martedì, settembre 10, 2024

Mickey Tenner

Mickey Tenner è stato uno dei protagonisti della prima scena mod londinese, spesso ritratto nelle foto d'epoca, dalla fisionomia inconfondibile.

I Was An East End Boy

Traduzione da : https://buymeacoffee.com/mickyte/i-was-an-east-end-boy

Grazie a Paul Musu.

Quando avevo 12 o 13 anni vivevamo a Stepney, mia madre mi portava dal sarto locale, perché le piaceva vestirmi.
Anche mio padre era un sarto.
Andavo in giro per circoli giovanili come il Brady Street Club e lo Stepney Green Club.
Il Mod non c'era ancora a quel tempo, era tutta roba tipo Shadows.
Da bambino, quando c'era tutto il Rock & Roll, mi piaceva molto Little Richard e Fats Domino, era sempre la musica nera ad attrarmi.
Il buon Rock and Roll era fenomenale.
A 15 anni mia madre mi trovò un lavoro al The Mayfair Hotel ed è stato allora che ho iniziato a esplorare il West End dopo il lavoro, è stato allora che ho scoperto due club, La Discotheque e The Flamingo.
Credo siano stati i primi due club in cui sono andato, poi ho iniziato a frequentare il Marquee.
È stato in questi posti che ho visto per la prima volta i soldati americani che si presentavano davvero bene con quel look Ivy League, camicie abbottonate e cappelli Blue Beat. Hanno portato anche la musica con loro, e ho iniziato ad appassionarmi al R&B e al Jazz che sentivo al Flamingo.
Questi posti erano pieni di ragazzi neri, afroamericani e ragazzi delle West Indies, giamaicani come Eddie Tan Tan.

Il mio primo lavoro è stato al Mayfair Hotel nel West End di Londra.
Dopo il lavoro andavo a piedi a Piccadilly e poi a Soho.
È stato lì che mi sono imbattuto in La Discotheque e nel club Flamingo su Wardour St, anche il Marquee era lì in quel periodo. Avevo circa 15/16 anni quando ho iniziato ad andare regolarmente nei club.
La mia settimana tipo era quella in cui uscivo tutte le sere, era noioso stare a casa. Finivo di lavorare e andavo direttamente al West End.
Poi ho preso un mio posto vicino a Baker St e l'ho condiviso con i miei amici.

Ho incontrato Ronan O'Rahilly al La Disc o al Flamingo e siamo diventati buoni amici, andavamo molto d'accordo.
Giorgio Gomelsky aveva affittato il Cy Laurie Piccadilly Club in Ham Yard. Riuscì ad assicurarsi un sabato sera per una quota di £5 e procedette a organizzare il primo festival di British Blues
Tra le band che si esibirono c'erano Alexis Korner's Blues Incorporated, Blues By Six (che includeva Nicky Hopkins) e i Rolling Stones.
Ronan voleva aprire un suo club, rilevò il locale nel 62ish e lo ribattezzò The Scene club. Il club apriva tutte le sere della settimana e poi ho iniziato a lavorare con Ronan allo Scene club, trovando band ecc.
Ronan mi ha dato un posto a Radio Caroline nella pianificazione dei programmi. Organizzavo le playlist per gli spettacoli. Le mie influenze musicali erano Radio Luxembourg e America Today.
America Today era un grande spettacolo perché trasmetteva tutta musica nera.
Sandra Blackstone (per un approfondimento: https://tonyface.blogspot.com/2024/07/sandra-blackstone.html) era la DJ allo Scene e le piaceva il dating spades (slang per: andare con gli uomini di colore), quindi era influenzata dalla musica che portavano con sé.
La musica che veniva suonata allo Scene Club era completamente diversa da qualsiasi altro club, era influenzata dai neri e ai ragazzi piaceva.

Guy Stevens veniva il lunedì e lo abbiamo reclutato per organizzare una "serata disco R&B" settimanale allo Scene Club.
C'era un altro club in cui andavamo dopo la chiusura dello Scene ed era il Roaring Twenties.
Il club era popolare tra i neri e suonava musica ska.

C'erano sempre droghe nella scena mod, tutti erano fatti (blocked) tutto il tempo e avevano il loro spacciatore preferito, "Phil the Greek".
La polizia ha fatto irruzione nel club due o tre volte. Sapevamo sempre quando ci sarebbe stata un'irruzione, quindi ce l'aspettavamo.
Era più un'opportunità fotografica per il governo per potere dire ai ragazzi di comportarsi bene. Quando la polizia faceva irruzione nel club, entravano e accendevano le torce.
Mettevano tutti in fila contro il muro, poi quando tutti tornavano al centro, era esilarante, dato che c'erano pile di pacchetti di pillole dappertutto sul pavimento, la polizia diceva "di chi è questo!", "chi ha lasciato questo!" era così divertente.
Sapevamo che sarebbero arrivati perché ci avvisavano. Alla fine hanno chiuso il club. Erano bei tempi, eravamo giovani con bei soldi e un buon lavoro.

Non abbiamo mai guidato scooter, quella foto di me su uno scooter fuori dal club Scene non era il mio scooter, avevo una Mini Cooper.
Solo i tickets (i più bassi nella gerarchia mod) li avevano e fu più tardi, intorno al 1964, che iniziarono gli scooter.
Nel 1960-63 non erano una cosa importante.
Il termine "Face" è nato dal fatto che dicevamo "who? whatisface?".
Peter Meaden ha poi inventato l'espressione "Face" per i giornali.
Peter si ubriacava di sidro e pillole, fu un vero peccato come andarono a finire le cose per lui.

I miei gruppi preferiti e i migliori erano gli Animals e gli Who. La voce di Eric era incredibile, c'è una mia foto allo Scene di fronte a Eric, sono semplicemente ipnotizzato dalla sua voce.

Sono ancora amico di Pete Townshend e ci scriviamo via un'e-mail.
Gli Who non erano una band mod.
Gli anni mod furono dal 1961 al 65.
Non abbiamo mai pensato a una band come "mod", le band erano solo delle buone band che suonavano della buona musica.
Il termine "modernista" fu creato dai giornali quando le cose avevano iniziato a diventare commerciali.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails