domenica, febbraio 25, 2018

Diébédo Francis Kéré



Diébédo Francis Kéré è un architetto del Burkina Faso, dove ha costruito un grande numero di opere pubbliche, caratterizzate da uno stile riconoscibile e unico: Gando Primary School, Gando School Library , Dano Secondary School, Noomdo Orphanage, Centre de Santé et de Promotion Sociale, Songtaaba Women’s Center, Lycée Schorge Secondary School, Burkina Faso National Assembly.

Gli edifici sono realizzati a un livello qualitativo ed estetico secondo parametri vicini a quelli occidentali, nonostante la disparità di possibilità economiche.

Ha anche avviato un progetto per la piantagione di alberi di mango, con l'obiettivo di affrontare uno dei problemi più importanti della regione di Gando dove la malnutrizione è ancora presente e diffusa.
Ha studiato, grazie a una borsa di studio, in Germania dove ha il proprio studio di architettura, Kéré Architecture, con sede a Berlino.

L’Africa è il continente del futuro, l’idea che l’Occidente ha dell’Africa e degli africani va rivista. Credo che come africani dobbiamo prenderci il tempo di coltivare la nostra identità.

http://www.kere-architecture.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails