venerdì, maggio 11, 2007

Keep the faith ! 4





Dopo Adrian Holder (ex Moment) protagonista dell'inedita "Harley Gnarley", Tony Perfect dei Long Tall Shorty che rifà "Love is like an itching in my heart" delle Supremes (in entrambe con il sottoscritto alla batteria e Paolo Apollo Negri all'Hammond e tastiere varie), Bob Manton ex voce dei Purple Hearts
che reinterpreta "Hey Sha Lo Ney" con a fianco della mia batteria i Temponauts, un nuovo nome si aggiunge alla lista dei partecipanti a "Keep the faith", primo album della Tony Face Big Roll Band, in uscita il prossimo autunno.


Chris Philpott voce degli Small World, canta una versione (in maniera pazzesca ! forse la miglior performance dell'album !!) del classico di Georgie Fame "Somebody stole my thunder" , nella versione realizzata dal Link Quartet sul primo album "Beat.it".


Gli Small World nacquero nel 1979 con Chris Philpott (voce) , Mick Cohen (basso) e John Wratten (chitarra) e l'aggiunta di Andy Orr l'anno successivo (poi sostituito da Paul Guidotti).

Mischiando forti influenze 60's, Small Faces in particolare, jingle jangle sound, soprattutto nell'uso melodico della voce, ma conservando l'irruenza elettrica di Jam, Clash, Stiff Little Fingers, la band conquistò presto i favori della seconda scena mod, anche in virtù di concerti tiratissimi ed eccezionali.

Purtroppo incisero poco, solo un paio di ottimi 45, ("Love is dead"/"Liberty" nel 1982 e "First impressions"/"Stupidity street"/"Tomorrow never comes" nel 1984), ma anche molte tapes che venivano inviate ai membri del fan club (come il sottoscritto...) e contenenti veri e propri gioielli come "Purple" o "Gangland warfare" .

Tutti brani poi ripresi nella compilation della Detour "Slight Detour".

La band si fermò per un po' nel 1984 dando vita poi ai Combine e ai Rage, per poi riprendere a suonare saltuariamente, realizzando recentemente un nuovo 45 per la Detour "Seaside town in the rain", comparendo su un paio di compilation e realizzando un live in Giappone nel 2001 "Small World live in Japan"




8 commenti:

  1. Lo cofesso..questa e'forse la "rubrica" che attendo di piu, anche perche'so che ha scadenza regolare ed avra' un esito i cui presupposti sono gia' irresistibili..!
    Amnesia..ma chi ando' nei RAGE?
    What a wonderful (SMALL)World!
    Cistiano

    RispondiElimina
  2. questo album è sempre più arrapante. can't wait!
    f

    RispondiElimina
  3. mah, nei Rage che sul sito degli Small World vengono accreditati con membri degli Small World io mi ricordo (quando li portai in tour in Italia) che c'erano Jeff dei Purple Hearts, Buddy Ascott dei Chords, uno dei tanti chitarristi dei Long Tall Shorty e Derwent Jaconelli batterista dei Long Tall Shorty alla voce.
    Forse dopo si è aggiunto qualcuno degli Small World.

    All'album manca ormai molto poco.
    Sto aspettando due o tre contributi e siam oa posto (Bart Mendoza dei Manual Scan/Shambles e Syd Mc Gounden dei Makin Time in duetto su "Don't burst my bubble" , Luca Re dei Sick Rose, le Diplomettes e i Diplomats of Solid Sound su un bran odi Sly and the Family Stone, il tipo dei Men from Spectre e l'ex voce dei Kina su u nbrano degli Husker Du (...??!!??).)

    Ah poi è una mod opera rock....

    RispondiElimina
  4. sarà anche un mod opera, ma a me sembra che i partecipanti non siano proprio mod............................... scherzo, naturalmente, e non vedo l'ora di averlo tra le mani... magari lo fai anche in vinile trasparente...
    cmq, io gli small World li ho visti al raduno di marina di massa un paio di anni fa, veramente notevoli, molto tirati, decisamente gradevoli da ascoltare e vedere. e molto simpatici, poi, han fatto un commento sulla maglietta del west ham che mio fratello indossava in quell'occasione...
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  5. Tony mi sembra che il chitarrista dei Rage fosse Steve Moran (LTS),ma potrei sbagliarmi..successivamente non saprei.

    Del mitico Sly che pezzo fate?

    Assolutamente non in tema Mod ma IRRAGGIUNGIBILI gli Husker DU! Che brano? la tua citazione va ben oltre reclutando l'Ex Kina (Alberto?)..erano o no considerati gli HD italiani?
    Bel colpo!
    (ho visto recentemente live i Frontiera..beh ovvio che si sentano i 2/3 rimanenti, Alberto &Sergio)

    Cristiano

    RispondiElimina
  6. Steve Moran, giusto !

    Di Sly si fa "Harmony" da "Life" del 1968.

    Dei Kina canta Sergio Milani che con loro cantava e suonava la batteria e il brano è "Visionary" da "Warehouse" in una "versione Graham Coxon/Jam" (ma alla fine abbastanza vicin oall'originale che più o meno suonava così...)

    RispondiElimina
  7. You could be you
    and let me be me

    RispondiElimina
  8. thtat's harmony yyyy yyyy

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails