lunedì, ottobre 01, 2018
Easington Colliery (e la copertina di "Who's Next" degli Who)
La foto di copertina dell'album "Who's Next" degli Who è stata scattata da Ethan Russell a Easington Colliery, una ex città mineraria di carbone nella contea di Durham, in Inghilterra, tra Newcastle on Tyne e Middlesbrough.
Easington Colliery si trova a nord di Horden, a est di Easington Village.
È in qualche modo impossibile sapere esattamente dove si trovasse questo monolite ma pare sia stato identificato dalle parti della spiaggia.
La band stava andando ad un concerto, discutendo sulla copertina del prossimo disco (per il quale erano già state scartate parecchie idee, da un gruppo di donne grasse in pose semi pornografiche a Keith Moon vestito in lingerie...).
Pete Townshend stava guidando il furgone quando videro alcuni di questi monoliti, piazzati in mezzo alla zona mineraria.
Pete svoltò e vi si diresse.
E mentre Russell preparava la macchina fotografica vi urinò contro.
Siccome gli altri tre non avevano la stessa impellenza venne utilizzata un po' di acqua versato da un canestro.
Il cielo che si vede sullo sfondo è frutto di un montaggio successivo.
Etichette:
Rock Tales
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una delle copertine più iconiche del rock ma cos'erano quei monoliti? e ci sono ancora?
RispondiEliminaC
Si si, ci sono ma pare non siano più tanto facilmente individuabili. Erano qualcosa funzionale alla miniera. Mi piacerebbe passarci e mingerci su.
RispondiEliminaAvevano a che fare con la struttura della miniera. Il patch sulla terraferma era tra il paese e il mare ma poi la miniera era estesa sotto al mare fino a 4 migli al largo.
RispondiEliminaStrutturale o ventilazione o tutti e due