venerdì, luglio 08, 2011

Cultura 70's : le Scimmie di Mare e gli occhiali a Raggi X





Negli Anni Settanta erano molto diffuse, su alcune riviste popolari, inserzioni pubblicitarie di fantastici OCCHIALI A RAGGI X che permettevano di vedere sotto i vestiti della gente e delle favolose SCIMMIE DI MARE (“Sempre attivissimi ed allegri, questi animaletti scherzano e giocano tra di loro. Si possono perfino ammaestrare”).

Per anni noi giovanissimi sbarbati dai primi pruriti (stimolati anche dallo sfogliare del “Postal Market” in cui comparivano modelle che pubblicizzavano l’intimo femminile e lasciavano lontanamente “intuire” qualcosa”) abbiamo creduto alla magìa di questi occhiali e ci siamo appassionati al mistero di questi presunti primati subacquei.

Le lenti degli OCCHIALI A RAGGI X erano in realtà di cartone e presentavano un piccolo buco di circa 6 millimetri ricoperto da una pellicola trasparente rossa.
Un piccolo filamento faceva in modo che la luce giungesse agli occhi diffratta, e poiché l'effetto era di un leggero sdoppiamento, guardando una matita sembrava di vederne la mina interna.
Un bigliettino allegato recitava: "Indossali e immagina!".

Harold Von Braunhut inventore di questo gadget, ha all’attivo altre due invenzioni: le scimmie di mare e il pesce invisibile, cui allegava un certificato che prometteva agli acquirenti che mai, in alcun caso, sarebbero stati in grado di vederlo.

Le SCIMMIE DI MARE (di cui sono stati sequestarti ingenti quantitativi in questi giorni perchè incluse in un giocattolo !! ) altro non sono che esemplati di Artemia Salina un piccolo crostaceo d'acqua salata , spesso allevata e riprodotta per alimentare i pesci d'acquario.

25 commenti:

  1. I fantomatici occhiali a raggi X e postal market (grande Tony) me li ricordavo...
    Buio per le "scimmie di mare".
    Imparo sempre qualcosa.

    RispondiElimina
  2. me li ricordo entrambi, nelle pagine finali dell'intrepido, c'era anche il bagaglio per origliare le conversazioni altrui attraverso i muri,in dotazione ai maggiori servizi segreti internazionali, assicurava l'inserzione...

    Giampaolo

    RispondiElimina
  3. Siamo cresciuti con queste robe qua....

    RispondiElimina
  4. Ma come si chiamava la ditta che vendeva queste cagate? Ci ho pensato tante volte ma non mi viene in mente.
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Same Govi
      via Algarotti - Milano
      Assurdo... lo ricordo ancora... ahahahah

      Elimina
  5. Le Scimmie Di Mare!!!!
    Ricordo tutto perfettamente...
    Io e mia sorella abbiamo provato ad ordinarle TRE volte, mai arrivato un cazzo.
    Gli occhiali invece li aveva un mio amico ma li ha rotti subito (x la rabbia?)
    Certo che di "immaginazione" bisognava averne neh..

    A Londra a partire dal 79 vendevano x corrispondenza,ma SOLO in Italia i mitici CIORDS,simpatici pupazzetti modernisti che ballavano il Soul,vestivano Smart e se li portavi in giro facevano risse..
    ahh..che tempi
    C

    RispondiElimina
  6. Può essere che si chiamasse Euronova la ditta che li vendeva? Ricordo anche sul retro dei settimanali una grande ondata di vegetali straordinari: fragole giganti, piante carnivore, enormi pomodori rampicanti...

    RispondiElimina
  7. Dovrei controllare...ma credo che l'Euronova fosse un altra.
    Tra le varie piante/leggende metropolitane che crescevano in casa dando un influsso miracoloso,potremmo segnalare anche il mitico FUNGO CINESE :
    Una puzzolentissima alga che si doveva tenere in una bacinella con acqua,perchè si diceva portasse benessere e fortuna !
    Una amica di famiglia ce la portò un giorno,convinta di fare cosa gradita a mia madre che invece la gettò nel water poche ore dopo : era viscida,odorava di marcio e dall'aspetto inquietante (nella mia mente di adolescente dava l'impressione di una COSA da un altro mondo)...era andata a finire nel PO !

    RispondiElimina
  8. A me arriva ancora ogni tanto il catologhino Euronova - 'gli introvabili, con molte meno pagine di una volta. Di recente ci ho comprato:
    -comodino cassetiera che quando apri le antine e i cassetti dentro si accende la luce, come il frigor.
    -giacchette a righe (omologate FICB) in plastica per gli omini del calcioballilla con colori di inter, juve, milan, roma, la nazionale, il brasile, l'argentina e altri 2
    paesi europei che qui non si possono nominare.
    -Portachiavi che proietta sul muro una Vixen tipo T. Satana. (anche se vai un po' lontano dal muro la definizione dell'immagine tiene benissimo, e proietti una Vixen di 3 metri! (faccio gli scherzi alla gente al cinema e la sera per strada...)

    RispondiElimina
  9. Sono cataloghi ESSENZIALI in questa epoca di consumismo, perchè vanno OLTRE.
    Roba talmente inutile e ultraconsumistica da diventare sovietica e comunista, esistenzialista ma soprattutto (magic word !) SITUAZIONISTA.

    Comunque andarsi a comprare le giacchette per calcio balilla di QUELLE 2 NAZIONALI è offensivo per l'amor patrio !

    RispondiElimina
  10. Sull'intrepido, il monello e lanciostory....ma che fosse una bufala si capiva da un miglio...mai trovato uno che li avesse comprati....grande il riferimento al postalmarket.....lascio a voi "l'immaginazione."

    RispondiElimina
  11. io ho comprato un pigiama con le tigri op-art su Postal market.
    Euronova aveva la frutta gigante,come dice fabio.
    E vendevano anche la "rosa del deserto",se si chiama cosi..la pianta desertica perenne che si chiudeva a riccio in siccita ma se la mettevi nell'acqua si apriva.
    testata personalmente
    C

    RispondiElimina
  12. Il Postal Market ha svezzato molti figlioli (che mai si sarebbero azzardati nei meandri oscuri de "Le ore" e simili, massimo qualche fumetto ma anche lì era un passo troppo difficile e pericoloso).
    Il Postal Market ti permetteva di vedere le donne in mutande in maniera perfettamente legale.

    E' vero, ricordo anche "la rosa del deserto"...

    RispondiElimina
  13. Ti sbagli,Cirano...MOLTI li hanno acquistati ! Solo che poi si vergognavano a dire che erano dei patacconi e preferivano tacere di fronte all'evidenza...
    le fregature pubbliche erano veramente diffuse,proprio perchè nessuno osava dichiararsi RAGGIRATO da questi miti nazional-popolari
    ed il gioco era fatto !
    Quando lavorai alle poste di PACCHETTI strani,con contenuti provenienti da posti tipo Hong Kong,Nuova Delhi ecc... (indirizzi fasulli,quasi sempre) ne ho visti girare a bizzeffe,da lì nessuno poteva risalire alla fonte perchè le poste non si arrecavano nessuna responabilità in merito (parlo del 1980 circa,non so come sia desso)...

    RispondiElimina
  14. il catalogo postal market spariva per qualche giorno dal contenitore di giornali della mamma, per poi riapparire misteriosamente con alcune pagine mancanti o, peggio, irrigidite

    http://img355.imageshack.us/img355/1457/postalmarketaw9.jpg

    RispondiElimina
  15. mi era venuta in mente la ditta ACME (quella di willy il coyote haha) ma invece era la ditta SAME una di quelle che pubblicizzavano sull'intrepido e affini.

    http://www.fabiotordi.it/blog/img/20090513-samegovj.jpg

    RispondiElimina
  16. il Postal Market irrigidito e' oggetto cult casula
    C

    RispondiElimina
  17. proprio indossando gli occhiali a raggi X pensavamo di vedere le modelle del postal market ignude
    C

    RispondiElimina
  18. Mai visti ne sentiti nominare, forse gli occhiali a raggi x, ma non sono sicuro.

    Il catalogo PM ce l'aveva mia nonna ma ero troppo piccolo per certi pensieri.

    A.G.

    The Tower of Power - We came to play

    RispondiElimina
  19. Di livello molto più popolare e facilmente reperibili nelle bancarelle,erano i binocoli fasulli
    dove dentro giravano fotografie con donne nude,tette e culi in abbondanza...
    erano l'evoluzione erotica del WIEW MASTER che era un aggeggio simile,ma con riproduzioni di fumetti o di panorami esotici.
    Per non parlare poi di tutti i vari scherzi,tipo il palloncino per le scorregge e la sigaretta esplosiva...

    RispondiElimina
  20. Le ditte erano due: la SAME e la GOVJ IMPORT. :-)

    RispondiElimina
  21. Io comprai i mitic "occhiali ai raggi X" nel 1982 dalla Same Govj che per mia fortuna non erano altro che un pacco mostruoso altrimenti sarei morto di glaucoma....hahaha
    Intanto ho visto cose che voi umani non potete immagnare...
    Quando andai a fare il servizio militare a Milano mi recai in pellegrinaggio a Via Algarotti e ho contemplato la porta verso dimensioni paralle...
    Tutto il resto è noia...

    RispondiElimina
  22. Aggiungerei anche la pomata per ottenere in una settimana un fisico da culturista e il corso accelerato di kung fu che prometteva agli acquirenti, sempre in soli sette giorni, di poter sbaragliare qualsiasi avversario. Altri tempi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pomata l'ho comperata io ed un mio amico in societa' tipo 15.000 lire per due cogliocelli di 15 anni....avevo un odore balsamico,e devo ammettere che dopo 30 anni ha avuto i suoi risultati :D

      Elimina
  23. In realta' le ditte erano 3 e tutte e 3 di propieta' di Harold Von Braunhut. I loro nomi erano:Same Govj, Govj e Govj Import.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails