lunedì, febbraio 11, 2008

Cultura Seventies : la colonna sonora di "Tommy"




Il film rock per eccellenza per l'opera rock per eccellenza.
Il regista perfetto (gli stessi Who dichiararono che nessun altro avrebbe potuto dirigere "Tommy" se non Ken Russell) che rese la storia di Pete Townshend ancora più visionaria e psichedelica, un cast superlativo (da Jack Nicholson ad Ann Margret fino all'interpretazione superba dell'esordiente Roger Daltrey e il cameo indimenticabile di Keith Moon).

Ma si è sempre parlato poco e in maniera superficiale dell' ECCELLENTE colonna sonora del film, realizzata nel 1974 con l'apporto massiccio degli Who (a parte Keith, spesso lontano dalle registrazioni "per malattia" e comunque ben sostituito spesso da Kenney Jones che di lì a poco purtroppo ne prese il posto nella band) e un lungo stuolo di ospiti.

I brani furono tutti riarrangiati e risuonati, spesso cambiati radicalmente e Pete introdusse anche quattro nuove songs
(consone alla trama del film ma trascurabili compositivamente con la sola eccezione di "Champagne") e spesso avvalendosi di formazioni da sogno per gli amanti del rock (vedi "Acid queen" dove a fianco della voce di Tina Turner scorrono John Entwistle, Ron Wood, Kenney Jones, Nicky Hopkins o Eric Clapton che fornisce una delle migliori interpretazioni della sua carriera - voce e chitarra - in "Eyesight to the blind" e poi Elton John in "Pinball wizard" e gli stessi Who che in "Sparks" esaltano come non mai il drumming pazzesco di Keith Moon.

L'album è spesso pomposo con tastiere e fiati che prorompono da ogni dove ma il risultato è eccellente e andrebbe assolutamente rivalutato.

CURIOSITA':
* Il progetto fece accantonare (per sempre) un album in cui gli Who avrebbero dovuto suonare brani appositamente composti
per loro da Ray Davies, Frank Zappa, Sweet (tra gli altri)
* Una scena venne girata nelle chiesa a fianco della quale gli Who esordirono nei primi 60's con il nome di Detours
* In "Extra extra" e "Miracle cure" canta l'allora 13enne Simon Townshend, fratello di Pete e attualmente seconda chitarra degli Who
* Molte delle songs sono eseguite dal solo Pete Townshend
* La prima scena girata del film fu quella in cui Daltrey viene trascinato per i capelli dal Cugino Kevin, buttato in una vasca da bagno e alla fine "stirato"....Roger Daltrey dichiarò qualcosa del tipo "Col cazzo che farò un altro film dopo questo !! "
*Durante "Pinball wizard" gli Who spaccano gli strumenti. Nella foga una chitarra finì sulla testa di una ragazza che finì all'ospedale in un lago di sangue. Tornò poco ddopo per dichiararsi "orgogliosa di aver avuto la testa spaccata da Pete...."
Che le regalò la chitarra

45 commenti:

  1. Solo un appunto: Parlare di "Eccellente" riguardo la prova d'attore di Daltrey denota il tuo amore incondizionato. Credo che sia il peggior attore che io abbia mai visto...:)
    Ma, si sa, l'amore è cieco. :-)

    RispondiElimina
  2. EXTRA! EXTRA! PINBALL BONANZA!!

    Cribbio joyello vai giu'pesante ma questo e' proprio VERO amore (che condivido anche io!)

    la storia della ragazza ferita durante la performance mi ricorda Sally Simpson..

    Io ho sempre trovato fantastico OLIVER REED..e anche ANN-Margareth

    Cristiano

    RispondiElimina
  3. Ma no !
    In Tommy è davvero bravo...forse perchè da un cantante di una band che spacca d itutto sul palco non mi aspettavo granchè, ma in Tommy è davvero bravo...

    D'altronde ho messo Ringo Starr tra i migliori batteristi...
    Non ci si può fidare troppo dei miei giudizi artistici

    RispondiElimina
  4. io da un paio di giorni ho finito di leggere "the who and the making of tommy", gentilmente regalato dal fratellone.. a questo proposito vorrei aggiungere un'altro paio di curiosità: quando ken russel disse a pete di aver ingaggiato jack nicholson, pete rispose: "who's jack nicholson?" e gli fu risposto che era una delle più grandi star deli usa.. "can he sing?" "no" "i'm not having another fucker in this film who can't sing! oliver reed is giving me nightmares as it is"...
    poi, sia keith moon che clapton si innamorarono perdutamente di ann-margaret, e clapton passò una notte intera a bussare alla stanza d'albergo di lei affermando di amarla (lui aveva appena smesso con l'eroina, e nella scena di eyesight to the blind era ubriaco)
    moon e reid una sera si ubriacarono sullo yatch di reed, per poi cadere in acqua, ed uscire dall'acqua nudi la matitna dopo, andando direttamente al camion del catering domandando brandy.
    nella scena di pinball wizard, gli who suonarono dal vivo, senza usare la base registrata, e venne fatto in modo che elton john, potesse insieme suonare la pianola per bambini comprata apposta per quella scena, mentre giocava a flipper..
    e per oggi mi fermo qua...
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  5. bello!
    un making of tommy a puntate!

    RispondiElimina
  6. Si avevo letto del fatto che Pinball wizard fu iniziata in playback ma i NOSTRI non riuscivano ad adattarsi (in effetti quando si vedono i filmati in playback Keith Moon è spesso imbarazzante nel mimare il drumming, ma anche Pete non scherza) e così attaccarono gli ampli e suonarono sul serio....

    Ah un altro progetto scartato di quel periodo , a causa dei troppi impegni, fu un adattamento televisivo di "Quadrophenia"

    Seguono altri aneddoti

    RispondiElimina
  7. Stavolta mi trovo in totale disaccordo con il post...
    capisco che si possa essere fans sfegatati,ma per conto mio è uno dei peggiori films che abbia mai visto:retorico,moralistico,pacchiano(Eric Clapton vestito da sacerdote,con tanto di aspersorio è inguardabile!)ma in genere tutti i films improntati su di un opera musicale li trovavo pesantissimi,idem per Jesus Crhist superstar(che però mi sembra già di un livello più alto)peggio ancora su "The Doors" di Oliver Stone,che è la solita balla dove sembra che a Morrison e soci della musica non fregasse nulla,solo droga e sballi con orge di sottofondo..."Sid & Nancy" fetenzia più che mai e poi??
    Non mi viene in mente altro,salverei soltanto i films dei Beatles(ovviamente)e poco altro,perchè il rock sul grande schermo è stato sempre trattato in modo molto banale.

    RispondiElimina
  8. vi saluto tutti dopo qualche settimana di assenza (ma vi leggo comunque quando posso :) ed aggiungo un paio di edizioni tommyane che, almeno a livello di curiosità se amate gli who, andrebbero ascoltate:

    http://img444.imageshack.us/img444/8968/thewhostommyoriginalcasqo6.jpg

    il tommy (del 72 mi sembra) suonato dalla london symphony orchestra, cantato da townshend, daltrey, entwistle ma anche da ringo starr (le parti di moonie) rod stewart, winwood, havens etc etc.. ed il "tommy original cast recording" più recente.

    entrambi procuratimi dal mio oo-ologo di fiducia claudio "dr soul", senno con cazzo che li compravo... :)

    a presto flavio

    RispondiElimina
  9. ps. bastava che facessi un wikipedia e voilà ecco tutta la storia

    http://en.wikipedia.org/wiki/Tommy_(rock_opera)

    inclusi i dettagli delle due versioni sopra ('72 e '93)

    riciao

    RispondiElimina
  10. Ursus, però bisogna contestualizzare il periodo
    Il film uscì nel 1975 e i difetti che trovi (in effetti tutti condivisibili) ai tempi erano molto meno evidenti.

    Concordo invece sul fatto che raramente si è riousciti a trasportare su pellicola cimenatografica qualcosa che abbai a che faare con le vicende "rock" in maniera decente.
    "Quadrophenia" ne è un esempio ma la musica è lo sfondo della vicenda.

    Il film di O.Stone sui Doors poi è assolutamete ridicolo con le scene in cui compongono ("Light my fire" ad esempio) da televisione privata.

    Sarà che amo tantissimo Ken Russell (I diavoli, Stati di Allucinazione in particolare) e ovviamente gli Who, ma a me continua a piacere tantissimo, pur nel suo barocco e grottesco "estremismo" estetico

    Ben tornato Capitano...ci mancavi

    RispondiElimina
  11. Chiaramente,infatti,pellicole come "Quadrophenia" o "Easy rider" hanno come pretesto la colonna sonora,ma vivono di luce propria in quanto films di alto livello,ma perdonatemi voi fans irriducibili,ma questo è il mio modo di vedere:un film deve essere un bel film(anche nel caso che sia tra virgolette eccessivo)io sono uno che apprezza,addirittura,"Saturday night fever" che all'epoca snobbavo,ma che rivisto oggi mi sembra comunque uno spaccato d'epoca molto azzeccato...poi ci sono i films strettamente musicali,tipo "Live at Pompei" dei Floyd,ma lì siamo nell'ambito della cronaca di un concerto(da "Monterey" in avanti)e non del cinema vero e proprio,lì si che la musica è centrale e non c'è bisogno di recitazione(fantastico,a proposito,anche"The kids are allright").

    RispondiElimina
  12. ma nessuno cita come esempio "the harder they come"? colonna sonora da spavento (una delle migliori in assoluto) e film che ha un suo perche'...

    RispondiElimina
  13. Era quello con Jimmy Cliff?
    Lo vidi,se non sbaglio,negli anni 70 e pur non essendo mai stato appassionato di reggae lo apprezzai come sceneggiatura,molto tosta.

    RispondiElimina
  14. me ne hanno parlato sempre molto bene ma non l'ho mai visto...

    Pare sia bello "American gangster" appena uscito con colonna sonora Motown e funky

    RispondiElimina
  15. Invece sempre a proposito di film "musicali" ch iricorda "Rude boy" su e con i Clash ??
    Carino anche se molto modesto.

    Impagabile invece "Decline of westrern civilizatiun"

    RispondiElimina
  16. il "miglior" film musicale della storia del rock è sicuramente "i Kiss e il fantasma del parco" (Kiss meet the phantom of the park")
    Immaginate un film Troma senza splatter, un "ultravixen valley" senza tette, una puntata di "casa vianello", il festival di San Remo, il grande fratello e studio aperto a braccetto...
    La prima volta che l'ho visto ho pensato:
    -diosanto, ma quando la Arendt ha scritto "la banalità del male" doveva avere in mente questo...si trova in rete per 2$.
    Consigliatissimo, ovviamente.

    http://www.youtube.com/watch?v=Jmw1LbetPEQ

    http://www.youtube.com/watch?v=d4-znGuyYb8

    ...minchia...

    RispondiElimina
  17. Fantastico,Pibio!
    Ho avuto un flash perchè lo vidi molti anni fa,trash allo stato puro,i Kiss in veste di super-eroi sono ORRENDI!Nemmeno i Power rangers sono mai scesi così in basso...nella sua assurdità risultava persino geniale!

    RispondiElimina
  18. Su Tommy concordo con le tante "critiche" cinematografiche,per lo piu', ma e' innegabile la sua importanza storica.

    ADORO Jesus Christ Superstar! La sua realizzazione "incredibile" x l'epoca (soldati romani col mitra, il tempio fatto di ponteggi etc), i dialoghi, la musica e i testi decisamente "avanti" (lo preferisco in questa versioneche non in quella teatrale o solo in "disco"..con ian gilla che fa jesus).
    Carl Anderson e' stao un inimitabile Judas,grande interpretazione e voce SUPER (aaahhh..se avesse cantato SOUL!).

    RUDE BOY, film ult molto molto molto importante x i Clash fans (di solito sempre proiettato in micro rassegne musicali)

    THE HARDER THEY COME e' un piccolo capolavoro. Sceneggiatura adeguata e assolutamente non retorica.
    Splendido Jimmy Cliff nel suo ruolo cosi come gli altri nelcast.
    COLONNA SONORA a CINQUE STELLE
    (bravo matteo!)

    Decline.. invece non sono MAI riuscito a vederlo,azz!

    E via di questopasso possiamo contarcela x giorni..

    C

    RispondiElimina
  19. se la memory non mi tradisce in coda a PRESSURE DROP versione CLASH, Strummer canticchia SWEET&DANDY di T&TheMaytails sempre dalla soundtrack di The harder They Come

    C

    RispondiElimina
  20. Evado nel MIO campo e per quanto riguarda i musicarelli italici segnalerei:
    "Altissima pressione"con DINO,i ROKES,LUCIO DALLA ed altri(1965)
    "Per un pugno di canzoni" con EQUIPE84,KINGS,PELATI ecc...
    "Soldati e capelloni"con i MOTOWNS
    "L'immensità"con DON BACKY,MOTOWNS,CASELLI,P.PRAVO ecc...(1967)
    "Stasera mi butto"con ROCKY ROBERTS,LOLA FALANA,MARISA SANNIA(1967)
    "I ragazzi di bandiera gialla"con EQUIPE 84,PRIMITIVES,SORROWS ed altri(1967)
    ce ne sono anche altri,il panorama beat nostrano sfornava un film per ogni canzone di successo.

    RispondiElimina
  21. "Per un pugno di canzoni" era del 1966
    su youtube c'è questo pezzo:
    http://it.youtube.com/watch?v=o9g08qtr5K8

    RispondiElimina
  22. I musicarelli degli anni 60,pur essendo filmetti molto leggeri e senza pretese mostravano spesso aspetti divertenti e contenuti musicali splendidi,quel pezzo dei KINGS di Verona è mitico
    Joe

    RispondiElimina
  23. Esatto Joe,del resto su popartx avevamo già santificato SOLIDEA(da "Totò yè yè")per cui non siamo nuovi a certi reperti storici,un altro film psycho-kitsch era "Terzo canale avventura a Montecarlo" che risale al 1970 e vedeva protagonisti i TRIP con altri ospiti come NEW TROLLS,MAL ecc...interessante perchè davvero surreale,nella sua propensione al viaggio,quasi felliniano.

    RispondiElimina
  24. Io concordo con Ursus (anche se scrive films con la esse: in italiano alle parole straniere non si applica il plurale come nelle lingua di origine. di cice alcuni film, alcune band, alcuni album eccetera... Ma sono pippe da sostenitore della lingua. Tralasciamo).
    Tommy è un film piuttosto scadente. Buono SOLO per certe cose come, ad esempio, l'ottimo "videoclip" di Tina "AcidQueen" Turner e Elton "PinballWizard" John. Non scordiamoci l'ottima Ann Magaret, stupendamente in parte e l'eccellente Oliver Reed al quale tutto si può dire tranne che non sappia recitare. Ovviamente si salva NELLA SUA TOTALITA' la grande colonna sonora ma... in quanto a banalità il soggetto (pur sempre opera ispirata alle canzone di Townshend) è qualcosa di tremendo. E non conta neppure contestualizzate. Il film è del 1975 come "Qualcuno volò sul nido del Cuculo", "I tre giorni del Condor" e "Il Padrino II" (ed ho citato a memoria) che, nonostante il periodo un po' moscetto, sicuramente non erano altrettanto banali.
    Un film che ha lasciato il tempo che ha trovato al quale comunque non nego una grandissima importanza. Si trattava della prima volta che l'opera di un complesso pop veniva investita di cotanta importanza. Se devo comunque consigliare un film su The Who, scelgo "The Kids Are Allright". In seconda battuta "Quadrophenia" che trovo carino ma invecchiato malissimo. Parere mio, quest'ultimo.
    Altri film musicali, direi che i due dei Beatles con la firma di Dick Lester rimangono inarrivabili. E quelli si vanno contestualizzati nell'ambito dei "musicarelli", quindi al confronto dei vari filmetti nostrani con Morandi e Cat Caselli, quelli dei Fab4 rimangono capolavori. Al confronto di altro cinema dell'epoca, magari no.
    Il guaio di Tommy è proprio di essersi messo in gioco come Grande Opera Rock, finendo per diventare un fenomeno di costume e poco di più.
    Poi, sia chiaro. Io lo rivedo sempre volentieri. Se non altro per ridere per quanto è CANE Roger (sii sii lo so, Tony... a te piace...) :-)

    RispondiElimina
  25. OK,Joyello,io continuo a scrivere il plurale all'inglese ma rimedierò...in ogni caso concordo con molte delle tue osservazioni,soltanto non mortificherei certi contenuti dei "musicarelli" relegandoli semplicemente ai filoni di serie b,perchè per quello che ricordo io(ed ero un bambino)quelli avevano anche una certa valenza sociale e parecchi contenuti "contestatari" che oggi fanno un pò sorridere non erano neanche facili da proporre ai tempi,se consideriamo che la censura colpiva molte opere per una semplice parola "sbagliata" o per un atteggiamento ritenuto provocatore:quindi la Caselli che faceva il maschiaccio,indossava giubbotti e guidava motociclette,così come i Motowns che sfottevano il servizio militare erano già abbastanza irriverenti,al contrario altri film (senza S) più tardi come "Tommy" mi sanno tanto di ruffianate,con una morale abbastanza conformista,così come trovo insopportabili le retoriche rovesciate del rock tutto droga,sesso e violenza(citavo appunto "The doors" che trovo squallido)ma va sottolineato che anche io sono un malato di BEAT(peggio di Tony nei confronti dei Who)e perciò trovo belle anche le cose più frivole che arrivano da quella parte.

    RispondiElimina
  26. Certo URSUS, coi musicarelli mi ci sono divertito sempre anche io. E se passano in TV me li guardo ancora con gioia... La critica verteve più su quelli di Bobby Solo o Morandi, dove la vicenda era quasi sempre stupidina e post-beat (senza mussaggi pacifisti o politici)... Ma poi li si ama per quello. Come amiamo Tommy o Help! :-)

    Sui miei concittadini KINGS, sono contento di aver visto quel piccolo reperto video. Anni fa avevo cercato qualcosa su youtube, senza trovarlo... Ora, visto che c'è quello, ho provato a vedere se c'era qualcos'atro, trovando solo uno scherzo che alcuni "butei" di Verona fanno uno scherzetto telefonico a Renato che... li manda "In mona" ;)

    http://it.youtube.com/watch?v=fwi4ySQfM6U

    RispondiElimina
  27. Da non perdere anche I ROYALS,tratto da un episodio tv "Totò ciak"
    su youtube li indicano di Padova,ma a me risultava Ravenna,comunque grandi anche nella versione di "Mrs.Robinson" con il testo di Guccini.

    http://it.youtube.com/watch?v=KAs9ftUaAbw

    RispondiElimina
  28. Nota:quel pezzo si chiama "Una porta chiusa"
    è il loro primo singolo del 1966 e non è una cover,Ursus per "Mrs.Robinson" si riferiva al singolo seguente che su youtube c'è anche,ma solo musicale.
    Joe

    RispondiElimina
  29. Fai bene a puntualizzare,Joe,onde evitare equivoci,BRAVO! SETTE PIU'!

    RispondiElimina
  30. Thank you,prof!
    Purtroppo non esiste un video di quel pezzo
    ma è veramente una grandissima versione

    http://it.youtube.com/watch?v=zsPl1ukRosc

    Joe

    RispondiElimina
  31. La ost di tommy secondo me e' 1000 volte migliore dell lp del 1969, amazing journey qui e' splendida, oltre a I'm free, a Acid Queen che cantata da Tina Turner ha una marcia in piu. Il film si rivede sempre con piacere, meglio dopo un bel cannone, vedere uncle ernie all'opera e'un esperienza, per non parlare di ann margaret in champagne! E poi daltrey frikkettone manda buone vibrazioni ah ah!
    valerio impulsivo

    RispondiElimina
  32. Per me la versione TOMMY in studio e' INSUPERABILE.
    Concordo con Valerio circa i "consigli x la visione" della versione cinematografica.
    c

    RispondiElimina
  33. Io invece "Tommy" in studio non l'ho mai amato troppo...mi sembra manchi di potenza.
    Indiscutibile il valore compisitivo e tutto il resto, ma è il SUONO che trovo debole, un po' trattenuto.

    Nulla al confronto di "Who's next" che poco più di un anno dopo invece suona da far paura (e a livello compositivo, esecutivo, d iarrangiamenti è nettamente superiore)

    RispondiElimina
  34. Su "Tommy" anche io concordo con la visione di Tony,in generale alla fine degli anni'60 i gruppi rock erano tutti presi dalla mania delle grandi opere "concept",visto l'esempio dato dai Beatles con "Pepper"...la differenza era che i Beatles avevano un produttore come G.Martin con le palle quadre,il quale riuscì perfettamente ad inserire la grande orchestra in un contesto pop-rock,mentre gli Who non erano portati ad impreziosire troppo gli arrangiamenti,io credo che la dimensione ideale di Townshend e soci(oltre che nei primi lps)sia in albums come "Live at Leeds" o "Who's next" dove il rock è allo stato puro,senza fronzoli...per gli arrangiamenti più barocchi e pop-psichedelici hanno fatto molto meglio i Pretty things di "SF sorrow" per esempio,oppure i Moody blues...parere tutto personale,sempre e comunque.

    RispondiElimina
  35. Vedi com'e' la vita (e bene che sia cosi).
    A me piace proprio x quello!
    Se guardiamo bene TOMMY in studio e' "quasi" acustico..con un sacco di "acustica" (nel senso di "chitarra" e pianoforte.
    I riffoni pesanti verranno coi live e (come giustamente dice Tony)col successivo Who's Next.
    Ursus: io paragonare tommy al (ad es.) magnifico SF Sorrow non ce la faccio proprio.
    Sono due opere diverse fatte con fini (e "sceneggiature") diverse da due gruppi all'epoca MOLTO diversi come strade future..
    Parere personalissimo of course.
    Epoi il lavoro sulle voci e sui cori..Forse la prima grande performnce del Roger!
    C

    RispondiElimina
  36. (in Tommy NON c'e' orchestra..ne tantomeno arrangiamenti barocchi)
    C

    RispondiElimina
  37. Ho parlato di arrangiamenti impreziositi,infatti,l'orchestra era più rivolta ai Beatles e a carti derivati del dopo'67...ma è indubbio che in "Tommy" ci siano fiati molto pesanti,corni ecc...il che non vuol dire che sia brutto,tutt'altro...ma personalmente vedo i WHO più liberi nella dimensione scarna,non a caso nel'77 furono indicati come ispiratori del punk,perchè l'immagine che torna alla mente è quella di quattro scalmanati che distruggono gli strumenti,non certo quella buonista e misticheggiante del film(che io personalmente non amo,ma questo è parere mio)dopodichè gruppi come Pretty things,invece,hanno bene incarnato la psichedelia inglese,che è diversa rispetto a quella americana proprio nel gusto(barocco,ma non in senso tradizionale)dell'arrangiamento,ma gli stessi Moody blues,che citavo,così come i Nice ecc...recuperavano il linguaggio tipicamente europeo,fatto di quella musica sinfonica che gli USA non hanno mai avuto,per giunta va detto che l'UNICA cover mai suonata dai No strange(e incisa con la FACE rec.)era tratta da "Tommy":per cui a rinnegarlo non ci penso proprio,solo che preferisco altro...

    RispondiElimina
  38. Ursus,solo x precisione, i fiati di TOMMY sono nell'Overture (e stop)e ben vengano dovendo (come tutte le overture)sunteggiare in forma medley tutti i temi del film.
    c

    RispondiElimina
  39. Ursus
    a quale cover ti riferisci,per la Face rec. ???
    Possibile che non la abbia?
    Joe

    RispondiElimina
  40. Mi riferivo a "Who are them?" dove interpretammo "Welcome",di cui ho pure disegnato la copertina frontale(a parte la scritta che era di Lilith)mi pare strano che tu non l'abbia preso in negozio,bisognerebbe sapere da Tony se eventualmente ne ha ancora...

    RispondiElimina
  41. Si di copie di "Who are them?" ce ne sono ancora...

    e il disegno originale della copertina è in quadro nel mio "studio" a casa a fianco di un ritratto di Mao, una locandina originale di "Buonanotte avvocato" con Alberto Sordi, un mega poster del Che, la locandina del primo concerto dei Not Moving, la locandina originale del film "Quadrophenia", quella del tour dei Not Moving con Johnny Thunders, la bandiera dell'Unione Sovietica, "Io so" di Pasolini e un centinaio di altri oggetti, foto, suppellettili, cose 60's, libri, dischi, CD, cassette (anche "Snack" e una tape dei No-Strani) etc etc etc

    RispondiElimina
  42. Ok,tranquilli
    "Who are them?" ce l'ho già da anni
    ho controllato,imperdonabile dimenticanza
    Joe

    RispondiElimina
  43. Ahia,Joe!
    Ricordati sempre che sei il primo della classe,non mi deludere!
    Tony,ogni tanto mi chiedono titoli in vinile tipo "Who are them?",c'è Jimmy per esempio che probabilmente li prenderebbe,se hai difficoltà a piazzarli potrei chiedergli io...adesso tra l'altro ho trovato alcune copie di "Fiori risplendenti" 45giri che dovrei passargli,ma se hai vinili in genere penso che li possa rilevare.

    RispondiElimina
  44. Ursus sei il solito prof che fa preferenze..se una dimenticanza cosi l'avessi fatta ioi col cazzo che me la facevi passare liscia!
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails