giovedì, giugno 08, 2017

Marianne Faithfull - Broken english



Rock goes punk è una rubrica che esplora in una serie di post gli album di gruppi provenienti dal rock (più o meno) classico e che furono influenzati da punk e new wave. Dopo i primi due album solisti di Iggy Pop, "The idiot" e "Lust for life" del 1977 e la trilogia di Lou Reed il 1978 e il 1979 "Street hassle", "Take no prisoner" e "The bells", passiamo a Marianne Faithfull e i lsuo ritorno nel 1978 con "Broken english".

I precedente post qui:
http://tonyface.blogspot.it/2017/05/iggy-pop-idiot-lust-for-life.html

Miracolosamente sfuggita ad una triste fine (gli ultimi due anni trascorsi senza casa nei vicoli di Soho prima, poi in uno squat con il chitarrista dei Vibrators, Ben Brierly, completamente schiava di eroina e altri eccessi) nonostante un piccolo successo in Irlanda con l'album del 1975, Dreamin' My Dreams la carriera (e la vita) di MARIANNE FAITHFULL, alla fine degli anni 70, sembrava arrivata al capolinea.
Prodotto da Mark Mundy, BROKEN ENGLISH, uscito nel novembre del 1979, restituì all'ex dolce e svenevole compagna di Mick Jagger, un ruolo primario nella scena rock inglese e non solo.

Un album che propone un'inedita Marianne, con voce al vetriolo, rauca, cruda, testi duri ("Broken english" è dedicata alla rivoluzionaria della RAF tedesca Ulrike Menhof, "Why D'Ya Do It" è esplicitamente volgare e sboccata, "Working class hero" di John Lennon è altrettanto chiara sulla visione ideologica di Marianne) e un sound che mischia funk, reggae, new wave, elettronica e assorbe quell'attitudine e quel rumore di fondo londinese di quei mesi.

Alla chitarra l'ex Blodwyn Pig e futuro collaboratore di Grace Jones e Joe Cocker, Bart Reynolds, alle tastiere il grande Steve Winwood.

Non fu un successo immediato ma la portò ai vertici delle classifiche austriache, svedesi, neo zelandesi, tedesche, francesi, diventando poi un classico degli anni '70.

THE BALLAD OF LUCY JORDAN
https://www.youtube.com/watch?v=d0NxhFn0szc

GUILT
https://www.youtube.com/watch?v=HBNCdCmkSoY

BROKEN ENGLISH
https://www.youtube.com/watch?v=F-H55V_oma0

WHY D'YA DO IT
https://www.youtube.com/watch?v=zVg2sL707gI

WORKING CLASS HERO
https://www.youtube.com/watch?v=3N_rNz2oAGA

2 commenti:

  1. Amo quella Donna..
    Broken era punk come attitudine, non come musica ma l'attimo fu colto.
    A chi interessa segnalo il singolo dell'album successivo "Sweetheart" che adoro
    C

    RispondiElimina
  2. Ha sempre fatto album di grande interesse, belli, intensi. Duri, sinceri, spietati. Questo album era davvero "diverso".

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails