mercoledì, marzo 27, 2024

Michael Muhammad Knight - Islam Punk

Pubblicato in Usa nel 2009 (con il titolo "The Taqwacores"), l'anno dopo in Italia con il palese riferimento al brano dei CCCP, è un divertentissimo resoconto della vita di una stramba e immaginaria comunità di Buffalo, composta da punk musulmani, devoti ad Allah e al Corano ma, allo stesso tempo, amanti dei piaceri comuni (sesso, droga, alcol, punk) che male si accoppiano con i precetti sacri.

Il culmine arriverà con un concerto di band taqwacore che si sublimerà in una serie di eventi inaspettati.
Godibilissimo e a suo modo geniale.

Il libro fece nascere una piccola scena hardcore ,che si ispirò alle sue pagine, con nomi (marginali) come The Kominas, 8-bit, Vote Hezbollah Diacritical e Secret Trial Five.

Dal libro fu tratto un omonimo film.

Trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=yt36AzQ6INU

Film intero:
https://www.youtube.com/watch?v=EyIyz9e-wzU

Un doc sulla scena Taqwacore:
https://www.youtube.com/watch?v=uMw-A0c06Ig&t=285s

Il nostro gruppo comprendeva un fornicatore ubriacone con il mohawk, un tossico con il mohawk, un omosessuale e me, qualunque cosa fossi. Umar era l'unico vero musulmano.

Punk rock significa musica deliberatamente volgare, abbigliamento deliberatamente volgare, linguaggio delibearatamente volgare e comportamento deliberatamente volgare.
Signifca scavarsi la fossa da soli quando si tratta di qualunque aspettativa la società avrà mai nei tuoi confronti, ma continuare ad andarne fiero, amando se stessi e in qualche modo creando una comunità.
Il taqwacore è l'applicazione di questa virtù all'Islam.
Ero circondato da musulmani deliberatamente volgari ma amavano Allah con una passione da svitati che sfuggiva al sonnecchioso ritualismo decerebrato e agli stupidi Islam divistici secondo cui il nostro den aveva una superiorità morale intrinseca grazie alla quale il mondo era una nostra legittima proprietà.


Michael Muhammad Knight
Islam Punk
Newton Compton Editori
317 pagine
5 euro


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails