venerdì, febbraio 08, 2008

Lilith and the Sinnersaints - The Black Lady and the Sinnersaints



E' disponibile da lunedì 11 febbraio il nuovo album di Lilith and the Sinnersaints "The black lady and the sinnersaints" (Alpha South Records, distribuzione Audioglobe)

Tutto su: www.lilithandthesinnersaints.com

Un album frutto di due anni di lavoro che ci riporta ancora una volta su un palco, in una sala prove fino a tarda notte, su un'autostrada, ansiosi nell'aprire una rivista o una pagina web per leggere la recensione, a stressare l'immensa etichetta AlphaSouth di Massimo Belluccci sulle copie vendute, su quelle spedite a chi e perchè.
Ancora una volta dopo quasi trent'anni, ancora una volta come quasi trent'anni fa.

L'album prende ispirazione dall'omonimo capolavoro di Charli Mingus del 1963, citandone il titolo e sviluppandone il CONCEPT, che dove nel lavoro di Mingus scavava nella solitudine, nel nostro va a ricercare nel profondo dell'ANIMA nei suoi aspetti più reconditi e "neri".

Di seguito un breve dettaglio dei contenuti

1. The Black Saint
Rielaborazione di un tema da "The black saint and the sinnerlady" di Charlie Mingus
2. Mumbo Jumbo Talking Blues
Brano scritto e interpretato da Umberto Palazzzo e il Santo Niente e cantato da Lilith
3. Hammer Ring
Un canto carcerario riarrangiato e tratto dalla compilation "Negro Prison Blues" di Alan Lomax
4. I Need Somebody (Album Version)
Cover degli Stooges tratta da Raw Power (1973) con Paolo Apollo Negri del Link Quartet al piano
5. Core Of The Time
Composto e suonato da Giovanni Ferrario (Micevice, Sepiatone, Hugo Race etc)
6. Cousin Martino
Con Dome La Muerte (ex Not Moving e ora con i Diggers) Lady Casanova (Diggers) e Maurizio Curadi (Steeplejack)
7. Secret Rendez Vous
Un tango rock scritto appositamente da Tav Falco.
8. Pretty Face
Cover di un brano tratto dall'album solista del basista degli Stranglers JJ Burnell (Euroman cometh del 1979).
Alla chitarra Stefano Pibio Silva dei Temponauts.
9. Something Happens For The First Time
Brano appositamente composto e suonato dai Julie’s Haircut.
10. The Sinner Lady
Reprise del tema di Charlie Mingus.
11. Autumn Leaves
Suonato da François Regis Cambuzat (Kim Squad, Gran Teatro Amaro, Enfanxce Rouge) con il suo progetto Putan Club.
12. XODos (Struggente Dream)
Un testo in dialetto introduce e chiude il brano composto e suonato dai Peluqueria Hernandez.
+ Grazie Alla Vita (Bonus Track)
Omaggio a Gabriella Ferri

L'album contiene un racconto inedito di Davide Sapienza

www.myspace.com/alphasouth
www.myspace.com/thesinnersaint
www.alphasouth.it
www.truelilith.splinder.com

27 commenti:

  1. Molto interessante direi
    Andrew

    RispondiElimina
  2. Non ci resta che ascoltarlo
    Ma dalle parole di introduzione è davvero affascinante lo spirito dopo tanti anni

    RispondiElimina
  3. grandissima curiosita di sentirlo, sia in disco che dal vivo!
    una menzione in piu' x la bellisima cover..
    e poi rovare pibio i un pezzo di JJBurnel e' singolare!
    la cover di Euroman cometh mi piaceva un sacco! vive la france!
    c

    RispondiElimina
  4. Tra l'altro "Pretty face" NON è un brano di JJ Burnell ma dovrebbe essere una cover di un brano dei 60's (che ho sentito da qualche parte in chiara chiave 60's).
    Noi l'album ce l'abbiamo in cassetta e non sono riuscito a risalire all'originale.

    Il povero Pibio è stato costretto ad una pratica del tutto innaturale per il suo stile, ovvero ad accompagnare un brano in chiave quasi hardcore, lui abituato ai ricami byrdsiani dei Temponauts....mi spiace....però il risultato finale è comunque eccellente

    RispondiElimina
  5. Io l'avevo in cassetta finita chissa dove chissa quando , pero' proprio quel brano non lo ricordo..

    L'ottimo "PoveroPibio" si e' dimostrato di grande versatilita,quindi.
    Great!

    C

    RispondiElimina
  6. si anche troppo.
    L'aveva preparata con il bassista a velocità morigerata
    poi sono arrivato io e l'ho fatta il doppio veloce...però l'effetto è riuscitissimo !

    RispondiElimina
  7. Ho trovato che ne avevate gia parlato su POPARTX e che la conta dei conoscitori di Euroman era esigua.ok ,io ci sono
    C

    RispondiElimina
  8. Tony,io ho una PRETTY FACE incisa nei'60es dai CRAWDADDYS(gruppo fantastico,tra l'altro)
    sarà quella??
    Di Burnell ho solo alcuni con gli Stranglers,nel caso mi riascolterò i solisti.

    RispondiElimina
  9. E' quella !!!!

    Ma i Crawdaddys non sono quelli di Mike Stax dei mid 80's ??

    L'album solista di JJ Burnell è comunque abbastanza una chiavica, molto elettronico e palloso.
    Ma quel brano lì è pazzesco

    RispondiElimina
  10. Hai ragione,ho schiacciato il 6 anzichè l'8(lapsus freudiano o vecchiaia?)erano un gruppo del garage-revival ed emulavano molto il merseybeat ed il r&b,strano che Burnell ne abbia fatto una versione in quel contesto:infatti i primi degli Stranglers mi piacciono molto,quello che aveva fatto dopo non mi interessava.

    RispondiElimina
  11. Infatti a questo punto è evidente che il brano è dei 60's perchè l'album di Burnell è del 1979 e i Crawdaddys degli anni 80...

    CHI MI SA DIRE DI CHI E' "PRETTY FACE" ???
    su google non ho ancora trovato nulla

    Gli Stranglers hanno fatto alcuni piccoli gioielli "Rattus norvegicus" , "No more heroes" , "Black and white"
    E anche il sofisticato "Feline", molto decadente e il successivo, più commerciale "Aural sculpture" erano bei lavori...poi si sono persi

    RispondiElimina
  12. In una settimana prima del servizio militare(1979)vidi a Londra gli Stranglers,appunto,i JAM e Adam &the ants ancora punk(prima della svolta dandy)subito dopo THE WHO a Zurigo,vedovi di Keith Moon purtroppo,non male senza dubbio...
    ma sulla paternità di "Pretty face" ho un vuoto di memoria davvero,non ricordo questo titolo nei sixties(anche se è facile confondersi con altre assonanze,vedi Pretty things ecc...)comunque i CRAWDADDYS hanno iniziato nel 1977.

    RispondiElimina
  13. Tony, il pezzo è di una band semisconosciuta di nome THE BEAT MERCHANTS. Gli autori del pezzo sono anche i componenti del gruppo: Chris Boyle (voce), Gavin Daneski (chitarra, scomparso negli anni 90), Geoff Farndell (basso), Ralph Worman (chitarra).
    Sono di Horsham, nel Sussex e si sono formati nel 1962.
    Incisero due singoli e un album per la Columbia. "Pretty Face" è il primo loro 45 giri uscito nel 1964.
    Prima dei Crawdaddys e di Burnell, nel 1979 la incisero anche i Dr.Feelgood nell'album "Let it Roll". nella loro pagina ho trovato anche il testo.. Qui: http://www.drfeelgood.de/zprettyf.htm

    RispondiElimina
  14. Allora compagni! Di chi e' PRETTY FACE??!!

    A me gli Stranglers piacevano parecchio..fino a FELINE,direi.
    Qualcosetta successivamente (Nice in Nice,Always the sun etc)
    Ma RATTUS, NO MORE HEROES,BLACK&WHITE, The RAVEN etc etc
    Devastante e' il LIVEXCERT.
    Su una raccolta c'era una versione di Walk On By di Bacharach molto bella (e "doorsiana" x via del lungo solo organo/chitarra centrale).

    In Hangin Around c'e'un "CHRIST!" molto convincente...

    C

    RispondiElimina
  15. arcano svelato..ha vinto Joyello

    RispondiElimina
  16. Cristiano, più che Doorsiana, direi che quella versione di Walk on By era un'autentica parafrasi di Light My Fire.
    A me non piaceva. Anche perché superare Dionne (o anche Isaac Hayes) era davvero compito arduo...:)
    Di "Pretty Face" ho già detto nel commento precedente.

    E sarebbe pure ora che qualcuno mi offrisse un lavoro, ché so tutto! :)

    RispondiElimina
  17. caro Joyello qui andrebbe organizzato uno scontro tra titani sulla "conoscenza delle cose più particolari della storia del rock"

    Su questo blog ci sono personaaggi in grado di produrre uno scontro senza precedenti

    Dovremmo organizzarlo...........

    RispondiElimina
  18. Hai ragione Tony. se metti assieme anche solo me, Cristiano, Ursus e Michele (poartix)... viene fuori una rottura di palle inenarrabile. E il bello è che se ci chiudete in una stanza e ci date un tema (tipo: Il primo LP de I Camaleonti) siamo capaci di andare avanti a disquisire per settimane... :-)
    E la cosa bella è che poi ci sono anche molti altri avventori di questo Blog che hanno possibilità di dire la loro... Figuriamoci! :-D

    RispondiElimina
  19. Io ci perderei le giornate a parlare del NULLA come , appunto, della colonna sonora di "Tommy" , perchè e percome...stupendo....ognuno con un aneddoto inedito che aggiunge qulcosa al fondamentale tema : "la colonna sonora di Tommy"

    RispondiElimina
  20. e qui mi sa che siamo trovati ben bene tra simili..
    dai forza! un campionato di SBREGAMARONI dell'inutile.
    poi questo blog dimostra (ad es)come si possa passare di palo in frasca a ragion veduta come nel modo piu'gratuito possibile.
    Per non parlare delle varie iniziative impostate nel tempo: occupazione scooteristica del colonnato del bernini, famoso "gancio" all'arena di verona x gli who, rifondazione del movimento dei Paggi, setta del torchio e..il ritorno delle Anime Perse (MARChiate a fuoco,of course), il Liceo Soul Beat, etc

    Joyello: usavo infatti il "doorsiano" ironicamente in quel senso.
    Io non l ho mai paragonata a quella "vera", ma mi piaceva che un pezzo dolce&romantico suonasse cosi grezzo grazie alla voce e tiro di h Corwell.
    pensa l'avessa cantata jJaues con quella sua vocina gentile..

    C

    RispondiElimina
  21. Farei una proposta a questo punto:invece della VERA rottura di coglioni da poco iniziata,ossia la campagna elettorale,chiediamo a Vespa e Mentana se ci invitano a parlare dei Camaleonti e di Burt Bacharach,sono convinto che moltissimi spettatori lo troverebbero molto più interessante...inoltre chiedo che I PAGGI scendano in massa per le strade per L'ABOLIZIONE DEI SONDAGGI,ci siamo scassati i marroni di sentire numeri e percentuali perchè non siamo numeri ma esseri umani(del resto matematica l'ho sempre odiata,scolasticamente fu la mia rovina!)MORTE AI SONDAGGI!

    RispondiElimina
  22. Io a suonare "pretty face" mi sono divertito da matti davvero. sono molto contento che sia venuta bene!
    E' un po' che non vedo Crissy (anche se gli ho telefonato "per sbaglio" da Torino un 2 settimane fa, che ridere!!!), è davvero un grande...
    Su youtube c'era quel video con un po' di gente che ballava su una versione di PRETTY FACE, ricordate?

    http://www.youtube.com/watch?v=-tjH3rbbUIA

    In ogni caso qui si dorme tra 2 guanciali, me n'ero accorto e l'avevo già scritto su Pop Art X:
    una volta se mi capitava di sentire 20 secondi di una fantastica-indimenticabile canzone in un film ungherese dei tardi 40's sarei rimasto con l'angoscioso interrogativo per sempre.
    Ora tra Joe, Tony, Ursus, Mich, Cris nel giro di mezza giornata so anno, autore, interpreti, labels, aneddoti e retroscena.
    perchè non fate un bel supersito tipo:
    Beatrockpedia.com
    "il motore di ricerca dell'impossibile"?

    RispondiElimina
  23. Idea lusinghiera,Pibio..ma (a parte che manca Joyello, Flavio, i M&M bros etc) questo di fatto e' gia'un sito TUTTOLOGICO..manteniamo questo nostro dinamismo!
    C

    RispondiElimina
  24. Caro Pibio,le mie sono deformazioni professionali perchè in parecchi anni di commercio discografico mi sono imparato a memoria autori,titoli e persino relative case di incisioni,anni di uscita ecc...anzi,per la verità,ora ricordo un pò meno perchè non sono più in allenamento,ma ai tempi del negozio mi sono dovuto immergere anche in campi di cui non mi fregava nulla,adesso conservo memoria solo di quello che mi piace(più o meno)e dire che anni fa non esisteva internet e per trovare la documentazione ci si faceva un culo così(vedi "Manifesto beat":se fosse uscito con i mezzi di oggi...)

    RispondiElimina
  25. un culo "cosi" e' un po generico Prf Dursus..sia piu' preciso

    C

    RispondiElimina
  26. Sarò più preciso:
    Intendevo dire che per raccogliere dati bisognava risalire alle riviste d'epoca,alle conoscenze personali di vecchi musicisti e ai vari appassionati...praticamente,pur avendo avuto aiuti da mio fratello ed altri beattaroli con qualche anno più di me,il libro mi costò circa due anni di lavoro e tuttavia non si può dire completo,tanto meno graficamente professionale(ci si arrangiava con fotocopie di basso livello)perciò è chiaro che oggi con internet è tutt'altra musica!

    RispondiElimina
  27. Gran bel disco, che ieri ho potuto ascoltare nella sua interezza. Mi resta solo da capire perchè la Pretty Face dei Beat Merchants, reinterpretata ma non scritta da JJ Burnell sia stata invece attribuita a lui come autore.
    Comunque sia, gran bella musica davvero.

    Lys

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails