mercoledì, maggio 23, 2012

1942: il Mondiale di Calcio "perduto" in Patagonia



Contrariamente a quanto riportato dalle statistiche ufficiali, nel 1942 si disputò il Campionato Mondiale di Calcio.
Un mondiale “sui generis”, già evocato anni fa, nel 1995, dallo scrittore Osvaldo Soriano in “Pensare con i piedi” citando i ricordi di un testimone diretto, suo zio Casimiro.
Riportato alla luce dal documentario “Il Mundial Dimenticato”, con la regia di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, attraverso rari filmati e foto d’epoca, testimonianze dirette e di grandi del calcio (Gary Lineker, Joao Havelange, Darwin Pastorin, Pierre Lanfranchi, Osvaldo Bayer, Victor Hugo Morales).
Ma soprattutto da una recente controversia nata in un quiz giapponese in cui un concorrente ha perso un milione di euro rispondendo alla domanda (trabocchetto) “Dove si svolse il mondiale di calcio del 1942 ?”, “In Patagonia”.
La risposta in realtà sarebbe esatta perchè qualcosa del genere si sarebbe disputato davvero in quell’anno nel sud dell’Argentina, lontano dagli sconvolgimenti della Seconda Guerra Mondiale.
Fortemente voluto dal Conte Vladimir Otz, mecenate bizzarro e idealista migrato in Argentina negli anni '30 che organizzò in Patagonia un vero e proprio mondiale di calcio nel 1942.
In campo giocatori non professionisti: operai, minatori, scavatori, ingegneri, militari, pescatori, esiliati e rivoluzionari in fuga.
Il conte Otz assoldò addirittura come giocatore William Brad Cassidy, figlio del più celebre Butch che, proprio come il padre, dopo aver rapinato banche e assaltato treni, collezionando taglie in 5 diversi paesi dell'unione, si rifugiò in Patagonia.
Alla fine il Mondiale fu vinto dalla Germania che battè in finale una squadra di indios Mapuche.

Ebbene la suggestiva ricostruzione è in realtà un falso, ripreso da più parti come avvenimento veramente verificatosi.
Sia il filmato del quiz giapponese(frutto di una geniale operazione di marketing) che il film sono frutto di fantasia, tanto quanto il racconto, molto suggestivo, di Osvaldo Soriano 

.
....peccato....

18 commenti:

  1. ha ha ha splendido libro , l'ho letto 4 o 5 volte. C'è anche il rigore più lungo del mondo, farlocco come il Mundial '42

    RispondiElimina
  2. Però ci avevo (quasi) creduto quando l'ho letto e quasi ora..poi ho visto i filamti su Youtube e sono palesemente falsi.
    Però una storia fatta bene.

    RispondiElimina
  3. Dovresti "odiarli" questi cialtroni contaballe.
    Ad ogni modo questo dimostra che la finzione spesso conta di più della realtà.

    Ieri sera ho guardato il film sulla spediziona USA ai mondiali 1950, bello, anche se come sempre i questi casi si può far meglio. Ad ogni modo in termini prettamente calcistici fu quello lo shock più grande del mondiale e non la vittoria dell'Uruguay sul Brasile nell'ultima partita del girone finale che causò sconcerto totale è vero, ma ci poteva anche stare, la vittoria USA sull'Inghilterra no.

    RispondiElimina
  4. Il libro di Soriano(dove avevo letto la storia del mundial del '42) è fantastico....mentre fonti attendibili mi dicono che quel mundial è tutt'oggi frutto di litigi tra Moratti e Agnelli jr che ne rivendicano la vittoria. La disputa è attualmente al vaglio di Guido Rossi che si esprimerà quanto prima sulla querelle!

    UTV
    @ il Gallo: continua il casting per scegliere il manager dei Mighty Villans, le azioni di OGS sono in calo mentre torna prepotentemente alla ribalta Paul Lambert cuore di Scozia. Suppongo che le voci su Di Matteo e Poyet siano attualmente dei fakes

    Charlie

    RispondiElimina
  5. oops "la finzione fa più presa, acchiappa di più della realtà"

    RispondiElimina
  6. Infatti di quell'USA-Inghilterra se ne parla poco ma è una delle più grandi disfatte della storia del calcio, altro che Italia-Corea. Un gruppo di pellegrini che bastona i "maestri". E parliamo del 1950...

    In ogni caso quando il cinema si mette a parlare di calcio non riesce (quasi) mai a tirare fuori qualcosa di decente.
    Meglio queste pellicole fantasiose.

    RispondiElimina
  7. OT x Tony: busta casula spedita

    charlie

    RispondiElimina
  8. @Charlie: OGS ha detto che va a fine contratto col Molde. Ovvio che gli avranno fatto una proposta oscena. Lambert è molto accreditato dall'inizio, ma il Norwich ha impedito a Holt di avere colloqui con altre squadre, di fatto proibendo a Lambert di venire via col centravanti, così lo hannoso comunque che RL non è molto convinto. Di Matteo sarebbe l'ideale, il nostro problema rimangono il proprietario l'AD e la loro inspiegabile mancanza di ambizione

    RispondiElimina
  9. Io direi che Inghlterra 0-1 USA è la più grande disfatta della storia del calcio di ogni epoca.

    RispondiElimina
  10. Ma nel racconto i Guaranì rinforzati da alcuni Mapuche alla fine ebbero la meglio sugli elettrotecnici del III Reich, per cui la vittoria finale 'fu' del Paraguay!

    RispondiElimina
  11. Nel 1942 fu comunque disputata regolarmente la Copa America, vinta dall' Uruguay davanti ad Argentina ,e staccato, il Brasile (era un girone unico a punti)

    RispondiElimina
  12. Mi sovviene:
    uno degli aneddoti che la dice lunga sulla partita del 1950 è quello del Daily Telegraph autorervolissimo quotidiano londinese, che all'indomani della partita scrisse nel titolo England b. USA 10-1 pensando (come confermato dal redattore) ad un errore del telegrafista che aveva omesso l'1 davanti allo 0 nello score dell'Inghilterra.

    UN-BE-LIE-VA-BLE!

    RispondiElimina
  13. Nel 1942 come quasi sempre nel SudAmerica le regina è solo LA MAS HERMOSA.....in culo ai carioca e agli argies

    Charlie

    RispondiElimina
  14. @Charlie: Pare che Brendan Rodgers abbia rifiutato il Liverpool per intavolare trattative col Villa??!?

    Emilio se n'è andato, finalmente! L'unico centravanti che abbia mai visto che non sa calciare in porta!! Per forza viene dal Liverpool.
    Il problema è che ultimamente ogniqualvolta qualcuno se ne va i sostituti sono peggio, in alcuni casi molto peggio. Non credo ci saranno soldi per comprare giocatori.

    RispondiElimina
  15. ...secondo me uno meglio di Emilio lo troviamo, dai non sarà uno sforzo titanico trovare un attaccante che non faccia il centrale di difesa mascherato :-)

    charlie

    RispondiElimina
  16. e speriamo proprio!

    Intanto celebriamo il Montpellier HSC campione di Francia per la prima volta, dopo un lungo duello col PSG degli scieicchi e dei miliardi chiude a 82 punti contro 79, terzo il Lille OSC campione lo scorso anno, una conferma. Il gioiello Hazard in partenza destinazione Manchester (da quale parte non si sa)

    RispondiElimina
  17. Ellallà, il Fortuna Dusseldorf è tornato in Bundesliga, retrocede l' Herta BSC (peraltro glorioso) dopo spareggi:
    Herta BSC-Fortuna D. 1-2 e 2-2

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails