venerdì, giugno 12, 2015

The Moment - The only truth is music



I MOMENT furono tra le stelle della scena MOD degli 80's.
Dal 1983 allo scioglimento, nel 1990, incarnarono al meglio (a fianco di altri eccellenti realtà come Prisoners, Small World, Makin' Time) la seconda ondata del mod sound, quella che prendeva spunto dalla scena del 1979 per andare oltre, assimilando ed elaborando i 60's in una veste sempre più attuale e propositiva.
Lasciarono alcuni eccellenti singoli e un bellissimo album "The work gets done" del 1985 non riuscendo però ad ottenere mai un'adeguata ricompensa da un punto di vista commerciale.
Nel 2009, dopo un lungo silenzio, la reunion con i due membri originari Adrian Holder (voce e chitarra) e Robert Moore (basso) e il batterista dei Corduroy, Ben Addison, sostituito successivamente da Buddy Ascott ex Chords (mitica band del mod revival del '79).
E finalmente arriva anche il nuovo album, dove al trio si affiancano Rod Spark (un passato nel giro mod con i Second Generation, Shadowland, Groove Tunnel e attualmente con i Modus)e il chitarrista Chris Hickey.

Album che non tradisce la lunga attesa: composizioni eccellenti, sound nervoso ed elettrico come alle origini, che trova in brani intrisi di soul come "LOY", "Queen of the Battersea", "Now your starting" o "Dance your dance" i momenti migliori ma che non disdegna il gusto per il mid tempo rock alla Faces ("She's a Modern"), ballate dal sapore brit folk ("Penelope wood" e "You can get what you pay for") o come la conclusiva title track tra Weller e i REM.
Il ritorno dei MOMENT non ha nulla di revivalistico o nostalgico ma è un eccellente nuovo sentiero artistico che si riapre nel migliore dei modi.
Imperdibile.

http://themoment3.wix.com/themoment

6 commenti:

  1. mi piace molto Adrian Holder, forse addirittura più adesso che negli 80!

    RispondiElimina
  2. Il nuovo album è molto maturo e ben fatto. I dischi degli 80s' sono un po' datati se ascoltati oggi

    RispondiElimina
  3. Molto carina anche Harley Gnarley che quindi era un super inedito solo per Old Soul Rebel,innit?

    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails