venerdì, giugno 28, 2013

Confederations Cup: Spagna - Italia 7-6



Se ne è andato Stefano Borgonovo, ucciso dalla Sla ( sclerosi laterale amiotrofica).
Ne avevamo già parlato anni fa, nel 2008 qui:
http://tonyface.blogspot.it/2008/10/sla-sclerosi-laterale-amiotrofica.html

Invece l'Italia è volata fuori dalla Confederations Cup ai rigori.
Partita brutta, noiosa, soprattutto quando nessuno stava più in piedi.
Far giocare in Brasile nel primo pomeriggio (per esigenze televisive....) con un caldo boia è un ennesimo esempio di quanto conti il GIOCO nel calcio.

A parte questo dispiace non essere riusciti a sbattere fuori gli odiosi, boriosi e irritanti spagnoli.
Non che si potesse pensare di fare granchè con Gilardino (Gilardino...) unica punta, una serie di giocatori spompati dietro (Pirlo sempre più impresentabile, ogni palla toccata è persa), con i soli Maggio, Candreva e De Rossi a portare avanti la palla e mantenere un po' d'ordine.
Sempre più preoccupante Buffon che alterna grandi interventi a topiche clamorose.
Un palo per parte, più occasioni per gli Azzurri ma alla fine se vai ai rigori può capitare di uscire con l'amaro in bocca.
Va bè, comunque molto più di quanto si potesse sperare.
Ora un'inutilissima partita con l'Uruguay per il 3° posto (che si giocherà all'una di pomeriggio brasiliana) e l'annunciata finale Brasile-Spagna che si guarderanno loro.
Forza Brasile.

23 commenti:

  1. una finale tra le due squadre più insopportabili del momento, piene di spocchia e dal gioco noiosissimo (non che l'Italia sfavilli in questo).Giocare in Brasile a questi orari lascia immaginare cosa saranno i prossimi mondiali tra un anno in quanto a spettacolarità.
    Intanto questa finale se la guarderanno loro, ben detto!

    RispondiElimina
  2. concordo..noi facciamo altro.
    C

    (Galletti ti piace il nuovo 10 della Juve?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace a mio papà, io sono preoccupato per il prossimo n.10 del Genoa (casomai ne avremo uno, speriamo resti almeno il cantravanti!)

      Elimina
  3. bella la foto di Alberto Galletti con Baggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scherziamo dai, mi viene in mente anche il povero Signorini, tristissimo, tristissimo, sono cose che mi fanno soffrire, penso alla sofferenxza alle famiglie ricordo la figlia di Signorini in campo in quel derby di beneficenza parlò davanti a un pubblico immenso che era li per suo padre, seduto in carrozzina, era talmente malato che non riusciva a dire una parola, ogni volta che ci penso piango......

      Elimina
    2. Ciao Stefano Borgonovo, bravo ragazzo, bravo calciatore, uomo sfortunatissimo. Ti ho visto giocare qualche volta, mi ricorderò di te.

      Elimina
  4. Per la finale...forza arbitro!
    Ieri sera un'Italia Casula con dei buoni outsiders (Giak e Candreva su tutti) quasi quasi mandava a casa la pallosissima Spagna. Orari del cazzo, torneo del cazzo e finalina tra le riserve della Celeste e quelle degli Azzurri anche perchè i titolari già da un paio di settimane viaggiano a carponi.
    About Borgonovo: giù il cappello davanti ad un uomo che ha dato, con coraggio, visibilità e mantenuta alta l'attenzione verso una odiosa malattia. La Fifa nega il minuto di silenzio.....stormo di burocrati dall'ingegno limitato.

    Charlie

    RispondiElimina
  5. Non sarei così categorico nel giudicare l'italietta nostra, mi aspettavo l'asfalto e invece quasi quasi la si ci faceva. Almeno un po' di maroni sto giro li han tirati fuori.Della finale me ne fotto, della finalina pure, non la fanno piu' manco agli europei che senso ha farla a sto torneo estivo di pallonari miliardari?

    Jeanpaul

    RispondiElimina
  6. Infatti alla fine meritavamo noi.
    Scarsi ma tenaci, rabbiosi, sudati, insomma ci stava arrivare spompi alla finale e farsi asfaltare dal Brasile un'altra volta.
    La finalina è proprio figlia di 'sto calcio del cazzo che vuole sfruttare fino in fondo tutto quello che ha a disposizione.
    Potevano fare anche quelle per il 5 e 6 e per il 7 e 8 posto no ? (un bel Tahiti Giappone e Messico Nigeria)

    RispondiElimina
  7. Ho visto il secondo tempo, unico spezzone di parita di questo torneo:
    Primo: quando giochi vuoi vincere, si è visto anche ieri sera, nonostante il secondo tempo soporifero, i supplementari sono stati meglio, i rigori ancora meglio,ma
    Secondo: Prandelli è veramente un allenatore di poco conto, partiamo dalla fine, i migliori tirano il rigore per primi, quindi Bonucci avrebbe dovuto essere più o meno l'ottavo. Pirlo (quasi) inguardabile, ma perché poi metti anche Montolivo e Aquilani che sono uguali? Ha arretrato De Rossi in centro difesa quando è uscito BArzagli, perdendo l'unico centrocampista che avesse un po di spinta, non c'era un difensore in panchina? Con Candreva e Giaccherini sulle fasce che andavano bene Pirlo andava protetto come un quarter-back di bearzottiana memoria e cercato così da poter dispensare palloni in profondità,cambi sbagliati poi Gilardino, va bè....
    Terzo: non ho visto una vera voglia di oltrepassare la linea dell'oso/non oso per cercare veramente di vincere, ok per quanto riguarda contenere (ma gli spagnoli han buttato tre/quattro occasionissime), propositivamente parlando quasi zero.
    Quarto: Gli orari son quelli che sono la maggior parte dei telespettatori sono in Europa, bisogna fare i conti con quello, piuttosto ci si potrebbe trovare nelle condizioni di giocare una partita dove si è giocata ieri e poi dopo quattro giorni farne un'altra a Porto Alegre o San Paolo dove è autunno/inverno.
    Quinto: Gli spagnoli mi stanno sul cazzo, si buttano in modo vergognoso e adesso lo vedono tutti, non solo io, ignobili nanerottoli protetti da un sistema arbitrale figlio di esigenze di spettacolarizzazione del (povero) gioco del calcio, ma comunque son quasi alla fine, una buona squadra con coraggio dovrebbe farcela.
    Sesto: strano il mondo, ho visto la partita sulla BBC dove c'era Vialli in studio a commentare con Lineker e Shearer e si è prodigato in mille scuse per la povertà del gioco d'attacco dell'Italia mentre gli altri due più Keown che commentava in diretta gli dicevano che la tattica e la determinazione della difesa italiana erano di livello mondiale (absolute world class heavyweights mi pare abbia detto Lineker e Italian defense supremely organized ha commentato Keown), concordo con loro, ma poi bisogna anche giocarla la palla.
    Settimo: Secondo me Italia-Uruguay sarà una bella partita, zero tensione da risultato (ma poi chi gioca vuol vincere), qualche giusto avvicendamento tra i ranghi, gente buona ce n'è.
    La finale del 3°/4° posto agli europei non si gioca da tempo immemorabile forse l'ultima fu una sconfitta dell'Italia i rigori.

    RispondiElimina
  8. Porca troia!
    Li avrei fatti giocare io Vialli, Lineker e Shearer in un 4-3-3 favoloso.

    RispondiElimina
  9. La miglior definizione in due parole, di tutti i tempi, degli spagnoli è di Alberto:
    "Ignobili nanerottoli". Perfetta.
    ah ah ah ah!!!!
    troppo casula!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e poi quando gli fischiano i falli contro si offendono come per lesa maestà, e in effetti ammettono la loro colpevolezza.
      Ovviamente sanno di essere protetti e ogni volta che gli fischian contro si indignano, che è ancora peggio del buttarsli, il calcio ha bisogno di una squadra perfetta per poter vendersi e vendere, per le masse incompetenti ed ignoranti che spendono cifre iperboliche, in questo momento sono loro. A denti stretti riconosco che mi paioono migliori degli altri ma li vorrei vedere affrontati ad armi pari, non ci sarebbe solo una squadra che li batterebbe.

      Elimina
  10. A parte Piquè, concordo. Lui (e la sua donna) è solo ignobile

    RispondiElimina
  11. La prima definizione x gli spagnoli,sempre by Alberto, fu (posso?) "bocchinari"..all'esordio su questo blog..ahah!
    C

    RispondiElimina
  12. ha ha ha ha ha grande Cris, che però mi sembra più adatta ai brasiliani, come ci insegnarono i grandi Squallor

    RispondiElimina
  13. la mia definizione gallettiana preferita degli spagnoloidi fu: "maledetti suonatori di nacchere". Superbo!

    Staremo a vedere ai mondiali!

    W

    RispondiElimina
  14. Speriamo, ma gli arbitri dovran cambiar rotta, la vedo onestamente difficile, certo che se le occasionissime dell'ultima finale fossero capitate ad un centravanti vero invece che a quel paralitico incapace di Robben i naccherai sarebbero stati seppelliti nel primo tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..concordo assolutamante Albe.....assolutamente

      The Raven

      Elimina
  15. well,..sugli spagnoli devo dire che concordo ,...non se ne può più con questa spocchia /esaltazione a priori/ mitopoietica blatteriana da salotto 'scicche' / y rottura di cazzo planetaria,...2 'balle' abissali,e basta...mèj la tèrsa catégurja ad ragby

    RispondiElimina
  16. meglio anche il tiro con l'arco(sport muy nobile) di queste 'esibizioni' per l'onef-dimensional-,man

    Herbert Marchis-io

    RispondiElimina
  17. Ma sopratutto, che cosa c'entra Montolivo con il football ?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails