martedì, novembre 13, 2018

Beatles - White Album Deluxe



Difficile accettare che un capolavoro venga in qualche modo ritoccato e rimaneggiato.
Il figlio di George Martin, Giles, ha rimesso mano al monumentale WHITE ALBUM dei BEATLES, rimixandolo e di fatto cambiando l'opera originale.

Il risultato è indubbiamente valido e migliorativo: incredibile pulizia di suoni, elementi mai sentiti che emergono e si fanno evidenti, passaggi, strumenti rimasti sempre "nascosti", ora sono lì, in tutta la loro bellezza.

Una delizia per i BEATLESIANI incalliti.

Tanto quanto la valanga di altro materiale messo a disposizione e riemerso dagli sterminati archivi ovvero altri SETTANTASETTE brani tra demo, session, alternate takes, basi strumentali.

Bellissimi gli ESHER DEMOS (registrati a casa di George, prima di entrare in studio) con le canzoni in versione primordiale, in acustico, tra cui alcune scartate e poi riapparse sui dischi solisti (da "Child of nature" diventato "Jelaous guy" di Lennon a "Not guilty" e "Sour milk sea" di George) ma anche episodi che ritroveremo poi su "Abbey Road" o altrove ("Mean mr mustard" ,"Polythene Pam", "Hey jude", uno stralcio di improvvisazione su "Let it be", "Lady Madonna", "Across the universe" etc).
Alcune cose erano già stata pubblicate sulle "Anthology", altre da tempo reperibili sui vari bootleg.

E poi decine di prove in studio, bozze, con le voci dei Beatles a commentare, una conturbante "Can you take me back ?" (il frammento finale di "Cry baby cry"), una ipnotica, lenta e quasi psichedelica "Helter skelter" di 13 minuti, una bellissima "Yer blues" acustica.

Una bulìmia di materiale che noi fanatici dei Fab Four sappiamo analizzare, apprezzare, capire, studiare, approfondire, decisamente superfluo per il resto dell'umanità.

4 commenti:

  1. peccato che in queste riedizioni si sia saltato Revolver...

    RispondiElimina
  2. Speriamo ci arrivino presto...meriterebbe davvero

    RispondiElimina
  3. a natale 2021 saran 55 anni..lo faranno ))))

    RispondiElimina
  4. Ormai la discografia sta in piedi soprattutto con queste riedizioni. Che comprano i "vecchi" e i vecchi, che hanno due soldi e tanta passione. Vedi "Masters" di Battisti, un "nuovo" cofanetto di Mina e Battisti, un triplo CD di Modugno (per restare in ITalia)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails