sabato, marzo 09, 2024

Rock4Kids


Siamo tornati con Gianni Fuso Nerini a scuola (De Amicis di Piacenza) a parlare con i bambini di terza elementare.
Siamo partiti dalla nascita della musica (strumenti primitivi, prime forme di musica e composizione), abbiamo parlato del suono (gli ho fatto "eseguire" "4.33" di John Cage...), della voce (con filmato di Demetrio Stratos), abbiamo mostrato chitarra e basso elettrico (grazie al prezioso aiuto e alla disponibilità di Denis Cassi, dei Backdoor Society).
Entusiasmo, partecipazione, stupore sincero = la bellezza.
I semi sono stati buttati, chissà che un giorno qualcosa di bello germogli.
Grazie a Simona Bollani per il coordinamento e alle Maestre per l'aiuto e l'empatia.

Il progetto "Rock4Kids" ha come scopo primario accendere nei giovani la passione per la Musica, alimentare la loro curiosità, avvicinarli agli anni in cui la musica iniziava a sperimentare svariati generi, spesso senza troppe dinamiche commerciali, ma solo con il fine di creare un prodotto autentico e di qualità.
Un prodotto che potesse portare avanti un messaggio, che fosse di amore e di fratellanza o di protesta e disperazione; segni e gesti importanti che restano nel cuore del suo ascoltatore, rendendo quel pezzo intramontabile.
La missione di Rock4Kids è incredibilmente ambiziosa, nella sua assoluta semplicità: avvicinare le giovani menti alle radici della musica popolare, coglierne i messaggi e riportarle a una dimensione più genuina ed essenziale.
Ieri si è tenuto l'ultimo incontro dell'anno scolastico 2023-24 e l'entusiasmo dei bambini e degli insegnanti ci ha commosso e sorpreso.
Per tutti noi è stata un'avventura formativa e rigenerante, un percorso che ha gettato qualche piccolo seme qua e là.
Non finisce qui, il sottomarino giallo si prepara per nuovi fantastici viaggi!

(Simona Bollani, coordinatrice di Rock4Kids)

https://www.piacenzasera.it/2024/03/rock4kids-in-classe-il-progetto-che-insegna-ad-amare-la-musica/528289/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails