martedì, aprile 18, 2017

Lennie Tristano ― Turkish Mambo



Turkish Mambo è un brano di LENNIE TRISTANO del 1955 dove, per la prima volta nel jazz, viene utilizzata la sovraincisione, sovrapponendo più tracce di pianoforte nella registrazione.
Tristano ha sempre negato l'evidenza (cioè che ascoltando il brano è palese che non era possibile suonarlo con due mani).
Inoltre utilizza la variazione di velocità in alcune parti.

Le incisioni sono almeno tre, forse quattro e Tristano registrò due "mani sinistre e due destre.
La cosa provocò un grande scandalo in ambiente jazzista.

Come dice il critico Marcello Piras nel suo "Il jazz al microscopio":

Tristano aveva osato attaccare uno dei punti cardine della filosofia jazz.
Un' esecuzione di jazz è una performance, un prodotto diretto e immediato in cui l'artista si mostra per quello che è in quel momento.
Ciò consente al pubblico di proiettarsi sul solista, di viverne i mutamenti di umore, di "sentirne" ora l'aggressività, ora l'esaltazione, ora lo smarrimento, ora la lotta contro i limiti tecnici propri o dello strumento.
Con l'incisione di Tristano del 1955 tutto questo non è possibile.
Ma ciò non aggiunge e non toglie nulla al loro valore.

...Nell'opera d'arte ciò che conta è la qualità....

https://www.youtube.com/watch?v=6oEiuUU6Ek4

Lennie Tristano fu uno dei principali esponenti del Cool Jazz.
Figlio di italiani poverissimi emigrati a Chicago, diventato cieco a 9 anni, cresciuto in brefotrofio, divenne uno dei jazzisti più interessanti e creativi dei 50's e 60's.

1 commento:

  1. Un altro bell'esempio di sovraincisioni in ambito jazz e' Conversations With Myself di Bill Evans.

    GMV

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