lunedì, aprile 09, 2018

Paul Mc Cartney e Fela Kuti



A tre anni dallo scioglimento dei Beatles e con una partenza della carriera solista e con gli Wings non propriamente esaltante, PAUL MC CARTNEY decise di registrare il nuovo album BAND ON THE RUN lontano dalla solita Inghilterra. Rifiutò la disponibilità che diede la Emi per uno studio a Rio de Janeiro o addirittura Pechino e, affascinato dai suoni africani e soprattutto da quelli dei dischi di FELA KUTI, optò per LAGOS in Nigera, pregustando una session di registrazioni caratterizzate da giornate trascorse in spiaggia a prendere il sole e nottate in mezzo agli strumenti.

Il viaggio incominciò sotto i peggiori auspici con il chitarrista Henry McCullough e il batterista Denny Seiwell che lasciarono la band pochi giorni prima della partenza.
Così in Nigeria andarono, dal 9 agosto 1973 solo Paul, Linda, il chitarrista Denny Laine e il tecnico Geoff Emerick.

Purtroppo Lagos e la Nigeria non erano come se l'aspettavano. Dopo la guerra civile di poco tempo prima la città e la nazione erano rigidamente militarizzati, c'erano violenza e corruzione ovunque (Paule Linda furono anche rapinati di una serie di demo e bloc notes con testi e appunti). Anche lo studio di registrazione a Wharf Road nei sobborghi di Apapa era in pessime condizioni con un 8 piste Studer e problemi ovunque. Paul soffrì anche di un forte attacco d'asma quasi letale.

Ma l'incidente più "grave" da un punto di vista artistico avvenne con FELA KUTI.
Paul aveva pianificato di poter collaborare con il grande musicista nigeriano (che ammirava tantissimo) e con alcuni dei suoi musicisti ma Fela appena lo venne a sapere "denunciò" dal palco del suo locale che Mc Cartney era a lagos per "rubare la musica africana" e il giorno dopo si presentò in studio, non annunciato, per discuterne con l'ex Beatle. Che fu costretto a fargli sentire i demo dei brani per dimostrare che non c'era nulla di africano nelle canzoni registrate.

"Avremmo voluto usare musicisti africani, ma quando ci è stato detto che stavamo per rubare la loro musica abbiamo detto. "Bene lo faremo da soli ".
Fela pensava che stessimo rubando la musica africana nera, il suono di Lagos. Quindi gli ho dovuto dire: "Facci un favore, Fela, stiamo bene così, venderemo un paio di dischi qua e là e facciamola finita"
.

"Pensavo che la mia visita sarebbe stata un aiuto perché avrebbe attirato l'attenzione su Lagos e la gente avrebbe detto:
"Oh, a proposito, com'è la musica laggiù? " e direi che è incredibile. È incredibile ... è musica incredibile laggiù.
"

Le registrazioni finirono in settembre e l'album uscì a dicembre diventando un successo mondiale e uno dei migliori album in assoluto pubblicati da un ex Beatle.

1 commento:

  1. Il classico esempio di come, a partire dalle condizioni più difficili, possa comunque uscirne fuori un capolavoro.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails