lunedì, luglio 18, 2011

Cultura 60's : Franco e Ciccio






Coppia di attori tra le più bistrattate e meno considerate, FRANCO FRANCHI e CICCIO INGRASSIA, furono tra i 60 e i 70 una delle icone meglio riconoscibili e più familiari uscite dalla nostra cinematografia.
I due, inseparabili al cinema e in televisione, hanno condiviso quarant'anni di carriera, dagli esordi nell'avanspettacolo ai riconoscimenti nel cinema d'autore.

Dei due Ciccio era quello serio e severo, mentre Franchi era la "marionetta" buffa e disarticolata.
Subito famosi negli strati più popolari semplicemente come "Franco e Ciccio", iniziano a lavorare insieme sui palcoscenici di avanspettacolo nel dopoguerra, ma grazie a Domenico Modugno vengono introdotti al Grande Schermo.

Ben centocinquanta saranno i titoli che li vedono protagonisti sfruttando spesso il filone delle parodie di film d'autore o di successo, da "I brutti di notte", "Sedotti e bidonati", "I due figli di Ringo", "I due pompieri", "I due deputati", "I nipoti di Zorro", "Farfallon", "Ultimo tango a Zagarolo", "Indovina chi viene a merenda?", "Il bello il brutto e il cretino".

Ma la loro capacità, originalità e personalità, li portarono a lavorare a fianco di Buster Keaton in "Due marines e un generale", in "Capriccio all'italiana" di Pasolini a fianco di Totò, fino a "Il giudizio universale" di Vittorio De Sica.

Ingrassia, in particolare, ottenne un Nastro d'argento come miglior attore non protagonista per "Todo Modo" di Elio Petri e, pur proseguendo con successo la carriera con Franco Franchi, girò anche due film a suo nome.

Nel 1971 Franchi e Ingrassia furono il Gatto e la Volpe nel belissimo "Pinocchio" televisivo di Luigi Comencini, con Nino Manfredi e Gina Lollobrigida.

Sempre snobbati, solo nel 1984 i critici cominciarono a guardare Franco e Ciccio con altri occhi, soprattutto grazie ai fratelli Taviani che li scelsero per "Kaos" e a Fellini, che sublimò Ciccio Ingrassia in "Amarcord"

Un docu-film, rievocativo della loro carriera di Ciprì e Maresco,"Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio" ne ha celebrato la storia.

Nel 1986 Ingrassia intraprese una carriera teatrale di notevole spessore, nel 1992 se ne andò Franco Franchi e nel 2003, all'età di 80 anni Ciccio Ingrassia.

29 commenti:

  1. Dall'enorme elenco di film,alcuni girati in pochi giorni e con mezzi ridotti all'osso,val la pena ricordare proprio I DUE DEPUTATI (1968) FRANCO E CICCIO NELL'ANNO DELLA CONTESTAZIONE (1970) GERARCHI SI NASCE (1963) MA CHI TI HA DATO LA PATENTE (1969)...al momento i primi che mi vengono in mente,ma il duo fu coinvolto anche in diversi musicarelli del periodo beat,come "Stasera mi butto" (1967) ed altri.
    Li ricordo molto bene fin dall'infanzia,perchè mio padre mi portava a vedere i loro film al cinema : gli emigrati siciliani ne avevano una sorta di venerazione,in quanto rappresentavano il riscatto di chi,venuto su dal nulla e in condizioni di estrema povertà (pare che la loro gavetta sia stata durissima) ce l'aveva fatta !
    Questo era un aspetto non trascurabile del loro successo,al di la dei meriti (in certi casi evidenti,in altri meno) : la Sicilia che rinasceva e che finalmente non era solo mafia e delitto d'onore...

    RispondiElimina
  2. Franco Franchi nacque poverissimo con 17 (diciassette !!!!) fratelli.
    Non finì le elementari per fare il muratore con il padre....
    Altro che riscatto !!!

    RispondiElimina
  3. Lo so...infatti c'erano storie analoghe nella periferia di Torino,da parte di molti che arrivarono su con le famose valige di cartone.
    Io non ho mai visto la maggior parte dei miei parenti,sopratutto da parte di padre,che si sono persi in giro per l'Italia e per il mondo...di molti non ricordo neppure il nome e chissà di quanti ignoro l'esistenza.

    RispondiElimina
  4. Erano i nostri eroi pre-adolescenziali ed erano un'ottima scusa da dare ai genitori quando andavamo a vedere i film scollacciati con insegnanti ed infermiere: al cinemino parrocchiale erano fissi in cartellone la domenica pomeriggio, quindi quando ci chiedevano dove eravamo stati, io ed i miei amici, la risposta era pronta: "a vedere un film di Franco e Ciccio" !

    RispondiElimina
  5. Infatti prima ci furono Ben Hur, Quo Vadis e Franco e Ciccio, fissi in parrocchia.
    Poi da un giorno all'altro scoprii "I 400 colpi", "Tommy", "Arancia Meccanica" e Kubrick e fu un'altra storia.

    L'altra sera ho visto finire "Farfallon", del 1974, la parodia di "Papillon" con un finale malinconico da groppo allo stomaco.

    RispondiElimina
  6. Da segnalare,visto che mi nutro anche di quello,la serie A FUMETTI uscita in soli 16 numeri per la GALLO ROSSO editore tra il 1967 e 1968 : nel punto massimo della loro popolarità !

    RispondiElimina
  7. VOGLIO UNA DONNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
    C

    RispondiElimina
  8. impareggiabili come Gatto e Volpe nel Pinocchio di Comencini...se poi penso che nello stesso ruolo i ragazzini di oggi si son visti quei craniolesi dei Fichi d'India mi vien da compatire le giovani generazioni
    Charlie

    RispondiElimina
  9. In "Pinocchio" furono FANTASTICI.
    Nessuno avrebbe potuto fare meglio.
    Per quanto il neorealismo minimale e ruvido di quel "Pinocchio" me lo sogno ancora adesso come un incubo.
    Mi fece un'impressione pazzesca.

    RispondiElimina
  10. Altra presenza storica fu quella nei CAROSELLI pubblicitari della cera Grey,
    dove Ciccio impersonava l'inventore Evaristo e Franco,nelle vesti del domestico Casimiro,alla fine prendeva un sacco di botte dall'automa Caloggero...anche quella intorno al 1967 !

    RispondiElimina
  11. http://soundcloud.com/islandrecordsuk/paul-weller-starlite

    uno dei prossimi pezzi di Weller..
    Mi duole ammetterlo ma non mi piace per niente. Proprio no. E ridatemi Whitey, non ste batterie campionate...

    Speriamo che gli altri non siano così...

    RispondiElimina
  12. Bruttino davvero. Ma NON sarà sul prossimo album.
    Solo un brano per l'estate, dice...meno male...

    RispondiElimina
  13. Il Pinocchio ci ha segnati tutti. e continua a farlo.
    ho preso la raccolta completa in dvd per rivederlo e passarlo a mio nipote..ho dovuto lasciarglielo per quante volte l'ha visto e rivisto.
    la versione RAi era una merda,certificata ufficialmente anche su TonyFaceBlog (quando?)dal ComitatoEspertiCasula. NoWay,ha ragione Charlie..
    Impareggiabili i Caroselli,grande Ursusdursus!

    Paolino un brano x l'estate? Lo troviamo gia nei JukeBox?

    C

    RispondiElimina
  14. Si in tutti i bar della provincia, 45 con buco.

    RispondiElimina
  15. che brano e di che complesso c'e' sul retro?
    teppisti dei sogni?
    C

    RispondiElimina
  16. il nuovo weller è una cagata pazzesca

    RispondiElimina
  17. Vabè, ma da uno che per la linea Pretty Green del Gallagher scarso disegna conottiere, possiamo aspettarci solo che un brano per l'estate...
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  18. Canotte da 35 euro e shirt da 150...sticazzi !

    RispondiElimina
  19. Ho appena sentito Starlite,mi piace.
    Come singolo one-shot per l'estate va benissimo.
    Le batterie non mi disturbano,sara' che ci abbiamo fatto il callo..
    Cristiano

    RispondiElimina
  20. il nuovo weller (così come ascoltabile on line) è orribile, orripilante. uno scarto del 1987 tra gli scarti della raccolta postuma di scarti degli style council "here's some that got away".

    io contesto con cognizione di causa le centinaia di amici welleriani che come cristiano dicono che è bello.

    il concetto trito e ritrito: "se non sapessi che è weller diresti che fa schifo e non lo ascolteresti più di una volta" in questo caso vale molto di più del solito. se ti falsifico la voce e ti dico che è un brano di gazebo che è tornato a fare dischi diresti hai ragione, fa cagare.

    è noioso, tutto uguale, la produzione v-e-r-g-o-g-n-o-s-a, l'arangiamento non esiste. invece di farmi respirare l'estate mi intristisce come e piu' di "it didn't matter" al festival di sanremo del 87.

    lotterò da solo per sostenere la mia causa... :o)

    (ok lo so è una canzone "one off" ma quando il papà fa cose che non mi piacciono e penso che sia prendendo per il culo i suoi fans mi altero :o))

    RispondiElimina
  21. W il Capitano!

    A.G.

    Paolo Conte - Diavolo Rosso

    RispondiElimina
  22. analizzero' per bene la tua analisi,Capt e produrro' le mie ragioni.
    Dell'"affair" It Didn't Matter ne avevamo gia' parlato.
    Fu in tempo reale l'ultimo colpo basso che gli SC mi diedero. Dopo il (loro) Nulla.
    Ma qui e' diverso e un brano x l'estate PUO' tranquilamente avere queste caratteristiche.
    I like Gazebo
    I like Chopin

    C

    RispondiElimina
  23. ovviamente ho esageratamente esagerato con l'invettiva per sostenere le mie tesi ;o) ma è veramente brutta... un nanetto: quando ho scritto su fb che è un demo scartata da "here's some that got away" il fratello di talbot, che ho come "amico", mi ha preso sul serio ed ha divulgato l'informazione, adesso mi stanno chiedendo come faccio a saperlo :)

    RispondiElimina
  24. ps: a sentire tutte le lagne dei suoi fans,Paolo li avrebbe gia presi x il culo nell'ordine con:

    -scioglimento dei JAM
    -formazione degli SC
    -video di dubbio gusto (LongHotSummer ad es)
    -ratto di DC Lee (i maschietti)
    -insulse virate elettrodance 80s
    -scioglimento degli SC
    -PW Movement (e concerti in bermuda a LosAngeles e Las Vegas,come le cariatidi del rock)
    -Wild Wood troppo roots
    -Heavy Soul troppo lo-fi
    -album successivi prolissi e fuori focus
    -figlio Nataniele emo
    -ciucco al pub,sverso sul marciapiede
    -spargimento di figli a raggiera
    -capelli tinti
    -intortamento della futura e troppo giovane moglie (come Moravia,Charlie Chaplin,Sandro Paternostro ecc)
    -foto col Boss al Traffic troppo accigliato
    -.......
    -.......

    Cristiano

    RispondiElimina
  25. Diciamo che il Paolino se lo può permettere.
    Nel senso che ci talmente abituato alle puttanate che una in più o in meno non ci fa nè caldo nè freddo.
    "Starlite" lo mettiamo lì come una cosa che non sa di niente e che sarà presto dimenticata.
    Per adesso un ascolto ogni tanto glielo si dà, tanto così per dire...

    RispondiElimina
  26. hahahaha cristiano "mi ribalti"! (un termine usato dalle nostre parti molto prima che esistesse internet ed il "rotfl = rolling on the floor laughing)

    RispondiElimina
  27. Salve qualcuno mi sa dire quanto può valere un disco in vinile di franco e ciccio?? grazie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails