venerdì, maggio 09, 2008

Caro Dio




Più o meno scriverei le stesse cose a Vostro Signore

XTC - Dear God (una delle più belle canzoni di sempre con uno dei testi più belli di sempre)

Caro Dio

Spero che tu abbia ricevuto la mia lettera e mi auguro che tu possa migliorarci le cose quaggiù
Non intendo una grossa riduzione sul prezzo della birra,
ma tutte le persone che hai creato a tua immagine,
guardali morire di fame perché non riescono ad avere abbastanza da mangiare da Dio,
io non posso credere in te

Caro Dio mi spiace disturbare ma sento la necessità di essere forte e chiaro.
Abbiamo tutti bisogno di un grande taglio sul cumulo di lacrime,
e tutte le persone che hai creato a tua immagine,
guardali combattere per la strada perché non riescono a conciliare le loro opinione su Dio,
io non posso credere in te

Hai creato le malattie e il diamante blu ?
Hai creato il genere umano dopo che noi abbiamo creato te ?
E anche il diavolo

Caro Dio
Non so se hai notato, ma il tuo nome è in un sacco di citazioni su questo Libro.
L’abbiamo scritto noi pazzi umani, dovresti dargli un’occhiata,
e tutte le persone che hai creato a tua immagine,
credono ancora che quella porcata sia vera
Io lo so che non lo è, così come lo sai tu.
Caro Dio io non posso credere, io non credo in te

Non voglio credere al paradiso o all’inferno
Niente santi, niente poeccatori, neanche il diavolo, niente cancelli di perle, niente corone spinose

Hai sempre deluso noi umani
Le guerre che porti, i bambini che anneghi e quelli persi in mare e mai trovati
Ed è lo stesso in tutto il mondo e il dolore che vedo peggiora
E il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo sono soltanto una grossa bugia
E se sei in grado di capire che sto mostrando i miei sentimenti apertamente
sappi che se c’è una cosa in cui non credo sei tu, caro Dio


20 commenti:

  1. Sono senza parole.
    Grazie Andy.
    you're The Best
    C

    RispondiElimina
  2. Non credevo che gli XTC scrivessero brani del genere.
    Una scoperta

    RispondiElimina
  3. Degli XTC ho parecchia roba ma non so perchè non sono mai riusciti ad appassionarmi completamente.
    Nonostante abbiano TUTTE le caratteristiche per piacermi.

    In base a quello che mettono nella loro musica DEVONO piacermi, ma non mi piacciono del tutto.

    E mi chiedo ancora il perchè
    Spesso di notte e non dormo più, roso dal dubbio

    RispondiElimina
  4. caro tony, sono molto colpita perchè proprio pochi giorni fa, mentre acquistavo un cd di paul weller (che ho scoperto da poco) ne ho trovato uno degli xtc che ho preso solo per questa canzone, che in effetti è l'unica che mi piace. veramente le idee circolano nell'aria! grazie per aver pubblicato il testo!

    RispondiElimina
  5. Ti immagino,Tony,struggerti e consumarti da questo "perche"..
    Io li trovo uno dei miei gruppi TOP5
    da sempre!
    E,parlando all'anonima acquistatrice del cd, faccio notare cio' che il Prof Joyello scrisse proprio a proposito di quel brano sul suo fard Rock Blog (e non dimenticatevi il video..): sei fortunata perche' nell'edizione in vinile quel brano non c'era. usci tempo dopo come B-side (!)di "grass" e solo dopo le varie programmazioni del filmato (ed il grandissimo riscontro avuto, me compreso)decisero di includerlo nell edizione in CD..strane cose succedono a volte..
    (Joyello,mi sono permesso di citarti,ma sicuramente come al solito avrai un sacco di cose da aggiungere)

    C

    RispondiElimina
  6. No, Cristiano...hai detto già tutto tu! ;-) Non ho nulla da aggiungere, se non che il posto a cui fai riferiemnto è qui: http://fard-rock.blog.excite.it/permalink/497440

    RispondiElimina
  7. "Degli XTC ho parecchia roba ma non so perchè non sono mai riusciti ad appassionarmi completamente. nonostante abbiano TUTTE le caratteristiche per piacermi"

    ecco esattamente parola per parola come per me. e nonostante diversi album-capolavoro, quello che ho ascoltato di più è stato the dukes of stratosphere, quindi cè qualcosa che non quadra.

    ciao f

    RispondiElimina
  8. Gli XTC li vidi dal vivo nel 1978,quando in Italia era appena uscito il primo LP,in una discoteca della periferia...hanno fatto alcune cose che apprezzo e altre meno,nel corso degli anni,ed in particolare questo testo porta a riflessione abbastanza importanti sulla religione e sul concetto di DIO...personalmente mi ritengo ateo(o forse sono gli altri a ritenermi tale)ma ritengo che un conto sia la fede,che è del tutto personale e soggettiva,ed un altro conto siano le religioni come istituzione.
    Proprio ieri il papa ha ribadito l'enciclica di 40 anni fa che condannava qualsiasi mezzo di contraccezione e di controllo delle nascite,mentre interi continenti conoscono il flagello dell'AIDS e la situazione demografica è oramai allo sfascio mondiale(non tanto in Europa ma in quella parte del mondo che soffre la fame e la carestia)...dall'altro lato la sinista cosidetta "radicale" (ma de che???) mette in scena una manifestazione qui a TO,per contestare scrittori e intellettuali che hanno l'unica colpa dio essere nati in Israele(oltretutto in contrasto con le scelte de loro governo)...si bruciano le bandiere e ci si mischia ad un generale sentimento anti-semita(tra la folla riconosciuti anche elementi di estrema destra ben occultati e con tanto di vessillo palestinese)per la gioia del governo di centro-destra che così si può elevare ad unico garante della libertà,in una logica degli "opposti estemismi" che tanto faceva bene alla vecchia DC e che ancora oggi serve allo scopo...
    la verità è che la liberà vera si avrà quando lavoratori di tutti i paesi,siano essi ebrei,musulmani o cristiani o atei...sapranno riconoscere il loro comune nemico,che si cela nei palazzi dei veri poteri e che si trincera dietro la parola di DIO per continuare la faida dei poveri contro poveri o degli sfruttati contro loro stessi..."This is religion" diceva anche Johnny Lydon/PIL.

    RispondiElimina
  9. Al di là di come la si pensi sulla Palestina,la manifestazione di Torino era nel luogo sbagliato e nel momento sbagliato:in una manifestazione di cultura,che dovrebbe aggregare anzichè dividere,ed il giorno in cui si insedia il nuovo governo
    toppata clamorosa!
    Joe

    RispondiElimina
  10. A ciò si aggiunga la sparata di Fini sull'omicidio di Verona,minimizzato come se fosse una ragazzata ed i dibattiti televisivi visti ancora oggi,dove si equiparano "violenze di segno opposto"(il vecchio gioco degli estremismi,appunto)...cadere in questa tela è veramente da idioti e si finisce per servire una logica che è molto più grande e pericolosa di chi,magari in buona fede,crede di manifestare per una giusta causa.
    Non c'è religione che tenga,quando l'uomo sbaglia magari da la colpa al destino,al padreterno o si inventa qualcosa d'altro,ma ne rispondono sempre i più deboli.

    RispondiElimina
  11. Gli XTC secondo me sono penallizzati dai suoni dei loro album. Probabilmente hanno scritto alcune delle più belle canzoni di sempre, ma pagano lo scotto tremendo di avere suoni davvero brutti, a folte fastidiosi.
    E uno dice: cazzo, sono fantastici e non mi viene voglia di mettere su i loro dischi. Perchè?
    Anche a me è capitato...

    pibio

    RispondiElimina
  12. suoni brutti?????
    io invece me li sento cosi tanto..
    non vi capisco,fratelli
    C

    RispondiElimina
  13. A me accade anche con i REM.
    Come con gli XTC sono dentro i Beatles, gli Stones, il pop dei 60's, il punk/new wave, un po' di psichedelia, qualche tocco glam, le orchestrazioni alla Brian Wilson, un po' di soul qua e là....quindi TUTTO....quindi ho preso un sacco di album, li ho ascoltati ma NON riascoltati...

    Ogni tanto penso a "Dear God", "Towers of London" , "Making plans for Nigel" degli XTC e dico "che capolavori"...lo stesso i REM

    Ma alla fine non li metto MAI e poi MAi tra i miei preferiti...

    E come dice Flavio le cose che più mi piacciono degli XTC sono i due album come Dukes of Stratospehear (il primo soprattutto)

    RispondiElimina
  14. Beh i due DUKES sono dei Bignami del "60s POP". impossibile non amarli. il primo e' decisamente ok (What In The World su tutte), ma il secondo essendo un LP full lenght ha quindi piu' canzoni. e quindi lo preferisco (e' veramente una enciclopedia).

    Il mistero sugli XTC,pero, continua..

    Cristiano

    RispondiElimina
  15. se abbassa i prezzi della birra torno i chiesa

    RispondiElimina
  16. Mi pare che in chiesa diano il vino e l'ostia...di birra non ne parlano.
    Comunque la line-up dei NS per il 23 Maggio sarà:
    il sottoscritto-voce e perc.
    Tony D'Urso-chit.elettrica
    Alberto Ezzu-sitar,harmonium,tampoura
    Pino Molinari-chit.acustica
    Lucio Molinari-percussioni
    Laura Tommasi-flauto,voce
    Paolo Avataneo-basso

    In scaletta,mi spiace per Cristiano,abbiamo solo i pezzi che ricordiamo meglio e non "fiori risplendenti"...dovendo recuperare dopo molti anni di inattività ci siamo buttati su quelli che ci vengono più facili.
    Ma sarà una bella rimpatriata,credo.

    RispondiElimina
  17. NOOOO!!!
    DAI URSUS ON FARE COSI!
    non era difficile da ricordare!
    Mi fa piacere della vostra rimpatriata, e che bella formazione.ù
    ma tuo brother niente?
    C

    RispondiElimina
  18. Come niente?
    Secondo te Tony D'URSO chi sarebbe?
    Per la scelta dei pezzi non è stata facile,perchè abbiamo dovuto collimare le diverse esperienze(essendo la fusione di differenti formazioni)ma ti assicuro che è un bel risultato,considerato che non proviamo insieme da più di 15 anni(con alcuni più di 20!)e che la mia voce ha retto,malgrado l'astinenza lunghissima dal canto.
    Non sarà lunghissimo come concerto,ma senza interruzioni(come nella nostra tradizione,tu sai).
    Sono anche curioso di rivedere Ometto,che mi pare fosse nella prima formazione de Gli Statuto.

    RispondiElimina
  19. ho letto di corsissima..bene bene allora.
    eh eh ..il buon Nunzio (Ometto) un altro INOSSIDABILE
    C

    RispondiElimina
  20. Immensi XTC...Una delle più grandi bands ditutti i tempi! Peccato però, non hanno mai ottenuto il giusto riconoscimento. Da come la vedo io, il binomio Partridge/Moulding va affiancato a quelli di Lennon/McCartney, Jagger/Richards e Strummer/Jones.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails