mercoledì, marzo 21, 2012
Cultura 70's : i soldatini Atlantic
A grande richiesta un post anche sui SOLDATINI DELL'ATLANTIC vero must per chi visse da piccolo gli anni 70.
La Atlantic viene fondata a Milano nel 1966 e ebbe il centro di produzione a Treviglio (BG)
Le prime confezioni di soldatini vengono commercializzate (vendute quasi esclusivamente nei negozi di giocattoli e nei grandi magazzini, praticamente assenti nei negozi di modellismo), tra la fine del 1971 e l'inizio del 1972 e la serie risulta completa nel 1975 affermandosi anche in nord Europa e in nord America. La produzione cessa nel 1978., ma le diverse serie di soldatini vengono commercializzate fino al 1983-1984.
L' Atlantic ha prodotto soldatini nelle scale 1/32 e 1/72.
I soggetti sono stati molto vari: eserciti della seconda guerra mondiale, popoli antichi: egizi, romani, ma verso la fine della produzione anche soggetti fantascientifci e serie ispirate ai cartoni animati giapponesi che esplodevano in quel momento: Capitan Harlock e Goldrake.
L’ Atlantic essò la sua attività alla fine degli anni ’80.
Nel 1990 quasi tutti gli stampi originalidei soldatini Atlantic vennero comprati da una ditta irachena.
L’inizio della Prima Guerra del Golfo e l’embargo ONU bloccarono la spedizione, ma gli stampi giunsero comunque clandestinamente in Iraq attraverso la Giordania dove pare furono distrutti dai bombardamenti.
La Nexus la casa editrice attualmente proprietaria del marchio ha ristampato le edizioni originali con una plastica di un colore diverso per non scontentare i collezionisti.
Etichette:
Cultura 70's
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ahhhh,avevo la collezione completa degli eserciti vari,li compravamo all'Ottica Ferrari di Piazza Borgo,angolo Via Poggiali a Piacenza..esistevano altre marche di soldatini in miniatura,l'Airfix e la Baravelli,mai a livello dell'Atlantic secondo me....Paul
RispondiEliminame li ricordo perfettamente, ci ho speso una fortuna, anche se erano assai piu' curati (e costosi) i britannici airfix.
RispondiEliminaQuanti ricordi del nostro piccolo mondo antico. Bravo Tony !
Giampaolo
Avevo rimosso che all'interno erano legati da quelle sbarrette di plastica.
RispondiEliminaChe poi venivano utilizzate per trincee o sbarramenti.
Io li prendevo alla Casa della Bambola in via XX settembre a Piacenza, mitico luogo di perdizione per noi piccoli...
RispondiEliminaAntiquariato. Difficilmente i bambini di oggi si appassionerebbero.
Alla casa della bambola compravamo una serie di soldatini in miniatura con parti rimovibili(esclusivamente tema Far West),li faceva una ditta chiamata Nardi...stupendi....comunque si',la Casa della Bambola era una specie di Alladin Cave x noi fanciulli...Paul
RispondiEliminaIl tratto distintivo erano la SEMPLICITA' e l'ESSENZIALITA'.
RispondiEliminaUn mucchio di soldatini di plastica grezza in pose improbabili che lasciavano a fantasia e creatività il compito di costruire epiche battaglie e storie senza fine.
Per chi come me poi aveva l'estate in campagna si aggiungevano le possibilità di creare fiumi, laghi, montagne di sabbia, rifugi tra le piante, sassi etc
Io li compravo a "plastigomma" in Piazza Cervignano a Verona. Luogo magnifico che in mezzo a pentole e casalinghi, aveva un reparto giocattoli che mi sembrava paradisiaco. In realtà c'erano quattro stronzate ma con scatole muminescenti (Piccolo chimico, allegro chirurgo, dolce forno, Big Jim, Barbie e... i soldatini! Cento lire ed eri felice. Non sono sopravvisstuti. Molto spesso veniva una guerra atomica e morivano. (La guerra atomica si otteneva con un vecchio bidone di tinta murale con un dito d'alcol e un fiammifero. :-) )
RispondiEliminaCe li avevo quasi tutti, chissà che fine hanno fatto, forse regalati al solito cugino piccolo scassaminchia o forse, spero, accantonati in qualche baule da mio padre, collezionista incallito di ritagli di giornale e cianfrusaglie assortite.
RispondiEliminaMamma mia che ricordi!!
Muminescente: /mumineʃˈʃɛnte/
RispondiEliminaagg.
Crasi tra le parole "mummia" e "luminescente". Si usa tra i casula per oggetti del desidertio che non si possono avere e che si automummificano sugli scaffali dei negozi. :)
Muminescente è una parola bellissima.
RispondiEliminaAnche desidertio.
Anche in Via Chiapponi, a Piacenza, c' era un bellissimo negozietto di collezionismo (credo sia durato fino ai primissimi anni novanta): il tizio mi faceva vedere i suoi "plastici" di grandi battaglie antiche e moderne.
RispondiEliminaMi facevo comprare un paio di scatole di soldatini dal mio povero nonno, ricordo quando mi regalò la cavalleria romana con tanto di bighe: non stavo più nella pelle! Il proprietario del negozio aggiungeva quasi sempre qualcosa in regalo.
Affiora una certa nostalgia, devo ammetterlo...
AndBot
Desidertio..bellissimo,specie se pronunciato in latino!
RispondiEliminaIo li compravo da "Rita D'la Valada" in Via Torino a Balangero..negozietto di casalinchi,merceria,giocattoli,stipatissimo piccolo e buio..ma Lei ne metteva sempre un paio di scatole in vetrina tra cento altre cose..
irresistibili,ha ragione Joyello: cento lire ed eri felice!!
C
BUONA PRIMAVERA A TUTTI
"Il Primo Giorno Di Primavera" DIK DIK
E' primavera...svegliatevi bambine
RispondiEliminaio mai avuti, ma è un post che mio cugino sta leggendo compiaciuto da lassu' (o almeno mi piacerebbe credere che sia cosi')
RispondiEliminaF
Sono sicuro che gli piacerà (e che da là già sa come sarà il prossimo di Paul Weller e se mai riunirà i Jam..)
RispondiEliminaIo ci pensavo ieri a Davide..leggendo "protosessuali" ho pensato a quando aveva tirato fuori "prodromico".
RispondiEliminaMiss You
C
Solo a rivederli in foto i soldatini Atlantic mi han fatto un effetto nostalgia-canaglia (canzone orrida potenzialmente gaurra e casula)
RispondiEliminaCharlie
A proposito di Weller, mercoledì 11 luglio sarà a Ferrara, data unica in Italia, e io ci andrò di sicuro in combutta con l'amico Davide Franchini aka Frank del pub Il Molo.
RispondiEliminaChi ci viene?
Fabio T.
mah..fabio ieri girava la notizia che fosse il 16 luglio a Vigevano..sull'unica data in italia avrei quindi dubbi
RispondiEliminaC
C, hai ragione...Ecco qua:
RispondiEliminaSaranno tre i concerti estivi di Paul Weller in Italia
A pochi giorni dalla pubblicazione del suo nuovo attesissimo album Sonic Kicks (27 marzo), Paul Weller conferma tre concerti in Italia, il 10 luglio all'Atlantico Live di Roma, l'11 a Ferrara Sotto le Stelle e il 12 a 10 Giorni Suonati al Castello di Vigevano.
IL TOUR:
MARTEDI' 10 LUGLIO a ROMA @ ATLANTICO LIVE Ingresso Posto Unico 30 Euro + prevendita
MERCOLEDI' 11 LUGLIO a FERRARA @ FERRARA SOTTO LE STELLE Ingresso Posto Unico 30 Euro + prevendita
GIOVEDI' 12 LUGLIO a VIGEVANO (PV) @ 10 GIORNI SUONATI Ingresso Posto Unico 35 euro + prevendita
I biglietti sono disponibili da Giovedì 22 marzo nei circuiti Ticketone (www.ticketone.it), Ticket.it, Piemonte Ticket, Booking Show, Amit, Listicket (www.listicket.it) e punti vendita abituali.
Fabio T.
grazie del completamento Fabio T.!
RispondiEliminaDiciamo che avessi ferie e soldi soprattutto me li farei attaccati tutti e due!!!!
C
ritorno ai soldatini....Calabrò giocattoli lit.100 al pacco; io avevo i russi, dei quali andavo pazzo per il mitragliatore a carica circolare, senza sapere che poi sarei diventato obiettore; mio fratello aveva cento aviatori italiani che alla fine contava...se ne mancava uno solo pianti e strepiti!!!
RispondiEliminaComunque il 12 luglio a Vigevano è convocata la Prima Riunione Casula.
RispondiEliminaBirra e Weller nella Bassa, non credo ci possa essere occasione migliore.
Galletti, prepara un flyer !!!
No infradito !!! Anche se è luglio.
Li compravo al mare, battaglie sulla spiaggia in super-fortezze di sabbia, ma sempre battuti dalle gare di biglie coi ciclisti!
RispondiEliminaPresente!!!
RispondiEliminagalletti se vieni con le infradito paghi da bere x tutti e x tutta la sera..avvertito!
C
viste le zanzare litri di autan
RispondiElimina