giovedì, giugno 13, 2013

Sovietici su Marte



Tra gli eventi più appassionanti del secolo scorso la Corsa allo Spazio tra Americani e Sovietici catalizzò l'attenzione e l'immaginazione di tantissime persone.
Una gara non cruenta (anche se finalizzata a propositi bellicosi), sperimentale, avanguardistica, futurista, modernista.
Un episodio, recentemente venuto alla luce e passato senza troppo clamore, ha riportato clamorosamente in auge tempi ormai sepolti nell'oblìo.


Nelle foto due francobolli celebrativi, il Mars 3 atterrato e la foto dei resti della sonda rimasta su Marte.

Nel 1971 l’Unione Sovietica arrivò per prima su Marte dopo aver messo in orbita , sempre per primi nel 1957, la prima sonda, lo Sputnik, ma esser estati battuti dagli americani che arrivarono (pare..) sulla Luna con l’ Apollo 11 nel 1969.
Mosca riuscì a far arrivare su Marte ben due sonde, il 2 dicembre 1971, ognuna delle quali con un piccolo modulo per l’atterraggio.

Mars 2 e Mars 3 vennero però oscurate da una tempesta di detriti.
Mars 2 precipitò ma Mars 3 riuscì ad atterrare interrompendo però dopo 15 secondi le comunicazioni.
Solo recentemente il Rover americano ha inviato sulla Terra le immagini che provano l’avvenuto sbarco sovietico, fotografando il paracadute, il retrorazzo, il veicolo di atterraggio e lo schermo di alimentazione del calore del Mars 3 sparso sul terreno marziano.
La Nasa ha incominciato a lavorare con Arnold Selivanov, uno dei creatori di Mars 3, e Vladimir Molodtsov, ex ingegnere spaziale russo, per capire ciò che accadde alle 13:52:25 del 2 dicembre 1971 quando Mars 3 cessò di comunicare.

11 commenti:

  1. Poi secondo la delirante (ma divertente) versione del programma cult della TV inglese Alternative 3, nel maggio del '62 una missione congiunta USA-URSS atterrò sul pianeta rosso dopo un viaggio segreto durato 8 mesi. Produssero anche le immagini dello sbarco!!
    http://www.youtube.com/watch?v=ks7GSmUnV3A&hd=1

    In ogni modo grande fu la delusione del team USA-URSS (sempre da A3) nello scoprire i resti dell' Hanebu Reichsflugscheiben con il quale un equipaggio formato da SS e membri della Imperiale Marina Nipponica avevano raggiunto Marte nel gennaio/febbraio del 1945.
    La nave degli astronazi (precisamente Hanebu II, di forma discoidale nel suo modulo interoplanetario) venne progettata dall'italiano ingegner Belluzzo in collaborazione con lo scienzato tedesco Rudolph Shrieve, e costruita alla Breda di Sesto.

    RispondiElimina
  2. Pibio. Ma è fichissima sta storia di A3! Non la conoscevo!
    :-D

    RispondiElimina
  3. ah ah ah!
    Nel nuovo cd ho inserito una canzone a tema, "The March of the Martians" appunto.
    I campionamenti-radio (in russo e inglese) che ho messo nel pezzo arrivano proprio dalla versione tedesca di A3...

    RispondiElimina
  4. Neanche io conoscevo la storia dello sbarco nazi su Marte.
    Stupendo. Vera cultura sci-fi !
    E comunque gli yankees nel 1969 sulla Luna non ci sono andati !

    RispondiElimina
  5. Poi arrivò l'Armata Rossa e li sterminò tutti !

    RispondiElimina
  6. Plin Plon, comunicazione di servizio:

    Pibio... me lo fai avere il nuovo Temponauts? Fard Rock attende (anche un link, se vuoi, eh?)

    RispondiElimina
  7. A proposito di sci-fi, c'è anche un grandissimo film del 2009 "L'invasione degli Astronazi" di Alberto Genovese,"Il primo kolossal realizzato senza soldi" (costo 1000 euro.)
    La trama:
    "Il cervello di Hitler, prelevato da alieni del pianeta Albedaran poco prima della sua morte, viene rigenerato e inserito in un computer per comandare un nuovo attacco alla Terra con una schiera di svastiche spaziali volanti. Mentre le astronazi calano sulla Terra, un hacker e un artista fallito progettano di recuperare i soldi della loro rapina attraverso un bancomat universale ma Satana, proprietario di parte dei soldi derubati manda sulle loro tracce il terribile seguace Mordecai, dotato di diabolici poteri...."
    qui il trailer:
    http://www.youtube.com/watch?v=JLsuUnPGiUE&hd=1

    Joe ti mando un messaggio!

    RispondiElimina
  8. RIVOGLIAMO CATENACCI!!!! CHESSONO TUTTE STE STORIE DI COMUNISTI

    RispondiElimina
  9. a proposito di politica ci sarebbe qualcosa da mangiare?

    RispondiElimina
  10. Pibio: io sto ancora aspettando di essere sparato (con voi) nello spazio..

    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails