mercoledì, marzo 05, 2008

Quadrophenia







Perdonerete la partigianeria sfacciata, ma per me questo è sempre resterà IL FILM.
E' un film che parla DI ME in ogni sequenza, tanto più nel 1979, quando avevo 18 anni e lo andai a vedere con già indosso un parka (comprato sui Navigli a Milano e proveniente dall'esercito americano e utilizzato nella guerra di Corea....), dopo che da un anno già mi definivo MOD (grazie alla lettura del booklet dell'album "Quadrophenia" degli Who e di qualche notizia sparsa su libri e rare riviste oltre che in un paio di interviste ai Jam lette su Melody Maker), nonostante l'abbigliamento improbabile.

Il film è fresco, pulito, diretto, essenziale, sempre affascinante, adesso come allora.

La musica è ovviamente superba (riarrangiata e rimixata per l'occasione.
La colonna sonora contiene anche quattro inediti degli Who - poco significativi in verità - e alcuni classici soul e rythm and blues dei 60's, che contribuirono tantissimo alla formazione musicale di noi primi mods.

Tutti gli attori hanno poi proseguito la carriera cinematografica con alterne fortune.
Jimmy / Phil Daniels fece anche una (pseudo) mod band, Phil Daniels and the Cross con cui incise un album nel 1980 (e qualcosa successivamente) oltre ad apparire in "Parklife" dei Blur (sia sull'album che nel video).

Su www.quadrophenia.net tutti i particolari e le curiosità su disco e film

19 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. io lo vidi a 12 anni al cinema e mi commosse molto,...cazz.. PHIL DANIELS & THE CROSS??? penso di avere quell'ellepì registrato,tra l'altro non male come dischetto ...non sapevo ci fosse lui
    Mich.

    RispondiElimina
  3. A caldissimo..poi con calma altri commenti:
    STING da ballerino era RIDICOLO.

    (nella versione dvd tradotta il mitico coro Siamo i Mods perde il "Viva Viva Viva i Mods"..che peccato!)

    C

    RispondiElimina
  4. Andai a vederlo da solo al "Cinema Roma", scomparso cinemino di seconda visione e mi portai, di nascosto, un piccolo registratore a cassette che si usava alla radio per fare le interviste. Registrai tutto il film (su una C-120) che poi riascoltavo per rivivere il film. Beata Gioventu'! Secondo me se cerco in cantina, quella cassetta c'è ancora! Potrei mettermi a piangere... Stasera mi riguarderò il film.

    RispondiElimina
  5. Su questo sicuramente sarete più esperti di me:
    Io credo di aver visto nell'edizione DVD dei pezzi che nella versione cinematografica italiana non c'erano
    è una mia impressione o non mi sbaglio????

    RispondiElimina
  6. ursus, io non sono nato in tempo per vedere la versione italiana del tempo.. cmq nel dvd il doppiaggio è decisamente discutibile.. sting come ballerino era osceno, però vorrei avere quel completo... la vespa no, in realtà la maggior parte delle vespe erano dei px "camuffati" da gs... io ho in programma di guardare quadrophenia con la mia nuova ragazza, che si sta appassionando.. a parte il fatto che non penso che potevo chiedere di meglio, avendo trovato una ragazza che già da sè ascolta jam, weller, who, specials ecc...
    Marco MODS Trieste
    ps: qualcuno dei presenti sarà al raduno a rimini?

    RispondiElimina
  7. ho rimosso il mio msg in testa xchè aveva senso prima che tony correggesse l'errore di battitira del titolo..

    quadrophenia... uhmm... ne avrei da scrivere un papiro... visto anchio quando uscì nei cinema a milano, inizio metà 1980 credo (frequentavo già i mods) mi ricordo un po di mie considerazione dell'epoca:

    1) il film mi piacque essendo fan degli who, ma ritenevo che i mods rappresentati nel film e jimmy in particolare ne uscissero molto male, ed in generale non ci/li rappresentasse bene.

    2) il concetto di "mods post-quadrofenici" che nel giro di qualche settimana si aggiunsero al ritrovo davanti a transex, cioè quelli (visti anche da una certa disprezzante superiorità) diventati mod dopo aver visto il film.

    3) la sensazione di essere già troppo vecchio, a 19 anni, per frequentare "la scena" guardando l'età dei personaggi del film

    4) il pessimo sting, davvero un pesce fuor d'acqua nel film (anche se all'epoca mi piacevano veramente moltissimo i police)

    ciao f

    RispondiElimina
  8. Beh Sting fu buttato dentro per attirare un po' l'attenzione sul film..pessimo davvero..

    In generale il film creò un po 'di problemi a noi mods.
    In molti identificarono i mods come fighetti fascistoidi (giacca e cravatta faceva ancora rima con fascista) che ballavano stronzate "sha la la la" e picchivano i duri rockers....

    Insomma non furono pochi quelli che identificarono i mods in borghesi pro sistema (i ragionamenti erano di questo tenore....) e i rockers vicin iai punks contro il sistema.

    In effetti subito dopo anche nella laida e sperduta Piacenza fioccarono i mods quadrophenici improbabilissimi e che scomparvero in poco tempo per fortuna.

    RispondiElimina
  9. potenza del contagio..ieri sera ne ho rivista una buona meta'. stasera ompleto..

    Circa le differenze fra versione cinematografica (doppiata), VHS (solo in iglese coi sottotitoli) e dvd (doppiata, con alcune discrepanze) rimanderei a statuto.net dove in ocasione dell'uscita del dvd se ne era parlato molto. solo che non saprei piu' risalire alla data del post.
    Oskar..se leggi..

    C

    RispondiElimina
  10. Nel vhs c'è qualche scena in più (mi sembra nella farmacia dove rubano le pillole e a Brighton), ma non ho il dvd.
    ma anche qui mi sembra di aver letto che ci ssono un po' di extras

    RispondiElimina
  11. e cmq adesso che ci penso nel weekend me lo riguardo

    RispondiElimina
  12. ...beh e' un gran bel film, peccato la versione italiana con un doppiaggio pieno di stronzate, piu divertente ascoltarlo in inglese anche se a tratti poco comprensibile, Phil Daniels ha una voce incredibile a tutto cockney!!! il film L'ho visto la prima volta a Rimini nell estate 1982 (non ero ancora un Mod ma sapevo gia tutto in merito) e ricordo che all'uscita rimasi stupito nel vedere i Mods di Rimini che entravano trionfalmente ah ah! Facevano apposta cosi! Arrivavano allo spettacolo di mezzanotte per sorprendere gli spettatori che uscivano tipicamente da sboroni riminesi ah ah!!! L'ho rivisto con occhi diversi un mese fa quando ho preso il dvd, ho provato una sorta di pena x Jimmy, come se fossi suo fratello maggiore o addirittura suo padre...i tempi cambiano...
    "the more we know the less we show" Cure Primary!
    peace & love
    valerio impulsive

    RispondiElimina
  13. Comunque di post-quadrophenici ce n'erano diversi anche qui a TO e guarda caso non sono durati più di tanto,erano persone che si ispiravano alla visione del film in modo integralista e senza nessuno spirito critico,il che è sempre sbagliato perchè anche se si tratta di un bel film(tutto sommato,pur con qualche ingenuità trascurabile)non è la bibbia e non significa che il mod-ism negli anni 80 dovesse essere identico a quello dei 60(che pur in "Quadrophenia" era illustrato solo in parte)infatti questi che si sbattevano per trovare le "blu" e giocavano alla rissa con punks o rockabilly hanno fatto tutti una misera fine,ancora più integrati di quel facchino interpretato da Sting,ma è la storia di tutti i movimenti in cui prima o poi avviene una specie di selezione naturale.

    RispondiElimina
  14. Quindi il coro che era SIAMO I MODS W W W I MODS nel dvd diventa solo piu' W W W I MODS..

    In dvd trovo MOLTO interessante ta i bonus il commento audio durante il film di F Roddam e P daniels, veramente uno spasso (e' sottotitolato se no capirlo sarebbe arduo) ed alcuni interventi di Leslie Ash (Steph).

    Per cui ieri sera ho finito di rivederlo.

    C

    RispondiElimina
  15. la versione inglese e' in effetti piuttosto ardua.. ma sempre meglio di the harder they come (di cui tra l'altro c'e un musical ora al Barbican Centre, se riesco vi facci osapere)

    RispondiElimina
  16. tra gli extras, mi saembra di ricordare che roddam si era lamentato perchè nella scena iniziale, con jimmy che si allontana dal dirupo, si era fatto un mazzo tanto per far poi corrispondere il sole sullo sfondo con il fanale della lambretta di jimmy, e non se n'era accorto nessuno a parte sua madre...
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  17. >Esatto Matteo..col patwa be' durissima!
    (anche se certe assonanze facilitano).
    Se sai della versione teatrale dicci..!

    MARCO MODS: e' proprio all'inizio infatti!! divertente anche quando parlano della loro ballerina preferita e della famosa "Wank" di Jimmy

    C

    RispondiElimina
  18. Ursus gio 13 Chesterfield Kings e Sick Rose Spazio 211..ci siamo capiti
    C

    RispondiElimina
  19. Guarda..! C'e'Bonzo! BONZO!! BONZOO!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails