Mission: To paint the globe with the message of A Love Supreme, & in doing so promote global unity, peace on earth, & knowledge of the one true living God.
Fort Mason Center, 2 Marina Blvd, Bldg. D, 3rd Floor, San Francisco, CA, United States, California.
https://www.coltranechurch.org/
Dopo la morte di JOHN COLTRANE il 17 luglio del 1967 una congregazione religiosa di San Francisco cominciò ad adorarlo come un dio, ritenendolo l'incarnazione di Cristo (e Charlie Parker come Giovanni Battista).
Franzo e Marina King fondarono così nel 1971 la Saint John Coltrane Church ritenendo Trane non solo un musicista jazz ma una persona scelta per fare tornare le anime a Dio.
La figlia Chaplain Wanika Stephens è essa stessa una devota.
Fu una sorta di evoluzione del jazz club Yardbird Temple, fondato due anni prima.
Il tutto dopo aver assistito ad un concerto di Coltrane ( in cui "si sentiva la presenza di Dio") e essersi immersi totalmente nelle note di "A love supreme".
"Era come se stesse parlando all'anima e ci fosse del fuoco che scendeva dal cielo, un battesimo sonoro". Ciò diede inizio al processo evolutivo e di transizione di noi che siamo diventati veri credenti rinati in quel suono che balzò giù dal cielo dalla mente stessa di Dio, uscì dal muro stesso della creazione e assunse un grumo di carne, e noi contemplammo la sua bellezza di uno che era chiamato Giovanni/John".
Coltrane dopo anni di abusi di ogni tipo aveva abbracciato la religione cristiana e si era completamente ripulito.
La stessa moglie di John, Alice, entrò nella congregazione, dal 1974 al 1981, introducendo insegnamenti buddisti e hinduisti, per poi denunciarla per vendita illegale di merchandising (magliette, cartoline etc), perdendo però la causa.
Quando nel 1981 si affiliò alla Chiesa ortodossa africana lo retrocessero a santo.
La St. John Coltrane African Orthodox Church esiste ancora oggi nel quartiere di Fillmore.
Durante le cerimonie il Reverendo King suona il sax con il supporto della house band Ohnedaruth, legge passi della Bibbia, intervallati da spezzoni di "A love supreme".
La Chiesa si occupa anche di dare cibo e vestiti agli homeless e di altre opere di carità e aiuto ai bisognosi.
Ogni domenica c'è una messa, composta da letture delle Scritture, inni e prediche, accompagnati da un mix di stili musicali che vanno dal jazz al gospel e dal funk al reggae da cantare insieme.
I membri del pubblico sono incoraggiati a portare i propri strumenti per unirsi alla musica.
Tutti sono benvenuti a partecipare.
La prima domenica di ogni mese si può raggiungere l'illuminazione spirituale attraverso una meditazione guidata sulla testimonianza e la musica dell'album di Saint John Coltrane, "A Love Supreme".
"Il jazz parla della vita. Il Blues racconta la storia delle difficoltà della vita e, se ci pensi un attimo, ti renderai conto che prendono le realtà più dure della vita e le mettono in musica, solo per uscirne con una nuova speranza o un senso di trionfo. Questa è musica trionfante".
Martin Luther King Jr.
1964 Berlin Jazz Festival
"Penso che la maggior parte dei veri devoti di Coltrane siano persone religiose decadute in un certo senso.
La religione è costruita molto su ciò in cui crediamo. E molte volte ciò in cui crediamo è perché siamo stati addestrati a crederci, tenendo presente che credere è inferiore al sapere.
E se fai troppe domande per amore della conoscenza, potresti essere scomunicato. Quindi siamo solidali con questo".
Franzo King.
Saint Coltrane: The Church Built On 'A Love Supreme'
https://www.youtube.com/watch?v=MAgJ-igwuSQ
The Church of Saint Coltrane
https://www.youtube.com/watch?v=HfV1_e_VJYQ
mercoledì, ottobre 02, 2024
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento