie), RIN TIN TIN, VIDOCQ , IVANHOE, PIPPI CALZELUNGHE. TILL RAGAZZO DI PERIFERIA.

13 commenti:

  1. Tutte serie tv di culto,non c'è che dire...da Batmaniano fin dall'infanzia segnalerei anche i telefilm di BATMAN,con commento sonoro dei Marketts,dei'60s...in verità io preferisco il personaggio attuale,molto più gotico e noir,ma di quei telefilm conservo un ricordo particolare perchè mi hanno aperto alla passione del fumetto.
    Anche il lungometraggio del 1966 era in pratica un insieme di episodi rimontatidal regista Leslie Martinson,con i soliti attori ADAM WEST(lui!)BUERT WARD(Robin)e i cattivoni incredibili quali CESAR ROMERO,nai panni del joker,LEE MERIWETHER(Catwoman)BURGESS MEREDITH(Pinguino)e il Riddler/Enigmista FRANK GORSHIN...una curiosità è che lo stile grafico dei film,tipicamente POP con i fumetti dei suoni disegnati:POW;CRASH,SBAAMMM ecc... ha ispirato anche la serie tv italiana di "Gulp" e "Supergulp" creata da Bonvi e De Maria negli anni'70...Qui ci vuole Nick Carter!!!

    RispondiElimina
  2. hai detto bene.. "quelle a cui sono culturalmente e anagraficamente più affezionato" ..io non saprei cosa scegliere tra le produzioni più recenti (anche perche guardo ormai sempre più raramente la tv in generale). di certo ODIO i telefilm con le riprese "mosse" che vanno tanto di moda adesso (tipo the shield), proprio visivamente inguardabili per me (a parte i contenuti poi...). ecco forse l'unica è "the hustle" (la7 recentemente la domenica mattina)

    recentemente quello "scaricatore compulsivo" di mio amico claudio mi ha portato sul pc la serie completa di 'the avengers' (in inglese purtroppo..) sia con emma peel che con tara king ed è una gran libidine!

    ti sei dimenticato di un grande telefilm dei 60s che ho rivisto a spezzoni l'anno scorso al mattino su rete 4: "get smart" per me fantastico anche di questo ci terrei ad avere tutti gli episodi! (claudio, mi leggi in copia??? :O)

    ciao f

    RispondiElimina
  3. tutti bellissimi i telefilm citati.
    (a me non piace molto solo "la signora in giallo").
    Aggiungerei il mio preferito, la sit-com "Sanford & Son", mi ha sempre fatto impazzire.

    pibio

    RispondiElimina
  4. grandissimi!!!
    George e Mildred ..
    tempo fa evocavo col buon Joyello anche saranno famosi ed il grandissimo danny Amatullo!
    C

    RispondiElimina
  5. mi sa ke il myspace impulsivo ti ha aiutato a ricordare un po di cose il gatto arturo e george e mildred...
    un abbraccio
    valerio impulsivo

    RispondiElimina
  6. Tra le cose più recenti:fantastica la sigla musicale di "Friends" (che è beat!) e guardate cosa può accadere quando i "superfriends" animati dei 70s incontrano i Friends...
    http://it.youtube.com/watch?v=khGUPEdY-Fk&feature=related

    RispondiElimina
  7. Come The Prisoner nessuno mai. Immenso Tony...ma quanto è bella la canzone d'apertura...

    RispondiElimina
  8. Ma McGyver no? e Professione Vacanze?

    RispondiElimina
  9. io voto l'Almanacco del Giorno dopo

    RispondiElimina
  10. ho appena scoperto, leggendo il nuovo numero di mojo (imperdibile, con paul weller in copertina e cd welleriano)
    che esiste il "monkees tv channel" gratuito, dove si possono vedere tutti gli episodi! bisogna andare su http://www.joost.com/ ed installare il loro player video (ho verificato e sembra tutto ok anche sotto l'aspetto sicurezza, software etc). ovviamente sono in madrelingua, ma si vedono benissimo (connessione dsl minimo) anche a schermo intero. visti già i primi 3 episodi, da ribaltamento la scena con il computer che fa il colloquio di lavoro nel 3° episodio...

    a proposito di weller, nuovo video (psichedelico!) del singolo su www.youtube.com/paulwellertv e nuovo sito ufficiale www.paulweller.com (mal fatto come al solito, vedi la oscena pagina della discografia) ma si sa che a lui frega niente di internet!

    ciao f

    RispondiElimina
  11. anche io guardavo la pietra bianca e il gatto arturo sulla svizzera... ero piccola.. e mi sembravano tanto belli.. li ho trovati su youtube.. http://it.youtube.com/watch?v=XSpKO3gCHlY
    Il titolo originale svedese e' Den vita stenen.. Il gatto arturo invece e' qui http://it.youtube.com/watch?v=rr5QRfCaBsU

    RispondiElimina
  12. anche io guardavo la pietra bianca e il gatto arturo sulla svizzera... ero piccola.. e mi sembravano tanto belli.. li ho trovati su youtube.. http://it.youtube.com/watch?v=XSpKO3gCHlY
    Il titolo originale svedese e' Den vita stenen.. Il gatto arturo invece e' qui http://it.youtube.com/watch?v=rr5QRfCaBsU

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails